I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impiombatura cavo acciaio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sulle barche d'epoca lo fanno praticamente tutti.
si calza a drizza su (mettici un messaggero) da un metro prima del winch tutti i giri che ci stanno piu un altro metro, oltre quel metro si continua di sola calza se non hai mani... senno ti tocca lasciare il dyneema pure per quelle.
(18-02-2020 21:40)ZK Ha scritto: [ -> ]sulle barche d'epoca lo fanno praticamente tutti.
si calza a drizza su (mettici un messaggero) da un metro prima del winch tutti i giri che ci stanno piu un altro metro, oltre quel metro si continua di sola calza se non hai mani... senno ti tocca lasciare il dyneema pure per quelle.

Consigli dyneema con o senza calza?

Grazie
Christian
la ceratura dello scalzato e' migliore, ma il dyneema sul winch non fa presa.
molto dipende dal tipo di winch, se hai sempre all' albero quelli da fune metallica il problema non si pone, se hai rimandato in pozzetto lo scalzato lo calzi e con roba buona, meglio se c'e roba che tiene sul vinc, cordura o kevlar.
per altro spesso.. se usi il "giochino della coda" che fa da messaggero... ci sta che economicamente il calzato sia "vincente".
in generale le barche d' epoca usano vele non tecnologiche e le tensioni non ci si danno che viene giu roba.. molto dipende anche dalle vele che pensi di metterci... un genoa ha sempre sollecitazioni minori di una trinca... ma questo e' un altro discorso.
Come vele nulla di che, randa steccata in dacron ( 290 cm di base e 885 cm all'infieritura) e genoa rollabile in dacron ( 970 cm infieritura e 500 cm base).
La drizza del fiocco si trova già in pozzetto, quella di randa non ancora ma verrà rinviata in pozzetto anche lei.

Io per la parte finale avevo pensato a del semplice poliestere del 10 / 12.

Per il dyneema scalzato del 6 avete qualche dritta su venditori che facciano buoni prezzi? Avrei bisogno di una quarantina di metri.

Grazie
Christian
(11-02-2020 14:54)rob Ha scritto: [ -> ]quale hai preso? quella con le dime esagonali?
ci pensavo anch'io, andrà bene per i talurit doppi? 91

La pressatrice idraulica é arrivata. L'ho provata per pressare due moschettoni a pellicano sulle draglie.
Ne sono molto soddisfatto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per i talurit devo ancora provare, come detto alla peggio costruisco degli inserti apposta. Vi terrò aggiornati.

Saluti
Christian
grazie Christian

Smile
(18-02-2020 21:29)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Voi lo fareste?

Si, assolutamente si.
Se proprio hai il dubbio, puoi cercare del dyneema trattato anti UV cioè che possa restare scalzato.
Non farei impiombature, scalzerei semplicemente il tratto finale della drizza, puoi scendere tranquillamente anche a 8 mm di diametro di cima con calza.
(07-03-2020 22:35)cmv88 Ha scritto: [ -> ]La pressatrice idraulica é arrivata. L'ho provata per pressare due moschettoni a pellicano sulle draglie.
Ne sono molto soddisfatto.

Saluti
Christian

Ciao, posso chiederti che marca e modello hai preso?
grazie in anticipo
Marca e modello non li ricordo, ma tanto escono tutte dalla stessa fabbrica in Cina.
La mia è come questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se cerchi pressatrice idraulica in Google la trovi da vari produttori.

L'ho usata sui talurit e funziona bene ne ho anche sezionato uno per vedere la penetrazione tra talurit e cavo di acciaio e mi ha soddisfatto.

Ricorda però che non va bene per elementi strutturali come sartiame ecc. Perché la pressatura ottenuta non è comparabile a quella di una pressatrice professionale a matrici.
Pagine: 1 2
URL di riferimento