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Versione completa: La mia CheckList Invernale per i controlli e le manutenzioni
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Le barche che sono un pò come le donne, hanno bisogno di attenzioni e cure premurose altrimenti, come loro, diventano alquanto capricciose. Senza alcuna intenzione di biasimare o giudicare niente e nessuno, c'è comunque chi preferisce rivolgersi a presunti specialisti che prestano per loro le dovute attenzioni (almeno così si spera) e c'è chi come me invece, nei weekend uggiosi invernali, si diverte a prestare queste attenzioni personalmente con lavoretti, migliorie e manutenzioni.
Al di là dei costi che pur facendo, sbagliando, rifacendo e ricomprando ciò che sbagliando si rompe, secondo me sono sempre di molto inferiori rispetto a quelli degli specialisti di cui sopra; personalmente preferisco farmi tutto da solo perchè infilandomi in tutti i pertugi e conoscendo a fondo la propria barca, alla fine in ogni situazione si sa sempre dove mettere le mani e soprattutto si controlla e manutenziona veramente tutto. Spesso gli armatori si lamentano di trovarsi in situazioni spiacevoli nonostante abbiano affidato le necessarie cure a degli specialisti ma altrettanto spesso la colpa non è neanche di questi specialisti. Certo è vero che nella nautica c'è un mucchio di gente che si improvvisa e che io ho ribattezzato PRESSAPORCISTI ma, nella maggior parte dei casi non sono loro la causa. Il vero problema è che di lavoretti, migliorie e manutenzioni ce ne sono davvero tante da fare e praticamente lo specialista dovrebbe passare tutto l'inverno a bordo con costi assai proibitivi per l'armatore che allora si limita a far fare solo i lavori grossolani e più evidenti tipo motore, carena, ecc., mentre per tutto il resto che comunque ha bisogno di ugual manutenzione, con o senza la consapevolezza delle necessità, si limita a far intervenire quando si presenta il problema che puntualmente arriva sempre nei momenti meno opportuni... 19
Io, nel tentativo di sfuggire alla famosa legge di Murfy, invece mi sono creato una mia personale checklist che al momento è di oltre le 20 pagine, che mi ricorda cosa devo controllare, che vi aggiungo o tolgo liste di lavori all'occorrenza e che spunto man mano i controlli, i lavori e le manutenzioni che faccio nei weekend invernali. Certo però che se volessi fare tutto, come dicevo prima, non mi basterebbe neanche l'intero inverno compreso i giorni infrasettimanali ma ovviamente e per fortuna, ci sono cose che hanno bisogno di controllo, verifica e manutenzione ad ogni stagione e ci sono cose che invece possono saltarne qualcuna e questa chechklist me ne tiene memoria.
Personalmente io mi ci trovo bene e se può essere di aiuto a qualche amico mi fa piacere condividerla e poi, ciascunoi può sempre personalizzarsela ed in merito ho chieso all'amministratore del forum la possibilità di allegare a questa discussione la mia "CheckList" ripulita dai miei dati ed in formato "Exell" proprio per consentirne a chi volesse scaricarla la possibilità di personalizzarsela cosa che in formato pdf non sarebbe possibile.
Intanto che l'amministratore renderà possibile la possibilità di scaricarsi il file Exell, nel frattempo, io però allego anche le foto delle pagine che riguardano specificatamente i MIEI controlli della zona quadrato (la dinette per capirci), tanto per far capire la semplice struttura della mia CheckList ed il suo facile utilizzo.

Nel merito ho adottato alcuni semplici lettere come codici facilmente intuibili:

"OK" = Indica un controllo visivo e dove possibile anche strumentale eseguito in modo approfondito verificando lo stato di fatto e di usura delle cose che però al momento non hanno bisogno di alcuna manutenzione.

"M" = Indica una manutenzione fatta a seguito di un controllo approfondito che ne ha evidenziato la necessità o, a seguito di un certo periodo prestabilito e già trascorso.

