I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho un serbatoio gasolio in acciaio inox con fori ispezione rettangolari chiusi da lastre inox avvitate.
Vi è una guarnizione di gomma nera di 3 mm. Non so il materiale. Perdono regolarmente anche se ho interposto, tra guarnizione e tappi, la mastice rossa ecc. La guarnizione pare però tenere e non è deteriorata dal gasolio..
Mi hanno detto che serbatoi acciaio inox con ispezione danno pian piano problemi di perdita. Una ditta che fa serbatoi inox dalle mie parti consiglia di eliminare le ispezioni saldando tutto. Poi il serbatoio si pulisce con additivi e pompe ad hoc.
Non sono convinto. Suggerimenti? Grazie
Tieniti il tappo... tutta salute. Probabilmente la guarnizione non è di nitrile o altro materiale compatibile con il gasolio. Rifalla nuova.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Ho anch'io un gs39, non ho tappi di ispezione, 2 anni fa ho smontato il serbatoio, esce facilmente e l'ho lavato con ''forza 100" che ha sciolto tutto e Pulivapor, è venuto a specchio, in meno di un'ora ho risolto, lasciato poi asciugare e rimontato il giorno dopo.ho i tappi rettangolari invece sui serbatoi acqua, che infatti mi hanno dato problemi di tenuta, stringendo le viti per eliminare le perdite, si sono spanate le filettature di alcuni fori, che poi ho rifilettato maggiorando, le perdite rimanevano, ho risolto facendo un cordone di sigillante strutturale, se non erro Sika 291, ma su quello gasolio , io salderei il tappo...
Non tapperei mai un portello d'ispezione.
In ogni caso se ha funzionato 20 anni e piu' e non ci sono problemi di corrosione in zona mi sa che la guarnizione ha perso l'elasticità iniziale e va semplicemente rifatta.

(15-02-2020 11:44)Raggio Ha scritto: [ -> ]Ho un serbatoio gasolio in acciaio inox con fori ispezione rettangolari chiusi da lastre inox avvitate.
Vi è una guarnizione di gomma nera di 3 mm. Non so il materiale. Perdono regolarmente anche se ho interposto, tra guarnizione e tappi, la mastice rossa ecc. La guarnizione pare però tenere e non è deteriorata dal gasolio..
Mi hanno detto che serbatoi acciaio inox con ispezione danno pian piano problemi di perdita. Una ditta che fa serbatoi inox dalle mie parti consiglia di eliminare le ispezioni saldando tutto. Poi il serbatoio si pulisce con additivi e pompe ad hoc.
Non sono convinto. Suggerimenti? Grazie
Se posti una foto, credo proprio di poterti essere utile.
Servono anche le misure.
Non ho le misure delle 3 botole di ispezione. Dovrei andare a misurare in barca. Orientativamente 12 x 25 cm
Mi serve vedere come sormonta, le nervature, lo spessore, come è imbullonata, come è posizionata la flangia.
il gasolio puo' trafilare attorno al gambo filettato delle viti fino a fuoriuscire al di sopra della piastra di chiusura del serbatoio, per cui e' necessaria una guarnizione ad anello oppure di filo di teflon sotto la testa di ogni vite
(15-02-2020 21:05)BornFree Ha scritto: [ -> ]Non tapperei mai un portello d'ispezione.

+1
e se non ci fosse, se appena minimamente possibile taglierei subito per metterne uno.
Nel mio serbatoio (inox) non c'era, l'ho smontato apposta per potergliela fare....
Infinitamente più pratico poterlo pulire attraverso una botola che sbattersi con idropulitrici e solventi

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Il serbatoio del gs39, come penso molti altri, ha varie paratie interne, difficilmente un foro di ispezione consente di accedere a tutti i vani, quindi se si vuole fare pulizia con la certezza del risultato, va lavato.
Di serie ha un foro per il sensore di livello che è posto proprio nel vano di pescaggio e che consente di ispezionare l'area più critica senza bisogno di altri tappi.
Com’è vario il mondo e quante opinioni e convinzioni diverse....
Chi i tappi d’ispezione non ce li ha, si imbarca in un mare di lavoro e li realizza; chi ce li ha, ritiene opportuno toglierli; ebbene anch’io dico la mia: sulla barca li ho trovati, due, tondi, ad ispezionare i due vani, considerato che il serbatoio inox è suddiviso da una paratia interna. Quando ho deciso di ispezionare mi sono accorto che erano sigillati con il pattex sp101 bianco, quello a contatto col gasolio si era molto ammorbidito, ma non trafilava nulla. Fuori tutto asciutto e nessun odore. All’interno c’era uno schifo di gelatina, residui neri tipo pece ed altro. Ho pulito con spugne, pezze e carta assorbente infilando il braccio e raggiungendo tutti gli angoli (130 litri). È venuto uno specchio. Ho risigillato con l’sp 101. Finora tenuta perfetta e tengo sempre il pieno.
Mi arricchisco delle informazioni di chi ha parlato di guarnizione in nitrile.
Credo inoltre che il motorsil sia ottimo.
Sono convintissimo dell’utilità dei tappi d’ispezione.
Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non saldate i serbatoi, scoppiano!
Se scoppiassero tutti i serbatoi saldati, ce ne sarebbero pochi in giro, è sufficiente riempirli di gas inerte o di acqua...
Motorsil già provato. No buono. Il gasolio in pratica lo fa staccare dall ' acciaio e si sfalda a piccoli strati. Propio no.
(17-02-2020 22:41)megalodon Ha scritto: [ -> ]Se scoppiassero tutti i serbatoi saldati, ce ne sarebbero pochi in giro, è sufficiente riempirli di gas inerte o di acqua...

Vero però è una procedura che va saputa fare e rimane comunque un minimo di rischio.
Lo so che di solito non succede nulla ma quando capita ci scappa il morto.
Io ho risolto così:
Costruita flangia ( circolare nel mio caso ) spessore 5mm con i fori in corrispondenza dei vecchi, filettati M5 ed avvitata sopra il serbatoio con le viti dall' interno verso l' esterno con interposizione di sigillante nero da motori.
Sulle viti ho messo una goccia di frenafiletti forte.
A questo punto dal serbatoio escono i prigionieri sui quali si può mettere il vecchio coperchio con interposta una guarnizione di gomma resistente al gasolio, il tutto serrato con dadi e rondelle maggiorate.
Ora mi viene estremamente facile smontare il coperchio ogni primavera per ispezionare il serbatoio, non combatto più col sigillante e non ho più avuto perdite.
Se posti una foto, credo proprio di poterti essere utile.
Servono anche le misure.

ho 3 aperture rettangolari di ispezione di misure 18 x 22 cm con relativi tappi di acciaio inox con delle guarnizioni perimetrali.
non riesco a postare foto
i tappi sono lisci oppure hanno nervature? Dove sono le viti? quanti viti?
Senza capire (e vedere) non posso esserti di aiuto.
https://www.vetus.com/it/tappo-di-ispezi...batoi.html
...e usare come tappi di ispezione questi?
Ovviamente la botola va fatta grande in base alle esigenze riscontate....anche 70 o più centimetri, se serve, cosi si arriva in ogni settore del serbatoio, di certo non serve a niente un tappo di 20x20....

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento