I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema con stazione del vento e pilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, un mio caro amico ha un Dufour 412 GL equipaggiato con strumentazione Raymarine.
Improvvisamente la stazione del vento fornisce valori “random” sia per intensità che per direzione.
Più o meno contemporaneamente il pilota automatico non segue più la rotta (sia se dettato secondo il vento, che dettato da solo). Purtroppo lui non è un grosso “smanettone” e ha perso le istruzioni, qualcuno mi può dare dei suggerimenti?

Gli strumenti in pozzetto sono questi
La stragrande maggioranza dei problemi alla stazione del vento e' dovuta all'interruzione del cavo di discesa del sensore del vento che viene eseguita a base albero. Mi piacerebbe capire perche' viene fatta ma non e' dato sapere. Quando disalberi cambi TUTTI i cavi elettrici quindi non ha minimamente senso interromperli in un posto dove, specie se l'albero e' passante, l'acqua scende copiosa.
Tra l'altro vengono usati degli orridi mammut che, lavorando spesso in bagno d'acqua, si arruginiscono e causano il problema che descrivi. Per il pilota la faccenda potrebbe essere un po' piu' complessa.
E senza sapere nulla degli strumenti e' difficile dare suggerimenti.


P.S. belle le foto Smiley4
Per un problema cosi' generalizzato darei prima un'occhiata allo stato delle batterie e dei cavi di alimentazione, misurando la tensione non solo a riposo ma particolarmente quando il pilota esegue qualche azione. Un problema sui cavi in discesa dall'albero sarebbe localizzato alla strumentazione del vento.
Grazie, scusate ma non riesco a caricare le fotografie, domani ci provo dal PC
Grazie
(25-01-2020 12:10)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]La stragrande maggioranza dei problemi alla stazione del vento e' dovuta all'interruzione del cavo di discesa del sensore del vento che viene eseguita a base albero. Mi piacerebbe capire perche' viene fatta ma non e' dato sapere. Quando disalberi cambi TUTTI i cavi elettrici quindi non ha minimamente senso interromperli in un posto dove, specie se l'albero e' passante, l'acqua scende copiosa.
Tra l'altro vengono usati degli orridi mammut che, lavorando spesso in bagno d'acqua, si arruginiscono e causano il problema che descrivi. Per il pilota la faccenda potrebbe essere un po' piu' complessa.
E senza sapere nulla degli strumenti e' difficile dare suggerimenti.
BV!

P.S. belle le foto Smiley4

Sul fatto che quando disalberi devi cambiare tutti i cavi ho qualche perplessità, ma sopratutto:
1) vecchi sensori, non è detto che poi sia particolarmente agevole ed economico sfilare e cambiare il cavo dalla base albero fino allo strumento
2) nuovi sensori su NMEA2K, alla base albero hai la dorsale o comunque un punto di giunzione con la rete NMEA2K quindi il problema non si pone.

Alcune di quelle giunzioni sono orribili, e vero, ma se sono fatte bene, magari usando un connettore di qualità il problema non si pone.
Nulla vieta di tenersi un cavo ben ossidato all’interno dell’albero. Però quando poi non funziona più la luce di testa d’albero o il vhf riduce fortemente la portata e devi sostituire il cavo con l’albero montato piangi calde lacrime. Più di una volta ho trovato i cavi all’interno dell’albero danneggiati dallo sfregamento con le manovre correnti o con metri e metri di rame completamente ossidato. Si comincia accorciando il cavo sperando di trovare il rame con un colore diverso dal nero e poi ci si rende conto che la parte sporgente del cavo, la “ricchezza” è finita ed il cavo è da buttare. Disalberare ha un costo notevole e cambiare i cavi non aggiunge molto. Per quanto riguarda il sensore Wind, ho solo detto di non interromperlo a base albero.
Si ma non è che si disalbera solo per eseguire lavori, si può disalberare anche per consentire un'invernaggio in cantiere, per trasporto, etc.. In questi casi non è sempre necessario sostituire i cavi elettrici. In tali circostanze se non ci fossero le giunzioni a piede albero il lavoro sarebbe notevolmente più gravoso. Come ho già detto, se le giunzioni le fai correttamente non comportano nessun problema, neanche al sensore wind.
Probabilmente c’è un malinteso, quando parlo del disalberamento non mi riferisco ad una operazione annuale per l’invernaggio, convengo con te che sarebbe una spesa inutile. Piuttosto quando si cambia il sartiame è, IMHO, una pratica economicamente sensata cambiare i cavi all’interno dell’albero. Ribadisco il concetto che tagliare a base albero non è una pratica consigliabile, meglio farlo con un metro di ricchezza in un posto asciutto e non ti devi preoccupare. Se poi hai un pod NMEA 2000 il problema non esiste, basta posizionare il pod in un posto asciutto nei pressi dell’albero e puoi connettere tutti i sensori agevolmente.
URL di riferimento