I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifare le sedi delle viti degli alberi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Carissimi , devo rifare le sedi delle viti dell'albero maestro del mio vagabond 33 - attualmente sono slabbrate - Come posso fare ? se compro delle boccole femmina di inox e resino il tutto può andare ? Avete un suggerimento sul modo di fare e sui prodotti da utilizzare ? Abbraccioni!
Albe
Rivetti.
l'albero è in alluminio vero? quindi direi niente inox...esistono boccole filettate in alluminio inseribili ad espansione. serve l'attrezzo adatto che è simile ad una rivettatrice. dovresti trovare qualcuno che possa prestartela, in genere viene usata da "serramentisti" (porte e finestre)
Oltre a quanto già consigliato, se gli spessori lo permettono, vi sarebbe il sistema helicoil. Saluti
Christian
@Riccardo Pas de deux Usate con successo, naturalmente bisogna allargare di parecchio il foro ma la tenuta è eccezionale. confesso, ne ho montate due senza "attrezzo adatto" Banalmente ho fatto così.
Bullone inox del giusto diametro, dado avvitato sul bullone, due/tre grosse rondelle (intendo di buon spessore), quindi si avvita il bullone nell'inserto filettato.
Si infila il tutto nel foro allargato a misura.
Chiave fissa e si comincia ad avvitare il dado (tenendo ferma la testa del bullone se serve) fino ad ottenere il rigonfiamento della parte interna espandibile.
Si svita il bullone e il gioco è fatto.
Unico problema, questi inserti non si trovano comunemente nei negozi di ferramenta, ci sono su internet ma non si acquistano due alla volta (anche per le spese di spedizione)
Questi sono quelli che ho usato io: eBay

Per il montaggio io ho messo duralac fra inserto e albero e lanocote fra inserto e vite.
Quando metti la vite serve tef-gel o lanocote in abbondanza perchè se la vite si blocca sull'inserto poi diventa difficile toglierla - quando provi a svitare gira tutto l'inserto e ovviamente non succede niente.
Quelli in acciaio hanno dei rilievi per impedire all'inserto di girare nella sua sede ma quelli di alluminio (lisci) danno meno problemi di corrosione.

Come dice Luciano te ne mandano un bel po' e la spedizione costa tanto quanto il prodotto, anche se rimane comunque roba economica.
io li ho acquistati in un ferramenta a Mestre (Morello)... vero che sono in confezione.... ma eccetto quelli inox gli altri non costano molto.
Perché Duralac? È alluminio di alluminio.
@AndreaB72
Anche a me giravano quelli messi con l'apposita rivettatrice.
Quelli che ho messo col sistema di cui sopra non mollano assolutamente, mi sa che si serrano meglio.
@Riccardo
Ottimo, vado a vedere dal ferramenta che dici tu.
@Luciano53, ho messo il duralac per un paio di motivi: uno è che la lega di alluminio dell'inserto è differente da quella dell'albero e l'altro è che il foro non ha anodizzazione quindi ho preferito avere un qualcosa che protegga la superficie. Probabilmente è un eccesso di prudenza, ma in qualche modo devo ammortizzare il costo offensivo del tubetto di duralac.

Buona l'idea del serraggio con il bullone... te la copio Smile
Duralac anche sulle viti
Grazie mille - sabato vedo e vi aggiorno!
Cari compagni di avventura - un aggiornamento e come sempre grazie per i preziosi consigli !!

La base dell'albero è totalmente da rifare purtroppo - i vecchio proprietario aveva messo un collare di acciao intorno alla base dell'albero che nella disalberatura si è rotta - A questo punto mi ritrovo a dover ricostruire la base dell'albero - Consigli???????? La faccio fare di acciaio o alluminio ?

Un abbraccione
(28-02-2020 13:18)achab82 Ha scritto: [ -> ]Cari compagni di avventura - un aggiornamento e come sempre grazie per i preziosi consigli !!

La base dell'albero è totalmente da rifare purtroppo - i vecchio proprietario aveva messo un collare di acciao intorno alla base dell'albero che nella disalberatura si è rotta - A questo punto mi ritrovo a dover ricostruire la base dell'albero - Consigli???????? La faccio fare di acciaio o alluminio ?

Un abbraccione

Con base dell'albero intendi il "micciolo" cioè l'estremità inferiore dell'albero o la "scassa" cioè il pezzo appoggiato in sentina dove si inserisce il micciolo?

Nel primo caso l'operazione di cui parli si chiama "mancionatura", cioè l'aggiunta di un pezzo all'albero (dopo aver rimosso la parte ammalorata) con un pezzo di profilo identico al tuo ed un profilo interno che allinea crea continuità nel manufatto; forse risolvi con delle guance fatte con delle fasce di alluminio.
In entrambi i casi sentirei un alberaio, perché vai a intervenire su una parte dell'attrezzatura che subisce carichi elevati ed il cui cedimento può avere esiti dolorosi.

Nel caso di rottura della scassa invece un buon aritigiano sarà in grado di riprodurla.

Quando rimonti che sia alluminio o acciaio provvedderei a frapporre isolanti, in modo da limitare eventuali correnti galvaniche.
URL di riferimento