I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Un'avventura del Cesso - Elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Cari Amici della vela e non solo dato l'argomento...Smiley4
dopo molti anni di riflessioni manuali, essendo oggi riuscito a risparmiare un bel gruzzoletto di Ampere sui consumi medi del mio frigorifero (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d=139877), data anche l'età ho deciso di reinvestire subito questo risparmio in più comode riflessioni elettriche e così nel weekend scorso mi sono dato da fare con suc_Cesso sostituendo il mio vecchio Wc manuale con uno elettrico.
Per chi volesse trarne spunto o ispirazione che dir si voglia, io intanto comincio con il dirvi che da prima ho studiando i vari kit presenti sul mercato perchè quasi tutti di questi hanno l'uscita dello scarico dal lato sbagliato per le mie esigenze. Io ho il cesso che può ospitare la pompa manuale od elettrica che sia solo sul suo lato destro guardandolo e di conseguenza mi occorreva un kit che montandolo in quella posizione avesse lo scarico verso la murata e non verso l'interno del bagno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo varie ricerche alla fine sono riuscito a trovare il kit modello "Ocean Evolution" adatto alle mie esigenze e che poi è lo stesso modello che ha montato anche l'amico Frappetini e che me lo ha suggerito dopo averlo provato direttamente. Lui ha aggiungendo anche che questo modello è molto meno rumoroso rispetto ad altri. Ora io per quanto riguarda il paragone rumoroso di certo non potrei dire nulla perchè è il mio primo cesso elettrico però posso dire che effettivamente rispetto a quello manuale che avevo prima è un pò rumoroso e la cosa mi preoccupa non poco. Sinceramente non è il rumore che mi preoccupa ma quello che ho letto oggi sul giornale... Speriamo bene Smiley26

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tuttavia e prima che qualche vicino... io approfitto per continuare con la descrizione dei miei passaggi e quindi, dopo la scelta e l'acquisto del suddetto kit di trasformazione, mi sono accorto che questo come del resto tutti gli altri modelli di trasformazione prevedono solo e soltanto un'unico interruttore On-Off e poichè trituratore e girante della pompa acqua sono gestite da un'unico motore, contemporaneamente allo scarico avviene anche il risciacquo e questo non è sbagliato ma comporta che alla fine nel cesso resta sempre un pò di acqua vagante. Certo ne resta poca ma a me la cosa non piace affatto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per risolvere questo problema qualche amico mi aveva anche suggerito di chiudere la presa a mare di carico a fine operazione di risciacquo in modo tale che non potendo più pescare acqua, riazionando l'interruttore il kit avrebbe provveduto a svuotare la tazza ed il concetto è giusto ma anche questa soluzione a me non piace e non mi piace perchè essendomi mosso in un certo senso verso il progresso montando il cesso elettrico, non riuscirei proprio ad accettarne poi l'utilizzo parzialmente manuale: "apri lo sportelletto in basso per verificare che, visto la continua movimentazione, qualcuno non si sia scordata chiusa la presa a mare di carico; aziona l'interruttore per scaricare e risciacquare; chiudi la presa a mare di carico; riaziona l'interruttore per svuotare la tazza; riapri la presa a mare e richiudi lo sportelletto... 53
La cosa non mi sarebbe piaciuta affatto ed allora ho eliminato l'interruttore originale del kit sostituendolo con uno quadruplo ON-OFF-ON ed aggiungendo al kit anche una bella elettrovalvola ed un bel rotolo di piattina elettrica bianca da 4 mm quardati per l'impianto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Praticamente conto di fare lo stesso lavoro che mi è stato suggerito ma non più con un'apri e chiudi manuale della presa a mare, bensì utilizzando un'elettrovalvola che è un normale rubinetto azionato elettricamente ed l'interruttore quadruplo ON-OFF-ON che mi consentirà di gestire in modo semplice il tutto. Per far capire la cosa in modo più elementare, l'interruttore di cui parlo sostanzialmente e come se fossero accoppiati due interruttori del tipo salpa ancora (da una parte cala e dall'altra salpa l'ancora) ma tutti gestiti da un'unica levetta.
A questo interruttore da una parte ho collegato pompa ed elettrovalvola e dall'altra solo il motore del bagno e così facendo: quando premo l'interruttore verso il basso si aziona sia il motore che l'elettrovalvola per scaricare e risciaquare contemporaneamente; quando invece premo l'interruttore verso l'alto si aziona solo il motore del bagno che, trovando l'elettrovalvola chiusa, provvede solo a svuotare la tazza dall'ultima acquetta rimasta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alla fine smbra che sia venuto fuori un bel lavoro ma giudicate voi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

