I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Duralac o Tefgel?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Secondo le vostre esperienze, al fine di evitare fenomeni di corrosione galvanica negli accoppiamenti acciaio / alluminio, è meglio usare il Duralac o il Tefgel?
Io preferisco duralac su accoppiamenti fissi ( piastre, rivetti) e tefgel su quelli mobili (trozza boma, snodi vang rigido ecc.).
Il duralac credo che sia stato ritirato dal mercato perché cancerogeno.
Duralac perché mi piace il suo odore, tefgel perché non secca.
Mi piace pensare che se le tue mani alla sera puzzano di WD40 o di Duralac non è stata una giornata sprecata.
BV!
(27-02-2020 21:38)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Mi piace pensare che se le tue mani alla sera puzzano di WD40 o di Duralac non è stata una giornata sprecata.
BV!

.... Quotissimo e aggiungo
Puzzo di:
Olio lubrificante,
Gasolio,
Flatting,
Miscela al 2%,
Resine
Etc
Non è un po' magra al 2% ?
Che se il motore non è nuovo (e se due tempi non lo è) meglio il 3% che lubrifica di piu...
(27-02-2020 23:03)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Non è un po' magra al 2% ?
Che se il motore non è nuovo (e se due tempi non lo è) meglio il 3% che lubrifica di piu...

Io ho sia uno yamaha malta 3,5 hp del 1995, sia un selva 15 hp del 2019 entrambi rigorosamente 2 tempi ed entrambi sul loro manuale ed anche sulla targhetta applicata sugli stessi motori riportano la raccomandazione di usare miscela al 1%.
Sul selva ancora non posso dire i risultati, con la miscela al 1% è entrato in acqua una sola volta per provarlo appena preso nuovo dal concessionario ma lo yamaha con quella miscela ci viaggia senza problemi dal ‘95 per più di un mese all’anno, tutti i giorni e facendo una media di circa 3/4 miglia al giorno.

Sicuramente la miscela al 3% lubrifica molto di più ma il tender lo devi mandare in giro da solo altrimenti rischi l’intossicamento da fumo...19
Me l’avete fatto venire in mente ...[Immagine: 9a8bd951b2ad44ae34c00d2979a7e898.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
URL di riferimento