So che se ne è già parlato spesso, ma le offerte aumentano sempre più ed io dopo che mi è defunto il mio vecchio Suzukino ho deciso di passare all' elettrico. Pensavo questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 300 euro Batteria Optima 55 Ah 205 euro
Per la ricarica pensavo di utilizzare la terza via di ripartitore e caricabatteria da banchina da dedicare alla batteria del tender:
Ripartitore di carica a tre vie QUICK "ECS163" 3 USCITE 160A già comprato 138 euro (da sostituire al mio che è a due vie)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Mentre fortunatamente il mio caricabatterie da banchina ha già una terza via di carica
Stò preparando dei cavi e delle prese appositi da inserire in barca e in una scatola portabatterie dedicato alla batteria tender per ottimizzarne l'uso, la carica ed il trasporto della batteria. Circa 650 euro in tutto, ma con dei prodotti di qualità. Cosa ne pensate?
Come già scritto a suo tempo, all'atto di acquistare un nuovo FB elettrico ho fatto un giro su vari siti e letto molto qui sul sito AdV e alla fine ho ritenuto acquistare un Toorquedo. In primis perché ha la batteria già incorporata, secondo ha un autonomia veramente ottima, ed il peso, potendolo smontare in tre parti è veramente comodo. A meno che tu non abbia un tender da 2,30 o più la vedo brutta mettere una batteria come descrivi sul tender. Poi ognuno ha i suoi motivi. Sono due anni che lo uso e per me è eccezionale. Lo avessi comprato prima.B.V.
Toorquedo per me ha prezzi inarrivabili anche se anch'io sono convinto sia il top. Senza contare che mi farei problemi a lasciare solo il tender con la paura che mi rubino il motore. Non vedo grossi problemi di spazio per la batteria. Sono convinto che attrezzata la barca per la ricarica in modo adeguato non rimpiangerò il vecchio motore, e a me pare il mio un buon compromesso costo prestazioni, ma solo il tempo me lo proverà
Ha poco più di mezzo cavallo di potenza, non so per cosa vuoi utilizzarlo, ma mi sembra pochino...
54 Lb, 576 watt, 0.78 cv. Non è molto in effetti, ma per far viaggiare un tender dovrebbe bastare. Penso anche controvento se non è esagerato...Il Torqeedo Travel 1003 S (che non è il modello base che è il 503) euro 1800 su orange marine ha come caratteristiche (sul sito del venditore): Potenza in ingresso in Watt 1000 Potenza propulsione in Watt 480 Equivalente benzina fuoribordo (potenza propulsione) 3 CV Equivalente benzina fuoribordo (spinta) 4 CV Efficienza generale massima in % 48 Spinta statica in libbre 68
C'è qualcosa che non capisco in queste equivalenze...Ma la potenza del Jarvis è 576 watt di propulsione o di ingresso? 68 Lb del Torqueedo 3/4 cv. di un benzina? Allora le 54 Lb del Jarvis sono più che sufficienti
Su Bolina dello scorso mese c'è scritto che i produttori forniscono la spinta piuttosto che i cavalli e che il Minn Kota riptide transom 50 (Lb) corrisponde ad un tre cavalli di un motore a combustione.
Torno sull'argomento, non sono qui a decantare il mio, ma sinceramente, non dici che tipo di tender hai ed in quante persone sarete sul tender, ma come dice megalodon, quello che hai presentato tu mi sembra veramente poco di potenza. Certo tutto dipende da quello che ho scritto sopra. Il mio a velocità di 2,5 nodi di continuo dura circa quattro giorni nelle percorrenze normali dal gavitello a terra e ritorno e la potenza è ancora al 50%. B.V.
il mio tender è 2,50 mt. Posso chiederti che modello di Torqueedo hai? Perchè se è il 503 credo abbia meno potenza di quello che vorrei comprare io
Io ho comprato il 1003. anche se per il mio tender da 210 e con solo io ed il mio cane era ed è anche troppo, ma va benissimo così. B.V.
Se acquistate nuovo, prendete il 1103. Invece d'occasione il "vecchio" 1003. Se avete fortuna lo portate a casa completo con meno di 1000 €. Non avendo la trasmissione diretta è più rumoroso del 1103 . Il fatto che sia separabile in tre pezzi ne rende facile il montaggio e lo smontaggio se si temono furti.
Saluti
Christian
Ieri ho acquistato il Watersnake Jarvis 54 e la batteria Optima 55. Appena potrò farò delle prove e vi farò sapere.
Bhe dai almeno fai fitness a costo zero. La optima pesa 19.6 kg, ai quali va aggiunto il peso del motore, più di tutto il motore torqeedo con batteria che in totale ne pesa 14.8 kg. Con il torqueedo avresti avuto da gestire una batteria di soli 5.3 kg. La optima 55 ti da un autonomia teorica di circa 1 ora. Sarà interessante sapere come l'elettronica del motore gestisce la scarica della batteria. Tienici informati.
Che il Torqueedo sia migliore è indubbio. Costa in tutto tre volte di tutto quello che ho comprato (compreso il nuovo ripartitore)...E ho preso uno dei migliori modelli con una delle migliori batterie. L'elettronica la gestisce il ripartitore come sempre. Non vedo problemi. Mi pare che il mio alternatore carichi fino a 120 Ah...per una batteria in più me ne avanza 20 Kg. di batteria più 7/8 kg. di motore, separati mi paiono gestibili. 1 ora di autonomia (che comunque non è poco) andando al massimo. Sono convinto che sarà molto di più. Ma vedremo...Il tutto senza l'ansia del furto o dovermi portare pezzi dietro quando lasci il tender...
