Ieri ho fatto "sistemare" tutto il circuito della 220...l'impianto è molto semplice: banchina -> salvavita -> 2 magnetotermici (1 per carica batterie e 1 per prese 220 in giro per la barca). Il carica batterie, a sua volta, è collegato a un ripartitore di carica a diodi (di vecchia concezione), e carica 2 batterie: una motore e una servizi. Sembra funzionare tutto correttamente, ma quando sono attaccato in banchina ho un assorbimento di circa 12A costanti...E' normale? Da cosa può dipendere?
se i 12A sono sulla 220vac e sulla barca c'è attaccato solo il caricabatterie la risposta viene da sola: stacca tutto e controlla l'impianto
Il boiler se c'è, è staccato ??
12 A? Sulla 220 o sui 12V? Se sulla 220 V sarebbero ben 2500 W!
Se i 12amp si riferiscono alla 12V e se il caricabatteria è sempre connesso credo che non ci dovrebbero essere problemi anche se 144watt non sono pochi. Hai altre utenze attive oltre il caricabatteria? Es, frigorifero, autoclave? Se viceversa i 12amp sono lato 220v hai sicuiramente grosso problema e come suggerito stacca tutto e fai controllare il circuito.
Chiedo scusa, non sono stato chiaro (ho scritto troppo in fretta)...Le misurazioni le faccio tramite il Battery Monitor della Nasa Marine...Il carica batterie, quando do corrente, parte subito (ovvio, se il salvavita è su) e inizia a caricare entrambe le batterie passando dal ripartitore di carica. Non posso selezionare se caricare una o l'altra batteria: entrambe caricano. La misurazione viene fatta a monte dello stacca batterie sulla linea 12V (in realtà ho un vecchio commutatore 1/2/1+2), e tutte le utenze sono staccate (commutatore su OFF). Il BM, in sostanza, quando premo il pulsante V&A (volt e ampere, per chi non conosce lo strumento), mostra l'effettivo voltaggio della batteria (verificato con tester e con scarto minimo), e un assorbimento in ampere che si assesta sui 12...Prima di rifare l'impianto, in realtà, non ho mai fatto caso a questi valori, pertanto non so dire se era così anche prima o solo adesso, però, non capisco da cosa possa dipendere: l'impianto 220 è di una banalità estrema...ci sono 4 cavi in tutto...
P.S. No, il boiler non c'è
Poiche' Rebzone afferma che la misura e' stata eseguita tramite un Battery Monitor si esclude ogni eventuale assorbimento da parte di utenze a 220V AC, al pari si esclude ogni assorbimento da parte di utenze a bassa tensione poiche' dice che: "La misurazione viene fatta a monte dello stacca batterie sulla linea 12V (in realtà ho un vecchio commutatore 1/2/1+2), e tutte le utenze sono staccate (commutatore su OFF)". Rimane quindi solo la corrente che va' dal caricabatterie alle batterie, ora i casi possono essere solo:
- Un errore di misura da parte dello strumento (lo escluderei ma e' facile verificarlo con una pinza amperometrica).
- Guasto nel caricabatterie o cattiva impostazione dei parametri se regolabili (lo escluderei visto che si parla di nuova installazione (o revisione).
- Batterie in cattive condizioni che non riescono a raggiungere la completa carica per perdite interne (anche questo lo escluderei visto che non parla di riscaldamento delle batteria che sotto quella corrente si comincerebbe a sentire anche se modesto).
- Batterie in normale carica sotto ciclo di "equalizzazione" (o non ancora completamente cariche) che non hanno ancora raggiunto la tensione prevista (secondo i caricabatterie tra 14,5V e 15,2V circa), per sapere se e' questo il caso necessita conoscere la tensione di batteria in quell'istante e se tale tensione e' in crescita, l'equalizzazione puo' richiedere anche piu' di un'ora e viene attivata periodicamente dai moderni caricabatterie dopo il normale ciclo di carica quando si e' partiti da una tensione di batteria relativamente bassa (secondo le impostazioni del caricatore).
(24-02-2020 17:35)rebzone Ha scritto: [ -> ]La misurazione viene fatta a monte dello stacca batterie sulla linea 12V (in realtà ho un vecchio commutatore 1/2/1+2), e tutte le utenze sono staccate (commutatore su OFF).
