I Forum di Amici della Vela

Versione completa: collante per il tranciato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buondì, sono alle prese di sistemare le sedute del pozzetto che come quasi tutte sono rivestite a doghe in legno. ora alcune col tempo si sono sollevate e gonfiate. quindi le sto rimuovendo per rifare il lavoro applicando delle doghe di tranciato da 2mm sul piano di compensato sottostante. sono indeciso sul collante da utilizzare se il solito sika 298 o una colla a contatto come il bostik o altra colla specifica per legno - legno. voi cosa mi consigliate visto che le sedute sono esposte a forte calore solare? grazie a tutti voi.
Io per lo stesso lavoro ho usato epossidica, e le doghe sono al loro posto da tre anni. Però mi pare che 2 mm. siano troppo pochi, non vorrei che si crepassero con l'azione alternata del sole e della pioggia; io metterei stecche di tek o di iroko quantomeno da 6/7 mm.
devo fare in pratica una impiallicciatura con tranciato xchè sotto ce già il compensato. il tranciato è di solito molto meno spesso 2-3 mm. il problema è che colla ci devo mettere. L'epox è un sistema. vedrò se ci sono altri suggerimenti
Titebond ultimate 3. Oppure titebond polyuretane. Ora non ho tempo appena lo ho esplico.
rimango in attesa...
Anche colla poliuretanica, tipo Pattex PU, ma secondo me dura meno della epossidica.
Eccomi.
Tecnicamente dal libro bibbia della falegnameria in italia, "il legno e l'arte di costruire mobili e serramenti" libro che chiunque voglia spacciarsi per falegname deve almeno possedere (un po'come il Glenans), scritto dal Giuseppe Pieresca, si spiega che sotto il millimetro è impiallacciato e sopra è tranciato, in realtà ciò vale solo se si tratta di prodotto industriale, io con la sega a nastro meno di 3 mm non riesco a tranciare..Detto ciò, se è impiallaciato, ovvero sottile, con onde o comunque non in piano, prima devi stirarlo , si, col ferro, interponendo un foglio o due di giornale, poi puoi usare una qualunque colla a base di acqua ma poco liquida mettendo in pressa il tutto, se hai manico, ma tanto, puoi usare il Bostik a contatto. Per i tranciati invece serve una colla che lavori poco, non trasudi e sia facilmente eliminabile, attualmente la migliore, testata anche dalla rivista indipendente Fine Woodworking è la titebond, nelle varianti Alifatica (Ultimate 3) e nella Polyuretanic Glue, entrambe esistono, ma non son reperibilissime, anche nella versione scura, ottima per robe tipo mogano o colori carichi, per ciliegio/rovere/teak, meglio la chiara. Si stende un velo di colla , meglio se con un rullino o spatolina dentata, lavando SUBITO gli eccessi con acqua tiepida o solvente per la polyretanic) e si mette in pressione la parte, a differenza della vinilica, basta un'oretta se correttamente pressato, in barca per star sereno vista la potenziale umidità faccio sempre due ore, poi è lavorabile, dopo 24 si può mettere in carico. Importante, proteggere bene le parti non interessate con nastro blu e pulire subito gli eccessi.
A differenza della vinilica è facilmente carteggiabile. Nel tuo caso andrei di polyuretanic, proteggi bene intorno e sopra la seduta, procurati una spatolina stretta stretta (un cm) in acciaio blu, quelle flessibili e un po di pennelli a predere, infila la colla nella fessura e spingila con la spatola piu che puoi, pulisci l'eccesso metti dei pesi, attendi il giorno dopo, leva le protezioni e carteggia l'eccesso se ve ne è ancora.
Ho fatto reimpiallacciare da un falegname tutto il pagliolato interno con tranciato di teak 20 decimi di spessore, e da me ho ricoperto con lo stesso tranciato gli scalini della discesa usando il Titebond III Ultimate consigliato da Argo74; mi perdonerà se lo ringrazio solo ora della dritta, facile da usare, ottimo risultato, acquisto su Amazon.
ammesso e concesso che il substrato ospitante sia sano le opzioni di incollaggio sono molteplici e tutte valida a patto che si possa tenere il piallaccio in posizione e non è facile. eviterei come la peste il bostik a freddo. stesso per i poliuretanici monocomponeneti che si gonfiano e si espandono. il miglior commpromesso è il bicompnente (resine o colle) se poi si avesse a disposizione una pompa da vuoto sarebbe il massimo;garanzia di prefetta e duratura adesione degli strati. vorrei spendere due parole per il bostik. è una colla con caratteristiche particolari non sempre soddisfacente ma sicuramente economica e tenace. se hai la possibilità di posarla a caldo(facile) e compatirti qualche fessuretta stuccabile garantisco una tenuta secolare. ll trucco è l'eliminazione delle inevitabili bolle d'aria che decreteranno il certo distacco parziale o totale dipende...passiamo alla pratica:
solito iter di posa della colla:spatola a denti fitti,colla ben mescolata possibilmente nuova (non in tubetto ma in barattolo che va chiuso ad ogni spatolata a causa dei solventi molto volatili) tempi di attesa e posa. una cosa assai importante:le strisce di piallaccio devono essere rifilate per un perfetto accostamento e tenute accostate con una striscia di carta gommata che resterà esterna per poi essere asportata. a questo punto abbiamo il piallaccio posato con le sue belle strisce di carta gommata;chge fare ora? facile: di nascosto a mogli o mamme o compagne che siano, si asporta di nascosto dall'avita magione il ferro da stiro e lo si porta in barca. lo si attacca alla massima temperatura e si stira il piallaccio si posa il ferro da stiro lasciandolo fermo fino a vedere il fumino dei solventi (e la puzzetta) che se ne esce. si passa su tutta la superfice facendo attenzione a non lasciarlo troppo per evitare bruciature (semmai diminuire la temperatura) naturalmente,come ho preannunciato,è possibile che a causa del violento riscaldamento ci sia un ritiro del legno con conseguente fessurazione (piccole) facilmaente riparabili con atak e polvere di tek. a questo punto una bella levigata e stai sereno vital naturante(cit) passiamo ad altre colle gia dette: il substrato è pari?no? e allora? facile. è pari? ancora più facile. un foglio di compensato da 1 cm,un cuscinetto\materassino di spugna da 1\2 cm, pesi. incollaggio,sovrapposizione,fissaggio per evitare scorrimento, spugna,compensato,pesi. ho finito.copiate e incollate o conservate questo link perchè sono stanchino di ripeterlo.8989
ringrazio tutti per i vs suggerimenti. alla prossima.
D3 della Bison (colla per esterni) Fu usata dal proprietario del Trekka, perché allergico all'epox
URL di riferimento