I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Portacime fai da te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi son fatto questo portacime partendo da un gancio in inox da cucina.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Basta forare il gancio, inserire due sagole e fare due nodi diamante ai capi e ripiegare il gancio all'interno.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho voluto provare ad usare due sagole di colore diversi per vedere se mi piaceva l'effetto estetico. L'idea sarebbe poi quella di usare i colori delle cime che verranno appese.
Interessante, grazie.
L'unico sistema perchè le cime non si accavallino, una verina sull'altra, non si annodino, è quello di buttarle dentro una sacca alla rinfusa. Una volta quando non c'erano gli stopper ogni cima aveva la sua galloccia e una volta adugliate venivano date volta su questa, ovvio bisogna saper fare un mezzo collo.
Vendono delle specie di bottoni con scanaltura già pronti con cimino che assolvono a quello che hai fatto. Belli o brutti è soggettivo, li ha bordo un mio cugino su un oceanis da 28'.
Quando regatavo c'erano sacche per tutte, drizze e lateralmente in pozzetto per scotte genoa e spi.-
Adugliare le cime è un'oppppppinione.-
ma lo hai incollato?? eventualmente con cosa??? quanto prevedi durerà la tenuta del collante???
Si sono incollati e vuole essere anche questo un esperimento. Quando e se si staccheranno metterò una vitina. L'adesivo è quello del gancio stesso. Secondo me fino all'estate tiene e poi ai primi caldi si staccherà. Vi aggiornerò
Ciao CMV88 non mi è chiara la seconda foto; a vederla sembrano ganchi di plastica ma quelli messi sulla barca sembrano di metallo. MI sbaglio?
Ciao, Colpa mia che non son stato abbastanza chiaro, quella postata é la confezione vuota. Mi ero scordato di fare la foto con ancora i ganci inseriti.
bella idea. l'unico problema che vedo è che se ti appoggi con la schiena può far male. Ma dipende come è fatta ed usata la panca. Io ho quelli in plastica a cui fa riferimento bullo, e un po' danno fastidio, quelli lì in inox mi sa che ti performano la schiena
magari e' un problema di eta, pero mi vien da dar ragione a bullo, oltre al resto.. le togli pure dal sole, che bene non gli fa di certo.
che dire.. se il sacchetot poi sta appeso e non poggiato tanto basta ad evitare muffe e licheni, che bullo questo tipo di problemi non lo ha mai avuto ma quando ste barche rimangono li in banchina per 6 e piu mesi va messo in conto.
Per me quei ganci sono pericolosi non solo per la schiena ma anche per un eventuale spi in ammainato o cose del genere
Diciamo che alla schiena e allo spi darà fastidio almeno tanto quanto le gallocce che ci stanno accanto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vuole essere una prova, nel caso rinviero più cime in pozzetto.
Lo scopo è riporre le cime in ormeggio, in navigazione le butto sottocoperta.
URL di riferimento