"S" = Indica una sostituzione fatta a seguito di un controllo, o di una manutenzione eseguita.

"I" = Indica una nuova installazione di un componente o di un'accessorio.

"-" = Indica un controllo non eseguito per mancanza di tempo o perchè programmato con un periodo maggiore.

"><" = Indica un qualcosa che prima dell'installazione non cera o che è stata rimossa ed eliminata ad un certo punto.

"CASELLA EVIDENZIATA FUXIA" = Indica delle scadenze prestabilite non trascurabili e fungono da promemoria (vedi zattera, tubo gas, ecc.).

"CASELLA EVIDENZIATA DI GIALLO" = Indica l'anno in corso e man mano, le stesse caselle, vanno sostituite con i simboli di cui sopra.

Detto questo, spero che la cosa possa essere utile a qualche amico che condivide la stessa passione non solo per navigare ma anche per dare le dovute cure ed attenzioni ad un oggetto che per me ha anche un'anima.
Grazie! Molto utile
Perfetto! Condivido tutto quello che hai scritto, e aggiungo che meglio non potevi scriverlo. Anch'io ho la mia checklist che, sebbene diversa e più rudimentale della tua, è sostanzialmente molto simile. Per essere più precisi è divisa in due parti: la prima è la somma dei file annuali intitolati "lavori 2019" - "lavori 2020", a partire dal 1999, dove le voci che hanno avuto esecuzione sono leggibili anche se barrate, mentre quelle che non sono state eseguite sono corredate dei motivi per cui quei lavori non sono stati fatti, vuoi perché avevo cambiato idea, vuoi per mancanza di tempo, con conseguente slittamento alla lista dell'anno successivo.
La seconda è un file-diario denominato "controlli motore e parti accessorie". E' composto da 28 voci, per un totale di 14 pagine.
Ma una volta ogni anno non andate in testa all'albero a controllare? Non innastrate le copiglie e tutto quello che può rovinare le vele in particolare modo gli spi.
La maggior parte delle cose elencate sono sotto gli occhi ogni giorno e non hanno bisogno di nessuna manuntenzione se sono a posto.
IO non ho gli oblò, non ho il tambuccio.
Buon lavoro.-
Opss.... Scusate ma avevo dimenticato di allegare il file Exell della mia CheckList....

@ Bullo - Si hai ragione ed infatti se guardi la mia checkList vedrai che è composta da ben 24 pagine e non solo comprende passo passo l'albero e la sua testa ma comprende anche gli arridatoi, le coppiglie e persino il controllo e la manutenzione degli attacchi delle crocette oltre le drizze, i rinvii dell'albero e del boma, ecc.. Ci sono anche le vele, la coperta, l'opera viva e l'opera morta per non parlare di tutto l'interno mobilia ed impianti compresi. E' un pò più completa di quella che hanno già pubblicato ma mi scuso perchè io avevo dimenticato di allegarne la mia.... 19

PS - Sicuramente occorrerà rimpaginare le pagine del file e per fare questo è bene sapere che: l'altezza delle righe che ho usato è 0,4Cm; l'orientamento delle pagine è in orizzontale ed i margini sono: 1,4 superiore; 0,9 inferiore; 1,3 il sinistro e 0,8 il margine destro. Se utilizzate questi parametri il file dovrebbe tornare ben impaginato.
complimenti !!!!!!
Complimenti, hai espresso proprio esattamente il mio pensiero. Aggiungo che questi lavoretti oltre a rinforzare la autostima, mi danno proprio piacere e soddisfazione.
Anche io ho una check list analoga.
Grazie per la condivisione, documento molto utile.

