una batteria da 45 AH non pesa molto ed il motorino elettrico di per se pesa niente, remare controvento o contromare sotto il sole con il gommoncino non è mai stato un grosso divertimento, fuori dal porto preferirei tirarmelo dietro a nuoto
e che mi sa che qui nel forum nessuno ha molta esperienza di questi giocattoli elettrici
io sarei semplicemente curioso di provarne uno
Vecchio argomento, lo riprendo perche' l'ho provato e perche' ho visto che si e' parlato recentemente di assicurazione
Non so se posso dire la marca, cmq ho preso su internet quello americano a poco piu' di 100 euro per poi scoprire che l'uso in 'calm water' vuol dire acqua dolce... Pero' l'ho provato lo stesso.
Di sicuro va assicurato e arriva con il libretto che indica la 'potenza'. Io ho pagato 45 euri per un anno
Vantaggi: leggero, silenzioso, nel primo test al lago oho misurato un nodo e mezzo con gommoncino della stessa marca
Soprattutto fa molto fico e tutti ti guardano come un marziano
Svantaggi: il fb pesa poco ma la batteria no e devi mettere sul tender anche quella. Fare i collegmamenti sul tender non e' il massimo della praticita' e neanche della sicurezza. Chi fa molta rada, poi, deve fare i conti con i consumi e ricaricare la batteria per il tender e' un bell'extra
L'ho usato tre volte, poi ho fatto a remi... Credo, a malincuore, che per come e' la tecnologia adesso sia ancora piu' vantaggioso un 2cv quattro tempi di peso accettabile e gestione abbastanza pratica anche se portare benzina a bordo (dove ho i bambini) mi fa venire l'orticaria. Ma perchze' nel terzo millennio ancora non hanno inventato un minifuoribordo a gasolio?...
in Croazia ho incontrato un mio amico che aveva appena preso il Torqueedo, era entusiasta. Lui stimava a metà potenza, circa 5 ore di autonomia.
Dando indietro il suo vecchio 2 tempi lo ha pagato circa 900€, una specie di rottamazione, non male!
Secondo lui è fondamentale avere a bordo un inverter.
Io ci farò un pensierino, ho giusto un due tempi da rottamare e ho messo gli occhi su un dinghi che forse forse è meglio del gommoncino.
Boh vedremo.
BV
abbiamo usato il torqueedo a luglio e agosto,il motore va bene ,l'autonomia è sufficiente,dopo un'ora la carica residua si aggira intorno al 40/50% montato su un Zodiac da 2,20 mt con 3/4 persone a bordo,l'unica cosa che non mi convince troppo,e che il fuoribordo è composto da 3 blocchi che si incastrano,e si collegano con connettori elettrici a ghiera tra di loro ,il motore con il piede,la batteria,e l'impugnatura con l'elettronica di comando,pertanto ho lo monti prima a bordo ,e lo cali sul tender,oppure lo monti direttamente sul tender e con un pò di onda può essere un mezzo casino,l'impugnatura con la manopola di comando e l'elettronica di comando è tutta in plastica ,ma è ben progettata e sembra solida.A mio giudizio è un buon prodotto anche se caro.