PS - Un suggerimento che potrebbe essere davvero utile. Quando ho smontato il vecchio water ed il problema si rispresenterà anche quando poi si smonterà in futuro il nuovo per le normali manutenzioni, per evitare che fuoriuscisse dai tubi quell'acquetta non proprio piacevole che di solito vi ristagna, ho sfilato dalla pompa del vater un tubo alla volta e vi ho attaccato al volo il gonfiatore del gommone che ha provveduto a soffiare fuori tutta l'acqua residua. Chiudendo le relative prese a mare a fine espulsione, sono riuscito a lavorare completamente all'asciutto... Smiley4

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quel sedile (tavoletta o copriwater che dir si voglia) non si può guardare.
Hai perfettamente ragione ma non è sporco. Sotto lo ha rovinato la donna delle pulizie con l'acido e sopra si è scorticato con il doppio sedile. Sopra il coperchio del water io ho anche un sedile di vetroresina che copre tutto.
In ogni caso è già in programma la relativa sostituzione ma non l'ho fatto prima perchè montando il wc elettrico non sapevo se il water riuscivo ad adattarlo sul nuovo kit o se avrei dovuto sostituire anche quello. 19
Interessante.
Se ho capito bene, lo scarico è sempre chiuso tranne quando premi il pulsante a bilancia verso il basso.
Questa tua miglioria, oltre a tenere asciutto il vaso contribuisce anche alla sicurezza perchè tiene sempre chiusa uno scarico.
Chiudere sempre le prese di mare dopo ogni utilizzo è buona pratica.
Complimenti Pietro per la manualità ma mi domando perché convertire i cessi manuali?
Io dopo 3 barche con l' elettrico me ne ritrovo una con quello manuale e lo apprezzo per quello che è:
Silenzioso, economico ed indipendente dal banco batterie.
Fa il suo sporco lavoro come quelli elettrici e non sento il bisogno di convertirlo.
Rispondo io per me, ovviamente.
Il cesso elettrico è più comodo : fai quello che devi fare e schiacci il pulsante e tutto defluisce via velocemente.
(05-02-2020 19:03)orteip Ha scritto: [ -> ]Hai perfettamente ragione ma non è sporco. ....
Immaginavo, ma non ho resistitoSmiley34
(05-02-2020 18:11)GT Ha scritto: [ -> ]Quel sedile (tavoletta o copriwater che dir si voglia) non si può guardare.
E'vero,ma con una bomboletta di vernice bianca diventa nuova.Io ho verniciato la base
(ciambella) di bianco,il coperchio blu chiaro,bellissimo. Basta una piccola carteggiatina
preventiva.
Buona idea. Ho un kit con lo stesso sistema (carico e scarico alimentati insieme) ed anche a me da fastidio quel pico di acqua che resta.
Solo due commenti:

1. Fai attenzione a quando svuoti con elettrovalvola chiusa. La girante in gomma può girare a secco.

2. Nel momento in cui la guarnizione di non ritorno inizierà ad avere qualche problemino, potrai ritrovarti l'acqua di ritorno dal tubo di scarico.

In ogni caso, ottimo lavoro. Complimenti.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie per la condivisione.
Sei sicuro che quell'acqua che vuoi togliere non abbia una "funzione"?
In alcuni wc a depressione (ad esempio sui treni) dopo lo scarico di ciò che va scaricato, viene immessa nuovamente un po' d'acqua. Ne ignoro il motivo ma non penso sia casuale.

Io una telefonata al produttore la farei per sincerarmi di come stanno le cose.

Inoltre la pompa è protetta da giri a secco?
Se non lo fosse valuterei la possibilità di mettere un piccolo temporizzatore. Cosi se qualcuno inavvertitamente la dimentica accesa dopo pochi secondi si spegne da sola. In fondo bastano pochi minuti di giri a secco per fare danni. Oppure per non farla troppo complicata al posto dell'interruttore usi un pulsante con le medesime funzioni.

