Salve, da un po' la luce in testa albero con lampada a led quando la accendo fa una luce molto fioca, poi dopo un paio di minuti diventa di intensità normale. Ho controllato i collegamenti e misurato con il tester sembra tutto normale, mi sa che debbo fare una doppia "scalata" in t.a. per smontare la lampadina per vedere il tipo e montarne una nuova ma a naso mi pare strano dipenda dalla lampada, avete mai avuto questo problema?
Prima di scalare l albero prova a bypassare l interruttore nel quadro.
A volte il problema è lì....contatti sporci o un po' ossidati.
Per evitare la doppia scalata ti suggerisco di portarti dietro una lampadina di ricambio alla prima scalata; la sostituisci e quando torni giù fai tutte le verifiche con quella precedente, se poi va bene te la tieni di scorta altrimenti ne vai a comprare un'altra ma in ogni caso sei andato su una volta sola...
(17-02-2020 15:47)orteip Ha scritto: [ -> ]Per evitare la doppia scalata ti suggerisco di portarti dietro una lampadina di ricambio alla prima scalata; la sostituisci e quando torni giù fai tutte le verifiche con quella precedente, se poi va bene te la tieni di scorta altrimenti ne vai a comprare un'altra ma in ogni caso sei andato su una volta sola...
Ciao, che dire, parole sante!
il problema è che non so quale tipo di lampada ci va, sostituii alcuni anni fa il portalampada (osculati)che era completo di lampada e stupidamente non ho preso nota del tipo di lampada
(17-02-2020 16:40)Giuly Ha scritto: [ -> ]il problema è che non so quale tipo di lampada ci va, sostituii alcuni anni fa il portalampada (osculati)che era completo di lampada e stupidamente non ho preso nota del tipo di lampada
Allora la doppia scalata è d'obbligo se non altro perchè è un modo come un'altro per imparare che in barca, tutte le lampade deputate alla sicurezza della navigazione (luci di via a vela; luci di via motore e luce di fonda) devono avere a bordo le loro relative lampadine di rispetto. Se saltano di notte in navigazione e non le hai rischi grosso....
riprendo questa discussione:
ho rialberato qualche giorno fa, dopo aver fatto rifare tutto l'impianto dell'albero ad un elettricista (sostituito sia i portalampade che le lampade -tutte a LED- e naturalmente anche tutti i cavi che portano la corrente)
ricollegati i fili all'impianto di bordo, tutto ok tranne la luce in t.a. che, attivata, non rimane accesa costantemente, ma "lampeggia", (non "sfarfalla") cioè si accende e spegne come l'indicatore di direzione di un'automobile ..
quali le possibili cause ? solo la lampadina (da sostituire)?
grazie
Luciano
Probabilmente non sarà il tuo caso ma in passato avevamo una luce LED da testa d'albero che all'accensione emetteva dei lampeggi. Contandoli si riusciva a capire le ore di vita (o di vita residua non ricordo). Magari il sistema potrebbe essere "impazzito
"?
se capita a me dal quadro di bordo sposto quei conduttori ad un'altra utenza: se continua a fare quel dispetto devi tornare su. Attento a non aver comperato le lampa dine dai cinesi che le vendono per l'albero di natale o il presepe. Quelle sono lampeggianti di suo.
Spesso se lampeggiano è perché arrivano meno di 12V.
Una domanda.
Se in crociera si fulina la lampada, non si ha il basigno ovvero non si è in grado, come ci si comporta?
Pensavo a prendera una classica di fonda delle open e bloccarla su un candeliere.
Una cretinata, ovvero?
(16-08-2024 20:14)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Una domanda.
Se in crociera si fulina la lampada, non si ha il basigno ovvero non si è in grado, come ci si comporta?
Pensavo a prendera una classica di fonda delle open e bloccarla su un candeliere.
Una cretinata, ovvero?
Se ne era parlato tempo fa ed era stata riportato il riferimento normativo che consente di utilizzare una lampada visibile a "quasi" 360° al posto della luce di fonda. Io che non ho ancora cambiato la lampadina di fonda con una a led uso appendere una lampada a led sul paterazzo e a quanto vedo in giro non sono il solo.