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Versione completa: Motore volvo penta 2030
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Salve,
Questo è il mio qesito: da un po di tempo il motore a freddo parte regolarmente ma a caldo stenta a ripartire salvo abbassare la manetta dell'acceleratore. Dopo qualche tentativo si riavvia. Ho sostituito tutta la tubazione entrambi i filtri e, da ultimo, anche la pompetta c. Il problema non è stato risolto. Una volta riavviato il motore non si spegne e gira regolarmente... cosa dovrei far controllare. Grazie anticipatamente

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(06-03-2020 18:14)Kortello Ha scritto: [ -> ]Salve,
Questo è il mio qesito: da un po di tempo il motore a freddo parte regolarmente ma a caldo stenta a ripartire salvo abbassare la manetta dell'acceleratore. Dopo qualche tentativo si riavvia. Ho sostituito tutta la tubazione entrambi i filtri e, da ultimo, anche la pompetta c. Il problema non è stato risolto. Una volta riavviato il motore non si spegne e gira regolarmente... cosa dovrei far controllare. Grazie anticipatamente

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Quesito

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Spesso questi motori hanno problemi al riser che si intasa per la ruggine e la fuliggine. Potrebbe essere il tuo problema. Quante ore ha il tuo motore?
Ciao ..il riser è stato sostituito con uno di tipo artigianale fatto a regola

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Fosse il mio motore per prima cosa controllerei il gioco delle valvole, potrebbero essere anche gli iniettori o la compressione...ma quante ore ha il motore?
Il motore è stato revisionato e portato a zero ore a causa di un grippaggio.. in merito alla compressione la terrei come ultima ipotesi anche perché una volta acceso naviga senza problemi e mantiene il minimo

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Allora se si è ultrasicuri che l'alimentazione è ok (iniettori, pompa AC, pompa iniezione, tubazioni e filtri), gli anticipi, la distribuzione e compressione sono pure OK, rimane la parte elettrica dopodiché sono finite le ipotesi Smiley2
Il problema è l'accensione a caldo..chissà quale possa essere la parte elettrica che impedisce l' accensione salvo smanettando. da dove iniziare?

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Mah, sai come è il detto "donne e motori....". Avevo una VW golf che stentava a partire a caldo, in officina mi cambiarono il motorino di avviamento, sparito il problema. Però secondo me nel tuo motore focalizzerei l'attenzione più sulla distribuzone/alimentazione, poi magari posso sempre sbagliarmi.

BV
Grazie giorgio
bv

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Il 2030 è un "vecchio" mulo a precamera senza elettronica quindi mi permetto di suggerire alcune verifiche molto elementari:
1) Durante i mancati tentativi di avviamento lo scarico caccia fumo bluastro/ grigio? Se non lo fa è un problema di alimentazione (per qualche ragione non c'è iniezione di gasolio) Se c'è fumo allora il gasolio è iniettato. in questo caso sono da verificare rele e cablaggi di comando delle candelette (escluderei le candelette stesse visto che a freddo è ok)
2) Indipendentemente se hai lo stop a chiave come un auto oppure con il manettino da tirare ti consiglio di verificare che la leva di stop (immediatamente sopra la pompa di iniezione) ritorni bene in posizione a battuta dopo essere stata azionata. Una volta il mio 2020 non ne voleva sapere di ripartire perchè il manettino era rimasto leggermente tirato al precedente spegnimento.
3) Durante i mancati tentativi motore e motorino girano allegri da subito? Nel caso si puo' cominciare ad escludere la catena relè, motorino e relativi cavi.

Good luck





(07-03-2020 12:53)Kortello Ha scritto: [ -> ]Il problema è l'accensione a caldo..chissà quale possa essere la parte elettrica che impedisce l' accensione salvo smanettando. da dove iniziare?

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Ciao bornFree,
Mi chiedi:

1) Durante i mancati tentativi di avviamento lo scarico caccia fumo bluastro/ grigio? Se non lo fa è un problema di alimentazione (per qualche ragione non c'è iniezione di gasolio) Se c'è fumo allora il gasolio è iniettato. in questo caso sono da verificare rele e cablaggi di comando delle candelette (escluderei le candelette stesse visto che a freddo è ok).

NON HO VERIFICATO IL TIPO DI FUMO.. ad ogni modo le candelette sono ok perché fatte controllare. Rele e cablaggi potrebbero essere..per scrupolo, vista la spesa esigua, inizierò a sostituire i rele' e vediamo che succede con motore a caldo

2) Indipendentemente se hai lo stop a chiave come un auto oppure con il manettino da tirare ti consiglio di verificare che la leva di stop (immediatamente sopra la pompa di iniezione) ritorni bene in posizione a battuta dopo essere stata azionata. Una volta il mio 2020 non ne voleva sapere di ripartire perchè il manettino era rimasto leggermente tirato al precedente spegnimento.
NON CREDO CHE SIA QUESTO... il motore parte ma solo dopo aver giocato con la manetta

3) Durante i mancati tentativi motore e motorino girano allegri da subito?
GIRANO REGOLARMENTE.. NESSUNA ANOMALIA.




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BornFree ciao tinho risposto ma non la vedo la risposta.. in caso ti scrivo nuovamente

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Anch'io ti suggerivo di sostituire provvisoriamente il tubo dei ritorni con uno trasparente, così da verificare che dalle pompe esca solo gasolio e non anche aria ovviamente và verificato nelle varie situazioni.
buonvento
Ammesso che esca aria, la causa quale sarebbe

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Ahhh, bello saperlo, devi andare a ritroso, oppure sostituisci tutti i tubi anche in mandata con dei trasparenti e trovi pa zona che può essere un tubo crepato una guarnizione un raccordo lento o lesionato, altra prova tramite po.pa bicicletta e saponata metti in pressione il circuito e con la saponata vai in cerca di eventuali bolle, bastano 2 bar.buonvento
Ok grazie ... farò nuovamente un controllo..ma come ho scritto nel quesito avevo già sostituito la tubazione..Bv Wally

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hai cambiato anche i filtri?
Un filtro lento o una sua guarnizione pizzicata possono fare scherzi di questo genere
Ciao ti dico la mia che ho lo stesso motore, ed ho avuto un problema simile...alla fine dopo varie verifiche era semplicemente un po’ d’ aria che entrava dal prefiltro gasolio. Quando lo avevo sostituito non mi ero accorto che la guarnizione superiore era rimasta attaccata, e ne avevo messa una nuova creando il problema....

Smontato e rimontato..tutto perfetto...potrebbe esserti utile..
Ciao b.v.
La sostituzione dei filtri e della tubazione l'avevo fatto giusto appunto per scongiurare eventuale aria nel circuito.. addirittura sono arrivato a sostituire la pompetta c.. purtroppo nulla è cambiato. Cmq farò un ulteriore controllo sui filtri e tubazione ma penso che siano posizionati a regola

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