Saluti
Christian
io ho il cesso manuale e ci lascio sempre volontariamente un po' di acqua... non è che svuotando tutto esce puzza ?
[quote='polohc' pid='439346988' dateline='1580934900']
io ho il cesso manuale e ci lascio sempre volontariamente un po' di acqua... non è che svuotando tutto esce puzza ?
[/q
Io ho visto sempre wc.barca con un pò di acqua,sia manuale che elettrico.
Sicuramente Orteip ci farà sapere la sua esperienza.
Io ne ho 3 a bordo sono contentissimo. A parte quando un ospite ha inghiottito 2 olive col nocciolo, che ha la misura esatta per bloccare tutto. Dopo un po' la tenuta dell'asse ha sgocciolato dentro il motore, forse dovuto al colpo del nocciolo , non so, e ho dovuto ricomprare tutta la base, motore etcetc... Pare che anche il nocciolo della ciliegia sia pericolosissimo.
WC strettamente manuali ( ci verrà l'ernia a dare 4 pompate ?) ogni tanto un po' di candeggina nell'acqua che rimane e passa anche l'eventuale puzza !!
(05-02-2020 19:55)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Interessante.
Se ho capito bene, lo scarico è sempre chiuso tranne quando premi il pulsante a bilancia verso il basso.
Questa tua miglioria, oltre a tenere asciutto il vaso contribuisce anche alla sicurezza perchè tiene sempre chiusa uno scarico.

No Frappetini, la presa a mare che resta sempre chiusa è quella di carico e non di scarico. L’elettrovalvola ha una conformazione tale che favorirebbe l’ostruzione con il passaggio di quello che non è solo liquido quindi niente elettrovalvola ma, dato la spinta positiva del motore elettrico del wc, con il tubo di scarico ho potuto fare un collo d’oca più alto ben sopra la linea di galleggiamento.

@Lupicante - si chiudere le prese a mare dopo l’utilizzo sarebbe sempre buona norma ma io sono assai pigro. I più di 30 anni di barche le prese a mare le ho sempre chiuse solo e soltanto in navigazione o quando lascio la barca in ormeggio; nelle altre condizioni restano sempre aperte.
Per quanto riguarda i cessi elettrici, hai ragione e li ho avuti sempre manuali ma, visto che sono riuscito ad ottimizzare i miei consumi al punto tale di essere completamente autonomo dai porti pur avendo energia in sopravanzo, è uno sfizio che oggi mi sono potuto permettere.

@Acab65 - la girante non gira a secco perche nel sua alloggiamento resta sempre un gocciolino di acqua che scola dal tubo ma che non ce la fa ad essere pompata su fino alla tazza e poi, anche se dovesse girare a secco per qualche decina di secondi non succede nulla. Tutte le pompe autodescanti sono progettate proprio per girare a secco nei primi secondi fin quando poi riescono ad adescare il liquido. Invece per quando si dovesse rovinare la guarnizione della valvola di non ritorno (la guarnizione a becco di papera qui e tricuspide nei cessi manuali) e ritorna l’acqua indietro come succede anche nei cessi manuali, la guarnizione per pochi spiccioli si cambia. Il wc elettrico come quello manuale hanno bisogno esattamente delle stesse manutenzioni periodiche.

@Cmv88 - @Polohc - @Garibaldi - quando parlo di togliere l’acqua da wc non intendo dire di toglierla completamente fino ad asciugare. Qualsiasi pompa non riuscirà mai ad aspirare a zero tutto ma nel buco ne resterà sempre più o meno un dito che, per chi non lo sapesse, serve a non far passare la puzza per chi ha il serbatoio delle acque nere ma anche per chi ha i tubi vecchi e non li sostituisce ogni 5 anni di media. Tuttavia, un conto avere un dito di acqua che resta giù, dentro il buco in fondo soltanto; un’altro conto è avere 10 cm di acqua nel vater che da una settimana all’altra puzza, che in navigazione sciaborda e che lascia una macchia ad anello dentro la tazza stessa. Questione di gusti...19
@Cmv88 - dimenticavo, la pompa non potrà mai restare attaccata perchè qualcuno la dimentica così, nelle progettazioni in genere usiamo metodi a prova di stupido e se lo facciamo per gli altri non vedo perchè non lo dovrei fare nelle mia barca tanto più che neanche servirebbe. Entrambi le posizioni dell’interruttore sono a pressione, quando togli il dito l’interruttore si spenge da solo...19
(06-02-2020 08:46)orteip Ha scritto: [ -> ]@Cmv88 - dimenticavo, la pompa non potrà mai restare attaccata perchè qualcuno la dimentica così, nelle progettazioni in genere usiamo metodi a prova di stupido e se lo facciamo per gli altri non vedo perchè non lo dovrei fare nelle mia barca tanto più che neanche servirebbe. Entrambi le posizioni dell’interruttore sono a pressione, quando togli il dito l’interruttore si spenge da solo...19
Avevo immaginato, ma leggendo nella descrizione del lavoro solo la parola interruttore, e non interruttore a pressione o pulsante ho preferito segnalare il rischio.

