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Versione completa: La mia prima batteria bruciata
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Grazie mille! Esattamente quello che cercavo...
Pepe, 300A voglion dire 3600W e ipotizzando un cavo lungo solo 2 mt, questo dovrebbe essere almeno da 60 mm2.91 Personalmente, con fusibili e magnetotermici, preferisco mantenermi sullo scarso, al limite dell'attivazione, solo così si salvaguardano gli impianti. Se poi il fusibile continua a bruciarsi o il magnetotermico a scattare, faccio sempre in tempo a montarne uno di valore leggermente più alto, ma la linea resta integra. Mio parere, se sbaglio o non ho capito un cactus correggimi senza rimpianti.Smiley2
Dubia: ma le batterie AGM deep cycle dei servizi potrebbero subire danni dalla richiesta repentina di energia del salpa o dell'elica di prua? Ciao a tutti e buona serata
@ciro_ma_non_ferrara I fusibili MRBF vanno da 30A a 300A, devono proteggere da cortocircuito il cavo a valle. Quindi utilizzi quello con l’amperaggio che fa al caso tuo, o meglio, del cavo tuo Smiley2
@enio.rossi No, perché nonostante l’impegno sia gravoso è di breve durata. Per i bow thruster invece si usano normalmente batterie con spunto elevatissimo e quindi da avviamento. Ho visto molte Optima Red Top dedicate al bow thruster perché, pur avendo una ridotta capacità oraria (50 Ah) ed un peso di soli 19 Kg. hanno uno spunto mostruoso (1000A a 0 gradi). La particolare forma della piastre a spirale le rende molto robuste e resistenti a vibrazioni e colpi, essendo montate a prua sono anche questi vantaggi non da poco.
@Pepe, ok, non avevo capito un cactus.Thumbsupsmileyanim
Un saluto a tutti, una delle due batterie dei servizi, 75 AH domenica scorsa si è surriscaldata, fortunatamente ero a bordo e l’ ho subito sbarcata, ora ho un dubbio, è meglio sostituire le due co altre da 100 AH cad. Oppure metterne una da 200 o più AH ?
Al di là del peso o costo, è più sicura una batteria o due collegate in parallelo? Il dubbio mi è venuto se a causare il surriscaldamento di una delle due sia stato il carica batterie. Scusate la mia ignoranza in materia. Le batterie in parallelo avevano tre anni.
Oggi sono andato in barca a fare un pò di manutenzione,attacco batterie apro rubinetto acqua e gasolio,Boot posizione 2 accendo spie OK candelette OK avvio nada niente di niente sposto Boot posizione 1 va in moto al primo giro,Batteria andata con 2/3 anni di vita.Controllo le batterie aprendo i tappi e misuro con il densimetro lo stato dell'acido,la prima cella lato polo positivo della batteria 2 mi da solo una pallina in alto le altre celle invece restano 3 in alto anche sulla seconda batteria.
Messa in carica un paio d'ore vediamo domani se ha tenuto la carica.
La batteria ha tenuto la carica oggi è andato subito in moto,vedremo nei prossimi giorni.
Scusate ma sono un ignorante.... Perche ste batterie bruciano? Troppo tempo in carica? Batterie stanche, esauste o vicine alla "fine vita"? La sera , in porto, chiudo il caricabatterie perche' il periodico ronzio mi rompe... Mi sono, quindi, involontariamente salvato dal tragico evento??
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