I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Indicatore livello serbatoio acqua [sensore capacitivo VDO]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Chi sa dirmi come funziona? Segna sempre come se fosse pieno.
Grazie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
È capacitivo. Si basa sul cambiamento della capacità quando il mezzo fra le due aste è acqua invece di aria.
Ci dovrebbe essere una vitina di registro che ti permette di tararlo.

BV
Grazie della risposta.
Ho fatto la prova con la vitina tutta aperta e tutta chiusa.
Non cambia.
Ho provato immergendo ed a secco.....niente.....sempre FULL!!!
Che si può fare?
La risoluzione della foto non e' il massimo (ma non credo sia possibile far meglio) e da cio' che si puo' vedere sembrerebbe danneggiato lo strato isolante dell'asta che fa' da trasduttore capacitivo. Prova ad immergere in acqua il sensore e con un tester verifica se c'e' resistenza fra l'acqua (immergi uno dei due puntali) e i morsetti delle barre sul lato circuito: se c'e' indicazione in entrambe le barre l'isolamento e' compromesso e il sensore non e' facilmente riparabile (usare tester impostato su misura resistenza con portata almeno maggiore di 1 MecaOhm).
(05-02-2020 17:33)IanSolo Ha scritto: [ -> ]La risoluzione della foto non e' il massimo (ma non credo sia possibile far meglio) e da cio' che si puo' vedere sembrerebbe danneggiato lo strato isolante dell'asta che fa' da trasduttore capacitivo. Prova ad immergere in acqua il sensore e con un tester verifica se c'e' resistenza fra l'acqua (immergi uno dei due puntali) e i morsetti delle barre sul lato circuito: se c'e' indicazione in entrambe le barre l'isolamento e' compromesso e il sensore non e' facilmente riparabile (usare tester impostato su misura resistenza con portata almeno maggiore di 1 MecaOhm).

Io la foto caricata la vedo bene, boh.
Comunque non ci sono danneggiamenti era solo un po' sporco.
Quindi in pratica ci dovrebbe essere continuità tra l'acqua e la barra non rivestita di bianco e non ci dovrebbe essere continuità tra acqua e quello isolato. Giusto?

