I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora sulle eliche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(28-11-2020 13:57)infinity Ha scritto: [ -> ]ciao, se vuoi la migliore per me, dopo le varie prove c'e' Autoprop e la mia opinione e condivisa anche da altri che hanno fatto le medesime prove


vero, ecco perche SEMBRA che Gori e SD 50 non vadano d'accordo.
E' vero.Sto pensando di mettere autoprop anche se con j.prop mi trovo benissimo.Solo che leggendo le prestazioni autoprop,più velocità con meno num.giri motore,risparmio carburante ed altro ancora...Farò fare un preventivo.
Io le ho analizzate quasi tutte ed indubbiamente l'autoprop è di un'altra categoria rispetto a tutte le altre. Soprattutto per il suo sistema di regolazione automatica dell'incidenza delle pale. Ma purtroppo sulla mia barca non si può montare. Ho esaminato il problema sia col cantiere costruttore della barca (AMEL) sia con la Brunton propellers stessa. Qualcuno sa dirmi invece le caratteristiche della varifold prodotta dal medesimo costruttore che magari potrebbe starci? Cioè ha un'incidenza predeterminata o si regola come nell'autoprop?
Ho l'autoprop da due anni, la trovo eccellente, ha un unico difetto è molto costosa. Tuttavia considerando che si naviga a parità di velocità ad un numero di giri inferiore, si può concludere che si risparmia carburante ed usura del motore. Alla lunga io credo il maggior costo possa essere ripagato.
(27-11-2020 20:24)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]https://www.yachtingmonthly.com/gear/fol...test-29807
A questo link una comparativa eliche interessante.

Leggiucchio l'inglese, ma mi mancano i termini tecnici dei vari specchietti.
Se qualcuno mi volessi aiutare, le parole sono: Drag curves, Propwalk, Side thrust of astern thrust, Bollard pull ahead, Bollard pull astern.
Grazie
Bell'articolo, ma non mette in evidenza le peculiarità dell'autoprop:
È noto che, grazie al passo autoregolante, dia il meglio di sé a velocità di crociera, ove consente di ridurre parecchio giri e consumi.
Un altra condizione in cui eccelle è in motorsailing ove con pochi giri da un contributo importante alla propulsione.
Queste sono le caratteristiche che me hanno fatta sceglire
È vero costa un botto e guardando il solo risparmio di carburante non la ammortizzero mai, ma mi piace l'idea di spostarmi a oltre 7 nodi a 2000 in quasi silenzio
. E poi avendo solo 130 litri di gasolio ridurre i consumi non è male
Per un 11,5 mt.di barca quanto può costare questa elica autoprop?
Leggo che è molto cara magari chi l'ha potrà dare un'informazione.
Forse siamo sui 2.500,00 euro circa?
Garibaldi penso proprio che necessitano sui 2500 €.
la cosa migliore è sentire direttamente l'importatore, Sigmadrive nella persona di Stefano Cova, persona molto cortese e disponibile.
(29-11-2020 14:44)wetsylmink Ha scritto: [ -> ]la cosa migliore è sentire direttamente l'importatore, Sigmadrive nella persona di Stefano Cova, persona molto cortese e disponibile.

Concordo pienamente ed è esattamente quello che ho fatto due anni fa al momento dell'acquisto dell'elica.
Attualmente x Autoprop c'è una offerta con sconto del 20% e siamo sui 2300 con IVA x la H5 da 380 mm, non credo ci siano sostanziali differenze a seconda della misura.
Prezzo simile, forse più alto la Ewol, po' più basso le Maxprop e JProp, sui 1000 la Flex.
Io, come dicevo sopra, sono convinto della bontà dell'autoprop e vorrei installarla. Ma ho un problema: per come è fatto il mio S-Drive l'elica quando ruota per la retro andrebbe a toccare sul "piede", quindi non potrei montarla. Ho anche scritto alla Sigmadrive. Chiedo a voi : non potrebbe esistere un modo per allungare, tramite una protesi, l'asse di 3 cm in modo da risolvere il problema della rotazione dell'elica? Vale a dire come posso allungare l'asse senza sostituirlo?
Con un miracolo.
I miracoli non sono cosa che mi appartiene. Lascerò l'elica che ho...tanto non posso nemmeno navigare..
(01-12-2020 18:35)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Io, come dicevo sopra, sono convinto della bontà dell'autoprop e vorrei installarla. Ma ho un problema: per come è fatto il mio S-Drive l'elica quando ruota per la retro andrebbe a toccare sul "piede", quindi non potrei montarla. Ho anche scritto alla Sigmadrive. Chiedo a voi : non potrebbe esistere un modo per allungare, tramite una protesi, l'asse di 3 cm in modo da risolvere il problema della rotazione dell'elica? Vale a dire come posso allungare l'asse senza sostituirlo?

scusa ma che sail drive hai???
mi sembra strano, prova comunque a contattare la sigmadrive italia nella persona di Stefano....
ciao
Ciao Infinity e grazie anche per il sostegno sul Covid. Per l'elica ho già scritto a Stefano ma per risolvere il problema dovrei prendere delle misure sulla barca che è in acqua in un'altra regione. Saluti Enio
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento