I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quadretto a 3 interrutori, come si installa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Preso da AliExpress, volevo installarlo x comandare le luci d'albero.
I due cavetti rosso e nero ci arrivo, il fastom libero su ogni interrutore anche, ci collego il positivo che va ai singoli faretti.
Ma gli altri 2 cavi, giallo e blu a cosa servono?
Volevo mettere foto ma non riesco, troppo grandi
Qualcuno in grado di aiutarmi?
Grazie
Carlo
Ecco le foto
Le hai fatte troppo piccole le foto, B.V.
Ci riprovo, purtroppo il precedente messaggio non si puà modificare
Sembra che il rosso e nero sia per l'alimentazione del quadretto (spie e prese 12 v e usb) mentre i giallo e blu per le utenze. Cmq, per capire come funziona mi aiuterei con un tester (multimetro) e collegherei i fili rosso e nero a una tensione di 12V. E da li le varie prove.... interruttori, spie, uscite 12v, è probabile che a due dei tre faston liberi non esca tensione se non si connettono anche i fili giallo e blu ai 12v.

Buone prove Smiley2
....e usa un fusibie sulla alimentazione principale non vorrei farti espoldere il quadretto 79
Vedo dal telefono, quindi troppo piccolo.
Giallo e blu fossero per l'interruttore"normalmente chiuso" e rosso e nero pre quello "normalmente aperto?
Dalle prove che ho fatto, alimentando il rosso e il nero si da tensione ale prese USB, accendisigari e spie quando chiudo l'interrutore, che si accendono.
Chiudendo l'interrutore si da tensione positiva al fastom sull'interrutore libero.
Il giallo e il blu, che collegano in parallelo i 3 interrutori continuo a non capire a cosa servono.
Parlo da ignorantissimo e non mi spiego perchè, ma la resistenza, a apertura dell'interrutore, se sotto tensione, non va a infinino ma rimane, seppur molto alta.
Va a 0 senza tensione
Spero di aver usato i termini giusti.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo e il funzionamento?
Prova a vedere qui
https://www.amazon.it/dp/B07V23TYJD/ref=...yEbW8FE2WZ
c'è uno schema di un quadretto simile al tuo.
Sullo schema riportato (controlla bene è applicabile anche al tuo caso) giallo(-) e blu(+) servono solo per l'illuminazione interna dei pulsanti e sul pin 3 di ogni interruttore vanno collegati i positivi dei carichi.
Nota che nelle foto si fa uso di fusibili che vanno utilizzati anche verso i carichi.
Un saluto
G.

(06-03-2020 20:28)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Dalle prove che ho fatto, alimentando il rosso e il nero si da tensione ale prese USB, accendisigari e spie quando chiudo l'interrutore, che si accendono.
Chiudendo l'interrutore si da tensione positiva al fastom sull'interrutore libero.
Il giallo e il blu, che collegano in parallelo i 3 interrutori continuo a non capire a cosa servono.
Parlo da ignorantissimo e non mi spiego perchè, ma la resistenza, a apertura dell'interrutore, se sotto tensione, non va a infinino ma rimane, seppur molto alta.
Va a 0 senza tensione
Spero di aver usato i termini giusti.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo e il funzionamento?
i fili giallo e blu "dovrebbero" dar tensione alle lampadine poste nell'interno di ogni interruttore uso notturno per illuminare il cruscotto nella parte inferiore e da collegare ad un circuito a cui si da tensione di notte od in assenza di luce ambientale
URL di riferimento