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Versione completa: smontaggio generatore
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carissimi,
bav 44 con a bordo generatore mase is5.0 nel gavone di poppa di sinistra.
il generatore pesa 130 kg.
purtroppo (non so in che modo sia stato montato) non riusciamo (in 4) a farlo uscire dal gavone la cui "bocca" di uscita è appena (1 cm) più stretta dello stesso generatore.
abbiamo provato a tirarlo su a muoverlo un po a strattonarlo ma niente: non si può piegare nè indietro nè in avanti perchè urta sulla parete posteriore del gavone.
qualcuno di voi sa come fare, magari per esperienza?
inoltre, siccome a lavorarci a mano è problematico (dato il peso e gli angusti se non nulli spazi di manovra), secondo voi sollevarlo e fissarlo sollevato - per cercare di farlo uscire a strattoni - con un paranco fissato alla varea del boma (a quasi 5 mt dalla trozza) può creare problemi al boma o al resto dell'attrezzatura?
tiralo su con la drizza e fai un barber sul boma per portarla in linea sul gavone...cosi e' gia armata per sbarcarlo.
Forse devi smontare qualche componente per farlo passare, coperchio, filtri, alternatore ....
(01-02-2020 14:10)Najapico Ha scritto: [ -> ]Forse devi smontare qualche componente per farlo passare, coperchio, filtri, alternatore ...

+1

io per montarlo ho tolto l'insonorizzazione ed il riser....
Con buone probabilità hanno posizionato il generatore prima di posare e giuntare la coperta. L'unico modo è smontare alcune componenti o il carter che lo racchiude, in modo da recuperare quel centimetro che manca. Sulla mia ho un Cummins che per farlo uscire lo dovrei tagliare col flessibile.
Impossibile smontare il carter insonorizzazione perché le viti poste alla base sono irraggiungibili.
Secondo voi il boma mantiene il carico, considerando che so ritroverà in punta, o rischio di scassarlo o di scassare qualcos’altro.
Non vorrei usare ammantiglio o drizza perché lavorerebbero fuori asse con il rischio di rovinare il tutto
Questa è la situazione
pare il classico caso che ci vuole la motosega9191
Qualche foto ?
(01-02-2020 17:51)santicuti Ha scritto: [ -> ]Impossibile smontare il carter insonorizzazione perché le viti poste alla base sono irraggiungibili.
Secondo voi il boma mantiene il carico, considerando che so ritroverà in punta, o rischio di scassarlo o di scassare qualcos’altro.
Non vorrei usare ammantiglio o drizza perché lavorerebbero fuori asse con il rischio di rovinare il tutto
(01-02-2020 17:51)santicuti Ha scritto: [ -> ]Impossibile smontare il carter insonorizzazione perché le viti poste alla base sono irraggiungibili.
Secondo voi il boma mantiene il carico, considerando che so ritroverà in punta, o rischio di scassarlo o di scassare qualcos’altro.
Non vorrei usare ammantiglio o drizza perché lavorerebbero fuori asse con il rischio di rovinare il tutto

la drizza la devi legare alla cima che regge il gen, insieme le leghi sul boma con una ritenuta (puoi usare una borosa) che non le faccia scorrere....
così il boma lavora solo in compressione e tutto il resto è in asse....
Io userei il boma in bolla sopra all'apertura con la drizza randa in appoggio e un paranco sotto con cui sollevare.
Però prima cercherei lumi dal cantiere: la logica "se la rimozione non fa statistica allora non è prevista" la ho già sentita per un motore. Non era un Bavaria ma vuoi mai... certe idee viaggiano in fretta e almeno approcci da subito nel modo giusto senza perder tempo.
(01-02-2020 17:55)santicuti Ha scritto: [ -> ]Questa è la situazione

Ho visto fare una cosa del genere su un gran soleil 43, per tirarlo fuori dal fondo del gavone dove c’era uno scalino e salendo sopra non passava, lo hanno ribaltato sdraiandolo su un fianco; poi quando lo hanno portato sotto al foro del coperchio, lo hanno raddrizzato man mano che lo facevano uscire.
Non conosco la tua situazione ma l’ho visto fare li ed ha funzionato.
bavaria mi dice che il montaggio è stato aftermarket ... loro hanno solo predisposto la base di inox (una piastra a scalino montata sul fondo del gavone al posto del fondo dello stesso una volta ritagliato.
oggi ero solo ed ho provato a sdraiarlo ma non ci son riuscito perché mi urta dietro nello scivolare (130 kg sembrano pochi ma possono diventare tanti) ... se avessi presa dietro sarebbe + facile ma non ce l'ho perché il tampone posteriore, il cui smontaggio mi libererebbe una presa posteriore sulla struttura del carter, non si può smontare mancando accesso posteriore.
è un lavoraccio e riproverò prossimo we con l'aiuto di altri.
no, no, 130 kg sono un bel po'! se hai il carter liscio e robusto prova a portarti dietro una di queste che a volte risolvono:
https://www.amazon.it/STANLEY-6-97-187-V...0075&psc=1
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