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Versione completa: Fuoribordo Ozeam
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Ok, grazie. Ciao
Ancora io, scusa ma ho un'altra domanda. Sono andato sul sito spagnolo per approfondire perchè il prodotto mi interessa ed in fondo alla pagina delle varie indicazioni ho trovato "usare in acqua dolce". Ma è così? Tu lo stai utilizzando in mare, hai riscontrato qualche problema in ambiente salino?
Si, lo uso d'estate al mare. Inverno in garage.
Ok, grazie. Ciao
Anche io ora ho il mio Ozeam
se riprendo un fuoribordo, prendo uno di questi. Mi avete convinto!
Aggiungo che mi sono sincerato sulla frizione (su consiglio di marbergami) che sembrerebbe incepparsi se non ben ingrassata, ma devo dire che a me non è successo nulla pur non avendola ingrassata finora.

Nel mio, questo è il secondo anno che lo uso, quest’anno in effetti la frizione sembra incepparsi anche al minimo l’elica gira.
Che rimedi avete adottato?
Grazie
Comprato il 1,3 Pro...quello rosso, pensando di fare meglio.
Gia' pentito.
Con 0,30 di onda In 2 con tender chiglia pneumatica da 2,10 non va' un tubo...devi spingerlo a manetta per muoverti.
Sarei curioso di capire se almeno raggiunge i 3/4 nodi per piccola trainetta costiera
Quando va fa un Rumore terribile;
Gia' s'è svitato un e perso un dado di fissaggio su specchio di poppa.
Bella la sua semplicità' di utilizzo ma la scarsità' dei materiali si percepisce.
Forse il 2,5 sarebbe stato meglio

(13-07-2021 21:03)mesarthim Ha scritto: [ -> ]Aggiungo che mi sono sincerato sulla frizione (su consiglio di marbergami) che sembrerebbe incepparsi se non ben ingrassata, ma devo dire che a me non è successo nulla pur non avendola ingrassata finora.

Nel mio, questo è il secondo anno che lo uso, quest’anno in effetti la frizione sembra incepparsi anche al minimo l’elica gira.
Che rimedi avete adottato?
Grazie

Spiegate pure a me come fare a ingrassargli la frizione?

[quote='marbergami' pid='439351217' dateline='1582879869']
Spiego meglio la storia della manutenzione. Quando l'ho preso, la prima stagione l'ha fatta alla grande. Nessuna attenzione particolare alla calotta, in un tutorial addirittura veniva risciacquato dopo l'uso con la manichetta dell'acqua....

Azz...e io che pensando di fare bene l'ho risciacquato con la doccetta di poppa 20
Questo fine settimana ho smontato la campana della frizione e ho verificato che era tutto a posto. Il difetto era determinato dal filo dell’acceleratore ossidato che non scorreva bene nella guaina e il motore restava accelerato. WD 40 e poi grasso di vaselina e risolto il problema.
Sulla qualità della componentistica purtroppo non c'è molto da dire: scarsa e direi più adatta all'acqua dolce; su tutto il resto invece per il momento ottimo prodotto (il blocco motore dichiarano essere identico all'honda 2.3cv, ma non ho controllato). Qualcuno ha per caso controllato (avendoli entrambi ovviamente...)?
Riapro questa discussione per conoscere qualche nuovo sviluppo.
Avrei trovato il modello 1.3 a 4 tempi e di appena 9 kg pronto per l’accensione (con certificato di potenza, spese di spedizione incluse e 2 anni di garanzia) al prezzo in cui vendono analoghe potenze di marca ma senza documenti e per soli pezzi di ricambio (quindi non viene garantita neppure l’accensione).
Da quanto ho capito il motore è un clone dei motori Honda per usi agricoli vari (decespugliatori, pompe, eccetera). Ovviamente clone alla cinese quindi con materiali e assemblaggio più economici.
Avendo però il concessionario Honda vicino casa potrei rimpiazzare i vari pezzi che mano a mano si romperanno con quelli originali e forse tra una decina d’anni ritrovarmi un fuoribordo “quasi” Honda Smile
Grazie a chi vorrà fornirmi qualche aggiornamento
Sarei interessato anche io a capire se siete soddisfatti dell'oggetto.
Io ci ho fatto il primo anno,tutto bene. Parte subito,consuma poco, e l’estetica fa da antifurto.
Poi quanto durerà non so,vedremo. Per ora soddisfatto. Il mio è il 2,5 pro.
Bv
Stefano
Io ho il 1,3 cv e ci ho fatto 2 anni e mi appresto a fare il terzo ( sgrat sgrat ) sempre che parta (?!)
Gli ho cambiato il cavo acceleratore prudenzialmente perche' stava per rompersi...fortunatamente me ne sono accorto in tempo.
Ha il vantaggio di essere leggerissimo.
Domanda :ma questi motori hanno i documenti per fare l assicurazione? grazie...
Ora c'e' anche l'elettrico Ozeam (dove non serve assicurazione che io sappia) : https://www.dsmstore.it/prodotti/ozeam-m...-gratuita/
Questo ... sara' moooolto piu' silenzioso (almeno)
ho trovato un video dove si parla di questo motore (chi ha eseguito il video afferma che il nuovo modello è stasto sostituito ,nella parte superiore e dovrebbe essere quello indicato da ..., afferma anche che è dotato dei documenti ...
https://www.youtube.com/watch?v=L5Z7tC5VRNc
Ma questi motori di che batteria necessitano ed eventualmente che autonomia hanno ? con una lifepo4 da 100ah per leggerezza e capacità di carica sarebbe un ottimo serbatoio Wink ...?
(18-05-2023 10:49)ginettosub Ha scritto: [ -> ]Domanda :ma questi motori hanno i documenti per fare l assicurazione? grazie...

Si
(18-05-2023 13:43)ginettosub Ha scritto: [ -> ]ho trovato un video dove si parla di questo motore (chi ha eseguito il video afferma che il nuovo modello è stasto sostituito ,nella parte superiore e dovrebbe essere quello indicato da ..., afferma anche che è dotato dei documenti ...
https://www.youtube.com/watch?v=L5Z7tC5VRNc
Ma questi motori di che batteria necessitano ed eventualmente che autonomia hanno ? con una lifepo4 da 100ah per leggerezza e capacità di carica sarebbe un ottimo serbatoio Wink ...?

Nel sito DSM referenziato (reply 1 al 1^ commento ) leggo :
Citazione:DSM Store
8 months ago
No non serve la patente nautica. Batteria consigliata almeno 70 80 ah a scarica lenta
Mi era scappato ..
Grazie
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