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Versione completa: Posizione Candelieri Beneteau: modifica
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I candelieri su Beneteau, pur in presenza di una falchetta larghissima che potrebbe tranquillamente ospitarli sono posizionati invece all'interno della stessa, imbullonati sulla sulla coperta. Ieri riflettevo su quali possano essere le ragioni di questa scelta che toglie tantissimo spazio specie negli stertti passaggi verso prua (e che un pò ostacola anche il normale defluire dell'acqua in coperta verso le zone di scarico).
Mi è balenata la malsana idea che prima o poi li si potrebbe riposizionare (così come ho visto su molte barche) sopra e non sotto la falchetta. Con una basetta adeguata li si potrebbe pure maggiorare....

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Che ne pensate?
Non sò nemmeno com'è il fissaggio sotto, sulla falchetta li doveesti montare con autofilettanti, mentre forse ora sono con viti passanti?
Poi fatto puramente estetico, i candelieri ora sono sagomati, se pontati sulla falchetta stonano meglio dritti.
E per ultimo ti ritrovi la coperta con una 20ina? di buchi da tappare.
Anche se di poco anche le battagliole si accorciano.
Io non userei trmpo e denaro per questo.
Buon Vento
Sei sicuro che sono imbullonati solo sulla coperta?
In realtà li lo scafo gira ed ha un risvolto di circa10 cm su cui è posata la coperta e, sulla mia barca, i candelieri.
Tranne uno...che li possino!!!!!
I candelieri sui Beneteau sono fissati con bulloni passanti. Volendo si potrebbe utilizzare lo stesso sistema anche sulla falchetta.
Quì c'era un disegno di come sono fissati (ma non è più visibile).
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...andelieri.
Son d'accordo che la cosa più rognosa sarebbe chiudere i vecchi fori passanti.....
(18-02-2020 07:32)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Che ne pensate?
..che se lo viene a sapere Finot ti da mazzate!
BV
(18-02-2020 15:20)Flab Ha scritto: [ -> ]..che se lo viene a sapere Finot ti da mazzate!
BV

Smiley4Smiley4 Vabbhè Fabrizio, noi non glie lo diciamo a Finot....
Scherzi a parte il pensiero mi è venuto guardando un HR che ha la falchetta molto simile a quella del 411. Quell'HR ha i candelieri sopra la falchetta e pur avendo un passavanti analogo al nostro con quel sistema consente un passaggio utile al calpestio decisamente più ampio. Anche l'altezza della draglia ne beneficia (a parità di altezza del candeliere).
Ma non temere questo post è solo ... "pur parlè" Smiley4Smiley4Smiley4
Fabio, non credo che si possa forare da parte a parte la nostra falchetta per poi inserire i perni passanti.
Ma puoi provare e farci sapere il risultato...stavolta fai tu da cavia...?
Finot l'ha già saputo e ti vuole togliere la barca dalle mani. Occhio....???
(18-02-2020 16:01)Flab Ha scritto: [ -> ]Fabio, non credo che si possa forare da parte a parte la nostra falchetta per poi inserire i perni passanti.
Ma puoi provare e farci sapere il risultato...stavolta fai tu da cavia...?
Finot l'ha già saputo e ti vuole togliere la barca dalle mani. Occhio....???

Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
I candelieri penso siano fissati su tutte le barche con viti passanti, non solo su Beneteau. Sarebbe delinquenziale mettere viti autofilettanti. Sugli HR, quelli del passato almeno, mi sembra che colassero resina dentro la falchetta che inglobava le basi, dubito che si riesca a forare lì sia per lo spazio sotto ridotto e poco accessibile, sia per la possibilità di uscire in zone dove magari passa il bullone ma rondella e dado non trovano spazio. Secondo me, anche se mi piace modificare sulle barche, questa mi sembra una modifica da lasciar perdere.
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