20-02-2020, 15:27
Buongiorno, ho una domanda riguardo il cablaggio delle prese 220Vac di bordo.
Premetto che, pur essendo elettronico, non è il mio campo primario, quindi dó per scontato che possa sfuggirmi qualcosa.
Ho trovato, in alcuni schemi di massima, che il conduttore "ground" gialloverde non verrebbe connesso alle prese di bordo, che avrebbero quindi collegati solo fase e neutro. Questo è, mi pare, in contrasto con le normative per gli impianti di civile abitazione.
Mi domando quindi se esista un motivo specifico o una particolare normativa per non collegare il ground alle prese in barca.
Inserisco una immagine dove pare che il ground , dopo l'isolatore galvanico, venga mandato solo al circuito di ground: motore e altre masse metalliche.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Probabilmente sono io che interpreto troppo alla lettera.
Grazie per la pazienza e per le risposte.
Premetto che, pur essendo elettronico, non è il mio campo primario, quindi dó per scontato che possa sfuggirmi qualcosa.
Ho trovato, in alcuni schemi di massima, che il conduttore "ground" gialloverde non verrebbe connesso alle prese di bordo, che avrebbero quindi collegati solo fase e neutro. Questo è, mi pare, in contrasto con le normative per gli impianti di civile abitazione.
Mi domando quindi se esista un motivo specifico o una particolare normativa per non collegare il ground alle prese in barca.
Inserisco una immagine dove pare che il ground , dopo l'isolatore galvanico, venga mandato solo al circuito di ground: motore e altre masse metalliche.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Probabilmente sono io che interpreto troppo alla lettera.
Grazie per la pazienza e per le risposte.