Saluti
Christian
Secondo me l’acqua ha la sua funzione e deve sempre esserci e anche in una certa quantità.
L’argomento è un po’ “schifoso”, ma ritengo che facendo i propri bisogni solidi con la tazza secca poi la pulizia sia un tantino più difficile...
Preferisco tenere lo spazzolone ed il suo contenitore in condizioni migliori possibili.
E poi se si dovesse guastare l’elettrovalvola proprio sul più bello? non credo sia gradevole porvi rimedio in quella “situazione”. Hai comunque aggiunto un elemento non manuale soggetto a rotture e non previsto dal proggetto del costruttore dello scarico elettrico.
Fermo restando che è solo una mia opinione e tanto di cappello per l’impegno e meticolosità che ci hai messo nella realizzazione.
Prima di defecare si riempie la tazza con dell'acqua, basta pompare. Se fate sul secchio dovete riempirlo per metà di acqua.
Si il secchio, buiolo, il sistema più igienico, anche a poppa se si ha un gradino quasi a livello acqua e possibilità di agguantarsi, alla fine allungando la manina in acqua ci si fa anche il bidè.-
(06-02-2020 10:08)Fabio Toy Ha scritto: [ -> ]Secondo me l’acqua ha la sua funzione e deve sempre esserci e anche in una certa quantità.
L’argomento è un po’ “schifoso”, ma ritengo che facendo i propri bisogni solidi con la tazza secca poi la pulizia sia un tantino più difficile...
Preferisco tenere lo spazzolone ed il suo contenitore in condizioni migliori possibili.
E poi se si dovesse guastare l’elettrovalvola proprio sul più bello? non credo sia gradevole porvi rimedio in quella “situazione”. Hai comunque aggiunto un elemento non manuale soggetto a rotture e non previsto dal proggetto del costruttore dello scarico elettrico.
Fermo restando che è solo una mia opinione e tanto di cappello per l’impegno e meticolosità che ci hai messo nella realizzazione.

In parte ti ha già risposto l’amico Bullo, prima di andare al bagno a produrre solidi basta semplicemente azionare la pompa per 3 secondi e nella tazza arriva e resta acqua. Poi, quando hai finito, scarichi e risciacqui il tutto per poi svuotare la tazza alla fine anche di quell’acqua residua in eccesso lasciandone solo quella che la pompa non riesce a pescare dal fondo e che serve per chiudere il condotto alle puzze. La cosa è semplicissima sia che tu abbia un cesso manuale che elettrico ma se tu preferisci avere una spanna di acqua nel water che dopo una settimana puzza e che ti fa una macchia circolare nella tazza, sentiti libero di fare ciò che secondo te è la cosa più giusta.
Per quanto riguarda invece l’elettrovalvola che credo tu non abbia capito come funziona e soprattutto dove è stata messa, questa è un rubinetto elettrico montato dopo quello della presa a mare e solo sul tubo che porta l’acqua di mare al water per il risciacquo ed in merito e bene che tu sappia che se questa si dovesse rompere nel bagno della mia barca c’è sempre la doccietta che posso usare per introdurre acqua nella tazza ed effettuare il risciacquo senza dovermi preoccupare di nulla ansi, quando sono in porto e dal momento che in barca io ho anche l’attacco diretto in banchina per l’acqua sanitaria, io risciacquo il water sempre e solo con l’acqua dolce della doccetta. Come vedi, è vero che ho introdotto un elemento nuovo soggetto a manutenzione ma tu non sai che questo elemento invece è ben previsto dal produttore ma solo sui suoi modelli più evoluti, completi di tazza e più costosi di un semplice kit di trasformazione. Come sempre l’importante non è fare ma capire e sapere bene quello che si sta facendo, in alternativa è giusto ciò che sostieni e condivido in pieno che è meglio far fare a chi è competente o limitarsi a montare solo quello che c’è nella scatola del kit senza aggiungere o togliere nulla...19
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento