I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro La Prairie Ti-Yac
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti! L'altro giorno ho trovato in un bosco (si lo so, sembra una barzelletta) lo scafo di una Ti-Yac La Prairie. Lo scafo è in uno stato perfetto, mancano solo timone e albero. Ho sentito il proprietario del terreno e non si ricordava nemmeno di averla, perciò mi ha detto che osso farne quello che voglio. Siccome è la prima volta che mi metto a lavorare su una barca, volevo chiedervi dei consigli su come procedere, quali materiali preferire e se sapete dove posso reperire il progetti o una scheda con le misure della barca in modo da poter fare le parti più "gestibili" come il timone.
Grazie!
a vedere da questo link: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . L'albero è senza crocette ed il timone con agugliotti sullo specchio di poppa, non ho capito se ha pinna fissa o mobile. Se fosse a pinna fissa farei una cosa, con le debite proporzioni, ispirata al meteor. Sull'armo invece, fossi in te, vedrei in giro cosa trovi di usato perché partire dal nuovo ti conviene comprare una barca già navigante usata. Quando posterai delle foto vedrai che aumenteranno i contributi
Grazie! Inizialmente pensavo che fosse un meteor, poi vedendolo meglio ho dovuto cercare il modello. Hai qualche suggerimento su dove cercare un albero usato? Non mi è mai capitato di doverne cercare uno. Quanto alle foto, non so perchè non riesco a caricarle
buon lavoro , se hai dubbi chiedi pure
Probabilmente ci puoi adattare un albero di 470 o di Alpa18 o qualcosa di simile. Puoi provare a girare per circoli nautici, solitamente è pieno di vecchie barche in disuso magari trovi qualcosa a pochi soldi.
Grazie a tutti per le risposte! Vedendo in giro per internet stavo pensando di chiedere ad un falegname in pensione che conosco se mi fa l'albero in legno. Potrebbe essere una buona soluzione (se ovviamente il costo vale il lavoro)? Qualcuno conosce un modo per calcolare l'altezza di un albero?
ti infili in un vespaio. dopo l'albero devi comprare le crocette ed il piede, fare la varea del boma, montare le puleggie delle drizze etc etc. Dai retta, gira per cantieri e circoli e cerca un'anima pia che ti regali un vecchio albero in disuso
gorniele ha ragione , risparmi tempo fatica e soldi
Segui i consigli di Gorniele e Cormax, se ci dici in che zona sei magari trovi altro aiuto.
URL di riferimento