I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riflettore radar montaggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
dopo diversi anni di navigazione "fantasma" ho acquistato un riflettore come in foto. Lo metterei sopra alla prima crocetta nello spazio libero tra la diagonale bassa e la sartia alta. Ma come fare la "legatura" alla diagonale stessa? Più giri di cimino da 2/3 mm ? Fascetta da elettricista?? altro?? Non ho trovato indicazioni da parte del costruttore (osculati) e niente qui sul forum
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho messo fascette da elettricista ricoperte di nastro autoagglomerante, per evitare che possano fare danni alle vele.
Fascette da elettricista. In genere durano più del riflettore...
Se quel modello abbia una qualche efficacia, ci sono vari test che danno delle tracce di indagine. Volendo utilizzarlo, probabilmente la cosa migliore è prenderne due e metterli sulle sartie alte, uno per lato. Hanno un diagramma di risposta (molto basso) che si riduce a nulla appena l'angolo sull'orizzonte si discosta dai 90°, mettendone due sulle sartie alte e immaginando un minimo di sbandamento, magari uno dei due può contribuire a dare una maggiore risposta radar?
Ti sei dato 2 risposte esatte, le fascette da elettricista, se robuste, sono perfette, se aggiungi un cimino radoppi la sicurezza e migliori l’estetica
Il riflettore postato non brilla per efficienza, è utile per potere affermare che c'è e quindi si ottempera alle norme. A questo punto tanto vale installarlo ben visibile e senza doversi arrampicare. Io lo metto sul paterazzo, legato con uno spezzone di corda elastica, in piedi sulla schiena d'asino, poi lo spingo più in alto col mezzo marinaio, dove lo lascio lì rimane. Eccolo in foto, in trasferimento balneare con i nipoti, pronti ai tuffi.
[attachment=42218]
Io l'ho montato con fascette da elettricista
ammazza che fisicaccio
ps
buona salute e buon vento
RMV2605D, Molto interessante l'alternativa paterazzo. Ha il vantaggio di non interferire con nessuna manovra. Pero' vorrei avere la coscienza a posto e quindi lo monterei un po' più alto.
Paterazzo quasi in testa d'albero rivolto all'esterno
Anche io sono convinto che serve solo per colmare l'aspetto normativo delle dotazioni di sicurezza entro le 50 miglia. L'ho montato con fascette e cimetta da 4mm per maggiore sicurezza. Il mio consiglio è di cambiarlo tra 5-6 anni perché prima o poi il sole sbriciolerà quella plastica dove si fissa oppure la plastica trasparente con il rischio di "caduta massi"
Infatti. Sono già 3 volte che è scoppiato (fortunatamente sempre senza nessuno a bordo) lasciando le estremità nere saldamente legate con le fascette
URL di riferimento