Potresti spiegare meglio? Normalmente lo shunt del Battery Monitor è installato sul negativo, mentre il commutatore è di solito installato sul positivo. Se leggi 12 A (che sono tanti) quella è la corrente che va alla sola batteria servizi (come dovrebbe) oppure il totale che esce dal caricabatterie? Mi rendo conto che a parole è complicato, ma se senza carichi leggi 12 A per un bel po' di tempo (ore?), qualche domanda me la farei. A meno che, come dice il guru IanSolo, non siano batterie rotte o completamente scariche.
Forse me lo sono perso ma non ho trovato scritto se il BM indica "charge" o "discharge"? Come dice IanSolo può essere solo corrente che va dal CB alle batterie quindi il verso dovrebbe essere "charge".
Ho anche io un BM (credo si parli di quello NASA) e faccio un paio di commenti.
1. Esistono 2 modelli BM1 e BM2. L'unica differenza è che il BM2 misura anche il voltaggio della batteria motore, ma per quanto riguarda gli ampere, entrambi misurano solo quelli in entrata/uscita di quella servizi
2. Lo shunt che misura gli ampere è collegato a monte di tutto, cioè è collegato direttamente al negativo della batteria servizi (sull'altro polo dello shunt ci sono tutti negativi di quello che carica o assorbe dalla batteria servizi). Puoi confermare di aver fatto così l'installazione del dispositivo?
3. Mi pare strano che gli ampere indicati siano un numero fisso, cioè 12A. Sia che tu stia caricando che tu stia scaricando dovresti vedere delle oscillazioni. Se apri l'autoclave succede qualcosa o restano 12A? Se stacchi o attacchi il CB cambia qualcosa?
4. Io ho sostituito un BM2 in garanzia perché mi davi valori di amperaggio sbagliati in modo evidentissimo. Quindi il difetto dello strumento non è da escludere, ma dovresti essere sicuro di aver fatto tutti i collegamenti a dovere (leggendoti non mi è chiaro)
Allora allora allora...Innanzitutto grazie per l'interessamento e scusate se di elettricità ne capisco poco...IanSolo fa due ipotesi che non escludo: 1) batterie in cattive condizioni 2) batterie in normale carica sotto ciclo di equalizzazione...ho il sospetto che la batteria servizi mi stia salutando...non ho avuto l'accortezza di effettuare le dovute verifiche domenica (anche perché i lavori sono stati terminati che era praticamente buio), ma se questo può dar origine a tale problema di assorbimento allora forse siamo già alla possibile conclusione... il BM in effetti mi mostrava un calo "rapido" della carica della batteria servizi...e tempo fa avevo avuto un problema con il salpa ancora a seguito del quale ho dovuto sostituire i teleruttori... ora che mi fate notare questa cosa (1+1) potrebbe essere che la batteria servizi stia andando o sia già andata. Relativamente al ciclo di equalizzazione, anche qui, avendo avuto poco tempo per notare l'assorbimento (parliamo di circa mezzora), non escludo che, stando a quanto dite, anche con batteria sana, avrei dovuto attendere più tempo per una misurazione corretta. Il BM mi è stato installato da professionista del settore, quindi suppongo abbia fatto tutto correttamente...personalmente non mi sono mai preoccupato di verificare in quanto, fino a domenica, mi ha sempre restituito delle misurazioni, se non attendibili, perlomeno NON anomale.
@AndreaB72: segna "charge"
@Achab65: non ho avuto l'accortezza di "aprire" altre utenze per verificare il variare dell'assorbimento.
Alla luce di quanto suggerito, il prossimo fine settimana farò tutte le verifiche indicate e cercherò di comprendere meglio le cause/anomalie. Vi terrò aggiornati...nel frattempo, grazie ancora
Piccolo (ma sostanziale) aggiornamento: avevo in effetti una batteria completamente a terra...risolto tale problema il tutto si è messo a funzionare correttamente...grazie per gli spunti: senza tali input mi sarei trovato a inizio stagione con qualche problemino da risolvere e nessuna idea sul come fare
Grandi AdV!