Saluti
Christian
Gran bel lavoro, grazie per la condivisione
Buon vento
non dico nulla...Ho accumulato una serie di foglietti di varia misura in una busta di plastica, compilati al volo ogni volta che mi saltava all'occhio qualcosa durante le crociere. Solo per decifrare la mia scrittura ho assunto un egittologo.
Forse redigerò un elenco più funzionale, sempre con successiva necessità di lettura dall'aramaico.
@Orteip, il tuo è un ordine invidiabile, non ci riuscirò mai, lo dico con un pizzico di invidiaSmiley4

PS: vedo di impegnarmi...
Ok... io lo spunto l’ho condiviso, ora caro Luciano se vuoi puoi trasferire su quello tutto ciò che riesci a tradurre dai tuoi foglietti e caso mai occorra, puoi sempre aggiungere o eliminare qualche riga dallo mio spunto ed adattarlo alle tue esigenze così in futuro risparmi l’eggittologo....Smiley4
@Orteip grazie per la condivisione della tabella excell, molto utile e ben organizzata...che io adotterò . bv
la sto adattando..ed adattando
qualche curiosità:
- cos'è il CERTIFICATO DI RISPETTO ?
- il RADIO SHIP LICENCE immagino sia il Certficato del VHF. Ma il RADIO CALL SIGN ? C'è un documento dedicato ? Io credo di avere quello delll'MMSI e basta...
- cosa intendi per CERTIFICATO DI NAVIGAZIONE TENDER ?

il resto più o meno lo capisco (e mi divertirò ad adattarlo..)
Il Certificato di rispetto è un documento personale corredato alla mia imbarcazione da quando avevo inalberato la bandiera Inglese mentre il "Radio Ship Licence" è la licenza radio che avevo allora e che ho anche adesso che batto Bandiera Belga ma è obbligatoria (e me la ricordo bene) anche quando si batte bandiera Italiana ma ovviamente solo se sei imbarcazione e non natante.
Il "Radio Call Sign" è per tutti Inglese, Belga o Italiano che sia, l'identificativo di chiamata internazionale; quello che dovrebbe "sempre ed obbligatoriamente" accompagnare ogni chiamata per essere identificati. E' una specie di MMSI che però dovrebbe essere comunicato a voce ad ogni chiamata.
Il certificato di navigazione del tender invece è il certificato di conformità alla navigazione che ti viene fornito dal costruttore quando lo compri. Non tutti sanno che è l'equivalente del certificato di potenza del motore e non tutti sanno che in caso di incidente potrebbe essere richiesto dalle assicurazioni per risarcire il danno.
In ognii caso, tutto quello che trovi scritto sulla lista è l'elenco dei documenti e delle cose che io annualmente od a scadenza verifico, controllo e manutenziono di routine ma ovviamente, per tutti gli altri rappresenta solo una falsa riga di cose che potrebbero avere da verificare o no e nel caso si inseriscono e/o si eliminano le varie righe.
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ok, il Radio Ship Licence è allora l'equivalente della Licenza di esercizio RTF. Per il Radio Call Sign, so cos'è ma non mi sembra di avere un documento dedicato, se non sbaglio sia Nominativo Internazionale (il Call Sign) che MMSI sono sulla Licenza di Esercizio Per il certificato tender, ho capito la tua falsariga mi viene utile come base, sto modificando un po' a memoriao e poi completerò pian piano una volta in barca
Il Radio Call Sign è la licenza che devi avere a bordo non per la persona ma per la radio, è quella che ti rilascia la Capitaneria e che se cambi radio devi richiederla nuovamente e li sopra trovi anche scritto l'identificativo internazionale alfanumerico composto da 4/5 caratteri oltre l'identificativo MMSI.
Da non confondere però con il famigerato patentino che ai miei tempi si prendeva con una semplice richiesta al ministero delle Poste e telecomunicazioni. 1919
Grazie veramente utile
Ciao orteip, non abbiamo mai avuto contatti in passato ma vorrei ringraziarti per quello che hai voluto condividere con tutti noi
Lavoro ben fatto e veramente utile.
Un caro salute e un augurio di B.V. da parte mia
Complimenti, davvero bella e ricca di spunti su cui ognuno di noi può intervenire per personalizzarla a proprio piacere e/o comodità
BV
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