Grazie Iansolo
Evidentemente quando ho inserito la mia risposta mi sono sovrapposto al tuo messaggio #3 e non ho visto che il problema lo hai anche "a secco", in questo caso il problema difficilmente e' di perdita di isolamento della barra e quindi o c'e' perdita sulla piastrina del circuito (ossidazioni, cirrosioni, ecc.) ,o c'e' un guasto nel circuito che non puo' essere diagnosticato a distanza.
Il sensore sembra tutto in ordine come nuovo. Non ci sono segni di corrosione. Ora faccio altro test e poi mando un altra foto.
DOve si trova uno nuovo ed a che costo?
Fatto il test come mi dicevi.
Sembra funzionare il tutto ed infatti anche abbassando ed alzando le barre dentro l'acqua il valore cambia.
Ma all'indicatore arriva sempre il segnale massimo. Quindi di pieno che immagino siano i 12V.
Come vedi non c'è sporco o corrosione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qualcosa non mie' chiaro: il valore cambia? su tutte e due le barre? E' normale che cambi su una, quella isolata NON deve cambiare nel senso che NON deve mai condurre corrente continua (quella del tester).
Riesci a rifare la prova immergendo (anche in parte) solo la barretta isolata? Se dovesse condurre quello e' un problema (che potrebbe aver prodotto anche guasti al circuito di misura), se risultasse sempre isolata il problema andrebbe cercato nel circuito o nello strumento indicatore. Rimane pero' il fatto che hai rilevato l'indicazione errata anche con barre a secco (dici "Ho provato immergendo ed a secco.....niente.....sempre FULL!!!") e cio' escluderebbe un problema alle barre.
Resterebbe quindi "solo" un guasto al circuito: ma che prodotto e'? Marca e modello per tentare di vedere se si trova uno schema.
Questo è quello che c'è scritto sopra ma non saprei proprio dove cercare.
Domani testo anche la barra isolata e vediamo
Grazie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il sensore e' questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che opera fornendo in uscita una corrente fra 4mA (a vuoto) e 20mA (a pieno) dal terminale 4 del connettore C2 di questo schema Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , corrente che viene letta dallo strumento e presentata come livello. Prova, con strumento collegato, a misurare la corrente che scorre su tale collegamento (filo MARRONE) e se sta' fra questi valori e' guasto lo strumento mentre se e' fissa al massimo e' guasto il sensore. Essendo entrambe le parti chiuse in modo stagno o addirittura resinate in caso di guasto la riparazione e' troppo complicata se si ha poca esperienza e conviene l'acquisto di un ricambio nuovo.
Ho solo due cavi, il bianco ed il marrone che escono dallo strumento mentre nello schema che mi hai allegato ce ne sono 4.
Intanto so dove comprarlo è già tanto. Come faccio a testarlo con solo due cavi dove per altro credo arrivino i 12V dallo strumento.
Grazie mille.
Lo schema riporta la versione con allarme di troppo pieno (i terminali 1 e 3), il tuo evidentemente non ha tale funzione che e' richiesta solo per i serbatoi per acque nere, la prova e' la stessa, misuri sempre la corrente sul filo MARRONE.
Se dovrai sostituire il sensore ricorda che quello nuovo avra' probabilmente le barre troppo lunghe, andranno regolate svitando i fermi e facendole scorrere, pelando la barra isolata a livello del suo morsetto e tagliando l'eccesso dal lato superiore (non deve esserci nessuna parte rovinata o scoperta dal lato serbatoio), infine andra' calibrato regolando il livello di pieno operando sul potenziometro.
Scusa l'ignoranza.....la misuro con una pinza amperometrica?
No, viste le bassissime correnti basta un tester impostato su corrente ("A" e una portata adatta: es. 200mA FS) in serie al collegamento (collegamento interrotto e un puntale su un lato e l'altro sull'altro lato in modo che la corrente da misurare passi attraverso il tester).
Abbi pazienza ma sono parecchio ignorante in materia.
Dunque....quando schiaccio il pulsante che mi fa partire l'indicazione del livello alimento con i 12V le due barre dell'indicatore. Una che non è isolata e l'altra che invece lo è. Però, se ho capito bene, io devo misurare la continuità che c'è tra l'acqua e la barra o le due barre.
Senza dare i 12V ovvero senza pigiare il tasto dello strumento quindi, giusto?
Ed i puntali devono essere messi uno sul cavo marrone (collegato o non collegato ai 12V?) e l'altro?
Pietà!
No, va' in qualche modo interrotto uno dei due fili del sensore (il MARRONE di solito ma essendo un sensore a due soli fili e' indifferente) e con il tester impostato su corrente ("A") come piu' sopra detto si collega un puntale ad un capo del filo interrotto e l'altro puntale all'altro capo del filo, si attiva quindi la misura (premendo il tasto dello strumento) e si legge la corrente. Se il valore letto sta' fra 4 e 20 mA il sensore e' con alta probabilita' buono, se il valore e' 20mA o piu' o meno di 4mA e' guasto.
Una cosa che non e' stata detta: hai per caso piu' di un serbatoio e la misura con gli altri funziona? Se cosi' fosse non serve fare tante misure: lo strumento sarebbe escluso come guasto e il "colpevole" sarebbe con discreta certezza il sensore (che ha codice "VDO N02-240-801" volendolo chiedere come ricambio)
Si, ci sono altri tre serbatoi e tutti funzionanti.
Quindi direi che è il sensore il problema.

Grazie mille.
Un'ultima domanda: con sensore scollegato premendo il bottone per la misura cosa indica? Pieno o Vuoto?
vuoto
Pagine: 1 2
URL di riferimento