Buongiorno a tutti,
questo serbatoio ha circa 3 anni. Qualcuno sa fare una diagnosi del tipo di problema presente? Credo che sia stato modificato in fase di montaggio, perché avevano sbagliato le misure, quindi è stato risaldato. Sono preoccupato, perché smontare il serbatoio è un grosso casino!
Sulla mia ex barca avevo due serbatoi in acciaio. Sapessi quanto li ho maledetti...
Purtoppo credo dovresti rimuovere il serbatoio per eseguire un lavoro corretto,evidentemeente la lavorazione dell'acciaio e/o il materiale sono di qualità non eccelsa.
I serbatoi in inox dovrebbero avere una durata quasi eterna se ben costruiti e se il materiale è di buona qualità.
Sulla mia i serbatoi in inox (40 anni) sono ancora perfetti probabilmente per le ragioni di cui sopra.
Io quest'anno ho avuto perdite su entrambi i serbatoi acqua in inox sul SO 42.2 del 2000, li ho sbarcati imprecando notevolmente e fatti risaldare, speriamo bene...
La cosa da notare è che sul serbatoio del gasolio sempre inox ma messo a massa sul motore per fortuna non ho avuto problemi.
Ora sto facendo un circuito di bonding che porta ad un zinco sacrificale dedicato dove collegherò tutto il collegabile.
Facciamo le corna,ma i miei sono perfetti perchè fatti da professionisti seri e con acciaio buono se non erro 316.
Purtroppo non è buono l'acciaio perche si è arrugginito su alcuni punti di saldatura successivi al montaggio originale. Da quello che vedo sembrerebbe che si sia tentato di tappare un buco con una saldatura a cannello a forse am he il materiale.usato non era buono. La cosa migliore da fare è rimuoverlo. In alternativa prova a vedere se gli agglomerati che sembrano di ruggine sono invece di altro tipo e cerca di rimuoverli. Se sono incrostazioni batteriche dovresti riuscirci con poco sforzo. Rimane comunque la saldatura di forma rotonda che è stata fatta sicuramente dopo forse per tappare un buco.
Grazie per la diagnosi, lunedì torno in barca e verifico: naturalmente cercherò di sapere qualcosa da chi ha fatto il lavoro...ma ho notato che c’è sempre una certa “omertà”...
Non vorrei metterti in agitazione, ma hai controllato se quella miriade di puntini bianchi sul fondo siano solo residui di sporco o non nascondano piccoli crateri nel metallo?
Su una mia precedente barca, quando portai a risaldare quello che credevo un'unica fessurazione in uno spigolo, il fabbro, , messo il serbatoio (vecchio di 20 anni) su un cavalletto e riempitolo d'acqua, mi dimostro' che "sudava"; l'acqua cioe' oltre a uscire dal buchino sullo spigolo, trasudava da una miriade di microfori causati forse da correnti galvaniche: lo sostituii con uno gonfiabile in gomma.
E' il problema delle saldature su inox, l interno della saldatura é in contatto con l ossigeno e si "brucia", succede sui pulpiti e sui tubolari.
Per ovviare al problema bisogna riempire il serbatoio o i tubi di Co2, che tiri fuori dalla saldatrice al tig, io ci metto dei tappi e riempio di Co2, non serve mettere in pressione, basta che fai uscire tuto l ossigeno, cosi' la tua saldatura é bella anche dentro e non si corrode o spacca.
Poi cé la corrente galvanica , ma é un altra cosa, lo puoi riparare benissimo senza saldare con epoxy caricata di polvere metallica , se la base é ben pulita e secca, tiene benissimo
La saldatura é una tecnica complessa e richiede non solo manualita' , ma anche conoscenza della metallurgia, che é una vera e propria scienza, solamente scaldando o raffreddando il metallo, si cambia la sua struttura cristallina, e si modificano le sue caratteristiche chimico/fisiche
Alla fine sembra che il danno sia localizzato solo in quel punto. Ho trovato un prodotto a base di resina acrilica bicomponente (Euromec2 Metal Weld). Vista la difficoltà di smontaggio del serbatoio, provo con questo.
Controlla la messa a terra dei serbatoi con un cavo di spessore generoso. Col tempo possono diventare dei colabrodo. Le saldature se non fatte da professionisti e con saldatrici inox sono deleterie. Valuta la possibilità di cambiarli con altri più seri.
dalle foto mi sembra ul lavoro professionalmente molto scarso
a mio avviso sarà difficile rimediarli
si fa prima a rifarli