I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timoneria Solimar 607 - come si smonta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vorrei reinserire il cavo elettrico di sezione maggiore perché quello che c'era si è ossidato.
Per farlo dovrei allargare i fori di passaggio in alto sul pezzo n. 23 e in basso sul pezzo n. 35.

Ho trovato lo spaccato ma:

non capisco come si sfila l'asse orizzontale n. 3 in alto, ci sono i cuscinetti ma non si vedono fermi o altro e non ci sono appigli per l'estrattore

per l'asse verticale n. 28 nello spaccato in basso si vedono 2 seeger (n. 40) ma credo siano dentro al pezzo n. 35, ho tolto i 5 bulloncini n. 33 di bloccaggio ma non viene e non ci sono appigli per l'estrattore

Ho mandato una mail alla solimar italia ma ancora non mi hanno risposto

Non so come procedere,

qualcuno che l'ha già fatto mi può aiutare?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
visto che nessuno ha saputo indicarmi la procedura ho pensato di chiamare la Solimar Italia e vi scrivo cosa mi hanno risposto semmai qualcun altro dovesse fare lo stesso lavoro.
Dicono che l'asse orizzontale viene via con il vecchio metodo "a martellate" da poppa verso prua
l'asse verticale si sfila da sotto dopo aver tolto il bullone di testa

ma

ho provato a togliere l'asse orizzontale con estrattore e martello ma non si è mosso quindi ho smesso per paura di rompere la scocca
Certo che averla in mano e nn cambiare ciò che certamente e' logorato e' peccato.
Ho dato un'occhiata al disegno per sfilarsi l'asse verticale deve essere libero dall'ingranaggio conico che trasmette il moto alla mezza luna dentata.Quando è libero ti fai un semplice estrattore con un piatto di acciaio con tre fori uno centrale che possa accogliere l'asse e due laterali dove metterai due aste filettate che facendo forza sulla scocca ti permettono di spingere fuori l'asse metti in tiro e poi scaldi vedrai che viene fuori
lord non c'è niente di logorato. Era solo per cambiare un cavo e metterlo più grosso

ecotango hai letto ciò che ho scritto?
(31-03-2020 19:07)Francesco Ha scritto: [ -> ]lord non c'è niente di logorato. Era solo per cambiare un cavo e metterlo più grosso

ecotango hai letto ciò che ho scritto?

Non ho capito la domanda. Due barche fa avevo quella timoneria l'avevo smontata con quel sistema ma parliamo di 10/15 anni fa
(31-03-2020 19:07)Francesco Ha scritto: [ -> ]lord non c'è niente di logorato. Era solo per cambiare un cavo e metterlo più grosso

ho dato per scontato che già che eri li, tu volessi cambiare i cuscinetti
la meccanica sembra perfetta, non ci sono giochi ed è tutto sano. All'inizio volevo solo metterci un cavo più grosso e verniciare l'esterno poi mi è venuta voglia di revisionarla ma viste le difficoltà non credo valga la pena perderci troppo tempo.
Devo anche rimontarla in barca appena posso per tappare il buco che ho lasciato in pozzetto. Ci ho messo un sacchetto con del nastro. Poi è scattato il divieto di spostamento
URL di riferimento