I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cuffia Volvo e giunto elastico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho da qualche anno sulla linea d'asse sia un giunto elastico, come questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e una cuffia Volvo (o similari). Secondo voi sono compatibili? Sto cercando cause per il consumo accentuato della boccola posta nel braccio dell'elica.
Grazie
Io controllerei l' allineamento dell' asse, in seconda battuta l' equilibratura dell' elica.
Avevo una maxprop montata "a casaccio" che mi faceva fuori una boccola ogni 2 anni.
Una volta rimontata rispettando i numeri stampigliati non ho più avuto il problema.
L'allineamento sembra ben fatto, l'asse è diritto e l'elica equilibrata.
Stavo cercando di capire se con silent block, giunto flessibile e cuffia di tenuta Volvo, tutta la configurazione non risulti eccessivamente ballerina e ciò si rifletta sul consumo anomalo della boccola.
(25-02-2020 16:41)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Ho da qualche anno sulla linea d'asse sia un giunto elastico, come questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e una cuffia Volvo (o similari). Secondo voi sono compatibili? Sto cercando cause per il consumo accentuato della boccola posta nel braccio dell'elica.
Grazie
Forse intndevi la boccola di gomma/ottone nel piedino porta asse?
(26-02-2020 23:14)maurotss Ha scritto: [ -> ]Forse intndevi la boccola di gomma/ottone nel piedino porta asse?

Si
Controlla bene i silent block.
(27-02-2020 23:32)maurotss Ha scritto: [ -> ]Controlla bene i silent block.
Come si fa questo controllo, in pratica?
(27-02-2020 23:36)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Come si fa questo controllo, in pratica?
La prova si può fare facendo leva tra il supporto che tiene il silent block è una base rigida.
Installando quel giunto elastico di 5cm circa di spessore, hai praticamente allungato l'asse di 5cm, facendo fuoriuscire l'elica 5cm in più dalla boccola, e questo causerà maggiore usura della boccola e probabile vibrazione dell'elica a prescindere dalla boccola consumata. Soluzione: fai accorciare l'asse di 5cm
La misura fra l'uscita della boccola del piedino e l'elica deve essere di circa 3 cm.
Più o meno si, dipende dal diametro asse, ma comunque più o meno si, ora invece ne avrà 8, ovvio che così non può andare
Allora o levi il giunto oppure accorci l'albero.
Stesso problema, stessa struttura (salvo giunto elastico, a cui pensavo ma alla luce del tuo post....), controllato allineamento, asse, sostituiti i sylent block. Da quanto letto sul ns blog, da voci raccolte sembra che ultimamente il problema sia molto diffuso a causa un accentuata proliferazione (in Adriatico) delle pattelle o similia che si attaccano all' elica squilibrandola e facendo oscillare il tutto in maniera anomala consumando la boccola in tondo non ovalizzata come dovrebbe consumarsi se non ben allineato l'asse, credo), problema di accentua usando poco la barca. Faro qualche immersione per cercare di tenere l'elica pulita.
Stesso problema : Un boccola ogni due anni, adesso in resina, più facile da sostituire.-
Se il problema stà solo nella boccola vicino all'elica il mio meccanico dice questo: Lasciando la barca ferma per parecchio ( un paio di settimane ) si formano sull'asse dei depositi di alche che conosciamo, all'avvio limano la gomma e dai e dai rovinano la gomma.
Controllato allineamento è OK secondo lui.-
Alghe che rovinano la gomma della boccola !! Smiley30Smiley30
Mi viene da ridere per quante cavolate di inventa la gente, senza offesa, ma le alghe che si infiltrano nello spazio tra asse e boccola non l'avevo mai sentita
Penso che non si parli di alghe ma di ossido, che effettivamente si forma sull'asse se quest'ultimo gira poco per lo scarso utilizzo. Anche un meccanico di mia fiducia mi ha sempre raccomandato di fare dei giri a mano come preventivo alla formazione di ossido, che rovina la gomma della boccola, nei periodi di scarso utilizzo Mi pare che esista (o esistesse) una figura di meccanico navale che si occupava di far girare gli assi delle navi, per lo stesso scopo.
Comunque, per tornare a bomba, la distanza tra braccio ed elica è di circa 3,5 cm, mentre lo spessore del giunto è qualcosa di più di 3 cm. Quindi, togliendolo, il mozzo dell'elica andrebbe quasi ad accostarsi al braccio.
Ma, in questo caso, non è che la spinta dell'elica, con la compressione del giunto ed il movimento in avanti del motore per l'elasticità dei silent blocs, farebbe correre il rischio che l'elica finisca sul braccio? O dico una fesseria?
Si fa per parlare, sono bloccato a casa (a Livorno) per questi provvedimenti per il coronavirus, e di tempo ne ho in quantità.
Da voi com'è la situazione?
E questo ossido farebbe vibrare l'elica o la trasmissione? Bah
Non sono alghe ma quello che fa partire il dente di cane, bincastro a duro, lo trovi sull'asse quando tiri su la barca, si crea nel giunto che è rigato/ scanalato, quando si accumula fa il suo danno, moltiplicato x due anni : Fatto il danno 22
(11-03-2020 19:19)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]E questo ossido farebbe vibrare l'elica o la trasmissione? Bah

Nn fa vibrare la trasmissione, con l'uso tornisce la gomma della boccola e questo poi crea il lasco tra gomma e asse
Pagine: 1 2
URL di riferimento