(12-03-2020 19:27)lord Ha scritto: [ -> ]Anchi'io ho lo stesso kit
Devo comprare un D-splicer o costruirlo . Ho usato un filo di metallo ma non e' comodissimo
compra una di quelle bacchette che si usano per saldare l'acciaio a Tig; costano poco, sono belle dritte ed hanno un paio di mm di diametro.
(12-03-2020 19:19)lord Ha scritto: [ -> ]Peccato avere un moschettone su cui scorre la scotta
Per gli inner vale la pena sfruttare l'anello stesso
Sono d'accordo , la scelta però è ricaduta su questo metodo in quanto mi consente di barberizzare anche il solo Genoa tramite il semplice moschettone ...
(12-03-2020 18:19)nedo Ha scritto: [ -> ]No, ho predisposto un piccolo circuito, dalla foto vedi come è fatto, che si governa dal pozzetto, uno per lato chiaramente.
Ho ben tre punti di aggancio in coperta per tutte le tipologie di vele che armo, più a prua per lo spi, a mezza nave per l' A0 e più a poppa per il gennaker A 1,5 ,
Grazie della foto, ottimo sistema, pensavo a qualcosa di più rozzo nel mio caso, ho attaccato l'anello direttamente al cavo, solo per il gennaker.
(12-03-2020 19:39)orteip Ha scritto: [ -> ]compra una di quelle bacchette che si usano per saldare l'acciaio a Tig; costano poco, sono belle dritte ed hanno un paio di mm di diametro.
Ho letto su un altro 3D . Alla prima occasione l'acquisto Aseguendo il consiglio
(12-03-2020 20:05)nedo Ha scritto: [ -> ]Sono d'accordo , la scelta però è ricaduta su questo metodo in quanto mi consente di barberizzare anche il solo Genoa tramite il semplice moschettone ...
Potendo operare solo sulla scotta lasca, mi sfugge l'utilita del moschettone.
(12-03-2020 22:42)lord Ha scritto: [ -> ]Potendo operare solo sulla scotta lasca, mi sfugge l'utilita del moschettone.
Si, ma infilando a priori 4 anelli sulle scotte genoa e gennaker hai tutto pronto senza dover sfilare, reinfilare ecc. il moschettone non sarà bellissimo ma pratico di sicuro.
Nn comprendo . I fiocchi lavorano piu o meno in zona alte e cazzano le scotte verso l'interno e dentro le draglie. A questi ci si deve applicare parecchia forza.
Il gennaker ha barber un po' piu' indietro e fuori dalla draglie. Tiro relativo.
Non ci arrivo.
Lord, tu parli di fiocchi e io di Genoa, i barber del fiocco interni alle draglie mi vanno diretti al winch per cui no problem, con quel circuitino invece e col moschettone barberizzo il Genoa appena mi trovo ad allargare in bolina larga ,. Chiaramente in questo caso mi limito ad agganciare la scotta col moschettone, gli anelli restano così liberi sulle scotte spi pronti ad essere riagganciati appena necessario....mi sarò capito ??
(12-03-2020 23:52)nedo Ha scritto: [ -> ]Lord, tu parli di fiocchi e io di Genoa, i barber del fiocco interni alle draglie mi vanno diretti al winch per cui no problem, con quel circuitino invece e col moschettone barberizzo il Genoa appena mi trovo ad allargare in bolina larga ,. Chiaramente in questo caso mi limito ad agganciare la scotta col moschettone, gli anelli restano così liberi sulle scotte spi pronti ad essere riagganciati appena necessario....mi sarò capito ??
Ah ecco, molto ingegnoso !
Avrei paura di perderli pero '.
(13-03-2020 00:02)lord Ha scritto: [ -> ]Ah ecco, molto ingegnoso !
Avrei paura di perderli pero '.
(12-03-2020 16:19)nedo Ha scritto: [ -> ]I miei sono volutamente corti perché li uso come barber !!
@nedo, vedo in foto che hai il barber sulla scotta spi un pò in tensione; personalmente tengo i barber sempre tutto cazzato sul braccio e tutto mollato sulla scotta; unica eccezione la poppa piena con onda, dove cazzo anche il barber sottovento per stabilizzare lo spi.
