I Forum di Amici della Vela

Versione completa: piombe dyneema e cera da scarpe
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
qualcuno c'ha mai provato a lubrificare-cerare con la crema per calzature? ho fatto due prove su cime vecchie...viene un bel lavoro eppure non ho mai trovato cenni in rete... c'e' qualche controindicazione che mi sfugge?
Cera da scarpe immagino bianca è come usare la cera d'api o in alternativa olio di lino o jojoba. E' un vecchio sistema che si usava per rendere morbide e scorrevoli le cime di canapa e per meglio impregnarle di passavano al forno a 150/180 gradi per 3/4 minuti.
Certo che impregnare le piombe specie se vecchie si ottiene una rivitalizzazione ed una maggiore morbidezza: controindicazioni non mi pare ce ne siano.
Chido venia ma il dubbio mi sorge spontaneo; ma la cera, l'olio o qualsiasi altra cosa si adoperi per agevolare lo scorrimento dell'anima della cima in fase di realizzazione della piomba, non potrebbe agevolarne altrettanto la fuoriuscita e quindi lo sfilamento della piomba quando questa è in forza ???
quando la metti e' bella umida e lubrifica, poi il solvente evapora e diventa dura e appiccica. una prova di tenuta la faro, comunque so riusito un paio di piombe che senza avrei buttato il tutto.
Con aghi della dimensione corretta e dynema nuovo non incontro difficoltà, se il dinema è frusto ... ci vuole un pò di pazienza, ma non ho mai usato nessun "lubrificante". Si può sempre provare !!!!!
Solvente e materie plastiche, non mi piace come accoppiata, faresti anche una prova di carico?
Lubrifico la piomba con del sapone liquido.
Una vota realizzata, basta lavarla ed il sapone va via.
Lo sapevo che avevate un segreto! Non poteva essere solo lacrime e dolore...
(28-01-2020 15:22)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Lo sapevo che avevate un segreto! Non poteva essere solo lacrime e dolore...

2121
Alla fine siamo tornati alla corda e sapone... Questa soluzione mi pare fosse già usata con successo in passato...79
(29-01-2020 13:58)orteip Ha scritto: [ -> ]Alla fine siamo tornati alla corda e sapone... Questa soluzione mi pare fosse già usata con successo in passato...79

io l' ho buttata li.. a me se incero vengono meglio pero, ce ne fosse uno di educational nel web dove lo fanno.
il bello e' pure che.. ti fai la piomba del colre che vuoi.
(29-01-2020 14:43)ZK Ha scritto: [ -> ]io l' ho buttata li.. a me se incero vengono meglio pero, ce ne fosse uno di educational nel web dove lo fanno.
il bello e' pure che.. ti fai la piomba del colre che vuoi.

Chiedo venia, pensavo che il termine "Corda" e non "Cima" fosse sufficiente a far capire che la mia era una battuta rivolta ad un'altro genere di impiombatura (se così si può chiamare)... 7979
URL di riferimento