D'ocasione a 1000 lo trovi senza cercare troppo l'ultima vendita di mia conoscenza é andato via a 650€ completo. Con 200 euro volendo ci aggiungi il comando remoto che sulla barca sarebbe una grande comodità. Per i motori elettrici bisogna confrontarsi con i tedeschi, perché sono anni che li usano sul lago di costanza e in altre zone a causa di restrizioni normative particolari. Normalmente per i barchini comprano un motore simile al tuo, in seguito acquistano il torqueedo travel 503 come steep intermedio, finendo con il fare l'acquisto definitivo con un 1003. Per il furto ormai se uno vuole ruba tutto, qui aiuta solo una buona assicurazione. Non prendo provvigioni dalla torqeedo ma é un buon prodotto e se lo acquisti d'occasione tiene bene il valore.
Il confronto sul prezzo lo farei nuovo con nuovo. La differenza è enorme. Certo se è vero ciò che dici e ci sono tutti questi Torqueedo usati in vendita mi viene un po' pensare perché. I tedeschi probabilmente hanno meno problemi finanziari. Personalmente se dovessi scegliere se spendere 1800 euro per un fuoribordo elettrico prenderei un 4 tempi 2 cv. tipo Honda a 900 euro.
Ce ne sono meno che di Watersnake Jarvis 54 e di suoi simili. Quello a 650€ era a 20 km da me ed é stato venduto perché é passato al cruise 2. Purtroppo ero il quarto in lista, altrimenti lo avrei acquistato pur non avendone la necessità. Quello a 1000€ é a 600 km. Qui due a prezzi intorno ai 1000 euro
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Poi ogni tanto saltano fuori quelli ritrovati dopo il furto, ma essendo già trascorso il periodo di attesa il proprietario é già stato risarcito.
Allora è vero che c'è un problema di furti. Su un usato bisogna anche considerare che la batteria non è eterna e dopo un po va cambiata. Ripeto il confronto va fatto nuovo con nuovo. E sul costo non c'è storia. Poi ripeto Torqueedo è il top, anche se per me costa troppo. L'assicurazione per il furto non la regalano. Altra ragione per non comprare un piccolo fuoribordo elettrico a 1800 euro. Su un motore che costa poco puoi farne a meno.
Un furto (se assicurati) ha le stesse conseguenze sia che il motore costi 100 o 1. Vacanza rovinate, perdita di tempo per trovare un rimpiazzo per proseguire la vacanze.Attesa che l'assicurazione paghi. Vengono spesso ritrovati perché il ladro si rende conto che il torqeedo si collega alla rete gps e prende paura. Anche se allo stato attuale sono gps passivi, la cosa li spaventa comunque. Mi dici di paragonare il prezzo nuovo a nuovo e potrei anche darti ragione, ma allora ti direi di non paragonare patate e mele. Perché torqeedo non ha nulla a spartire con il jarvis. Quando avrai insallato ed usato per un po' il javris (che comunque adempirà con certi limiti al suo scopo), fai una prova con un torqeedo (tramite rappresentante o amico che lo possiede) e probabilmente anche tu metterai in vendita il javris e prenderai un torqeedo.
(29-02-2020 09:47)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Un furto (se assicurati) ha le stesse conseguenze sia che il motore costi 100 o 1. Vacanza rovinate, perdita di tempo per trovare un rimpiazzo per proseguire la vacanze.Attesa che l'assicurazione paghi.
Mi pare chiaro che un motore da 1800 euro sia più appetibile per un ladro di uno da 300.
(29-02-2020 09:47)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Mi dici di paragonare il prezzo nuovo a nuovo e potrei anche darti ragione, ma allora ti direi di non paragonare patate e mele. Perché torqeedo non ha nulla a spartire con il jarvis.
Guarda che non sono stato io a paragonare per primo i due motori. Guarda sopra...Anzi per me sarebbe meglio finirla qui.
(29-02-2020 09:47)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Quando avrai insallato ed usato per un po' il javris (che comunque adempirà con certi limiti al suo scopo), fai una prova con un torqeedo (tramite rappresentante o amico che lo possiede) e probabilmente anche tu metterai in vendita il javris e prenderai un torqeedo.
Te l'ho già detto, per come la penso io, se il Jarvis non mi piacerà prima di spendere 1800 euro in un Torqueedo compro per 900 euro un Honda 4 tempi. A meno che non mi decida a navigare su un barchino sul lago di Costanza
Canadese..ma insomma..vieni qui a chiedere consigli e poi fai di testa tua? non si fa mica cosi, ti hanno prescritto il torqueedo e mo ti compri quello..la vuoi dare un po soddisfazione a chi si spreme le meningi ? speravi in una standing ovation sul motorino da meno? questo e' il forum che ti consigliano la piu grande che pui permetterti mica micio micio bau bau. io e' tutta la vita che remo, il motore per fare 300 metri? focomelico?
ZK probabilmente hai ragione tu. Si fa più fatica a spostare in su e in giu un motorino per il tender sia elettrico che 4 tempi che remare per trecento metri. Ha meno che però non si abbia un Torqueedo...