Invece se volessi utilizzare l'ulteriore regolazione del barber che sento dire ad alcuni (e che vedo che tu fai), come dovrei fare? Cosa devo guardare per decidere di regolarlo?
Mi piacerebbe vedere come vanno le barche che portano l'angolo tra fiocchi e asse longitudinale a 4°.
Capisco che con poco vento si porti a 6° svergolando molto il genoa ma un fiocco da vento che dovrebbe aumentare l'angolo invece di diminuire per avere più spinta in avanti per vincere l'onda, sui 12°, ecco mi piacerebbe vederlo.
Per la bolina larga ho sempre usato pastecca sulla falchetta con scotta dello spi assieme a scotta del genoa in modo da poter spostare il punto di scotta più avanti e più in fuori possibile fuori dalle draglie.
Si tiene in forza la scotta genoa e si sposta quello dello spi, poi si mette in forza scotta spi e si molla scotta genoa.
Per la scotta dello spi il barber va regolato non tutto mollato o tutto cazzato anche solo per non far sfregare la scotta sotto il boma bisogna cazzorlo un pò. Ovvio che con vento lo spi deve muoversi il meno possibile per non far rollare la barca, sempre un pò orzati, meglio fare una straorza che una strapuggiata.-
Ciao Bullo,
si parlava di barber esterno da genoa e non interno da fiocco in effetti,
visto che ci sei e che hai già risposto all'amico riguardo la tensione del barber sulla scotta spi, avrei piacere di un tuo commento su questa immagine, portare lo spi è un'arte e sappiamo tutti che sei un mago !!
Grazie e spara forte se ritieni !
(12-03-2020 19:27)lord Ha scritto: [ -> ]Anchi'io ho lo stesso kit
Devo comprare un D-splicer o costruirlo . Ho usato un filo di metallo ma non e' comodissimo
Quindi ci vuole il kit aghi cavi e un d splicer se ho compreso bene. Poi attrezzatura ordinaria.
(13-03-2020 10:39)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Quindi ci vuole il kit aghi cavi e un d splicer se ho compreso bene. Poi attrezzatura ordinaria.
Per le cose in cui mi sono cimentato si.
In generale, se lavori con tessile nuovo è tutto agevole.
Nel mio kit ci sono poi Aghi, filo cerato, nastro , pennarello, metro.
È invece un problema tagliare il dyneema. La forbice costa molto. Il cuter non è male, ma devi avere sempre una superficie sacrificabile.
Su web trovi un sempre come fare .
E qua ci sono ADV competenti e disponibili
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Nedo hai l'apparente al traverso, da una foto è solo una frazione di secondo, il tangone va bene, gli angoli mura e scotta sono paralleli alla coperta bene, abbi il coraggio di lascare la scotta deve fare l'orecchio sulla spalla, il timoniere deve chiamare l'uomo alla scotta e se serve da una poggiatina e non rimanere in rotta, se sei di bolina e una raffica o una stanca il vento rifiuta cosa fai? Poggi e poi riorzi fai lo stesso con lo spi.-
Grazie dell'intervento Bullo, in effetti da una istantanea non c'è molto margine, ci vuole un po' di immaginazione ed esperienza.
Comunque da quel che scrivi più o meno ci siamo e mi fa ben sperare !!
Perché il naso del fangone così alto ?
(13-03-2020 15:42)lord Ha scritto: [ -> ]Perché il naso del fangone così alto ?
Forse la prospettiva della foto inganna, però magari un filo alto si, considera però l'apparente al traverso e la necessità di appiattire l'ingresso per orzare … poi la perfezione ancora è lungi da noi !!
(13-03-2020 16:06)nedo Ha scritto: [ -> ]Forse la prospettiva della foto inganna, però magari un filo alto si, considera però l'apparente al traverso e la necessità di appiattire l'ingresso per orzare … poi la perfezione ancora è lungi da noi !!
Si forse la prospettiva.
Al traverso tenderei ad abbassare il tangone . Il grasso dello spi lo vedo piu' adatto spostato verso la mura a modi gennaker / genoa.
La risultante della portanza della vela ritengo sia apportuno orientata verso prua.
Un tangone alto, a sensazione in quella condizione, oltre a limitare l'esposizione della vela, fa sbandare e orzare.