12-03-2020, 17:55
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13-03-2020, 07:20
nello schema elettrico originale Bavaria 32 http://bavariayacht.org/downloads/manual...202001.pdf
è indicato un solo sezionatore sul generale sul comune dei negativi di tutte le batterie motore e servizi
è molto probabile che siano stati aggiunti altri 2 sezionatori uno sulla batteria motore ed uno sulla batteria servizi mantenendo comunque la filosofia di funzionamento originale
è indicato un solo sezionatore sul generale sul comune dei negativi di tutte le batterie motore e servizi
è molto probabile che siano stati aggiunti altri 2 sezionatori uno sulla batteria motore ed uno sulla batteria servizi mantenendo comunque la filosofia di funzionamento originale
22-03-2020, 20:03
Ho una Bavaria 30 cruiser molto simile al 32, 2 batterie servizi in parallelo e 1 motore. " staccabatterie originali ma non è possibile il parallelo. Non sono un buon elettricista ma pur capendo che può essere utile il parallelo in caso di batteria motore scarica non mi piace il fatto che siano tutte e 3 le batterie sempre in parallelo ( e se per assurdo in rada con il frigo etc si scaricano le bartterie servizi e poi quella del motore chi la protegge?). Insomma il parallelo può essere utile ma soltanto quando lo desidero.
23-03-2020, 10:45
le batterie motore e servizi alimentano separatamente i loro carichi, non sono in parallelo
nella modifica fatta, aggiungendo allo schema originario di un solo staccabatterie, sul negativo comune di entrambe le batterie, altri 2, uno per i servizi ed uno per il motore, è probabile che sia stata fatta anche una logica AND, cioè quando entrambi i sezionatori sono chiusi si ottiene il parallelo tra le batterie servizi e motore, cosa facilmente fattibile, questo per avere il vantaggio già descritto, ma da fare solo per emergenza perché le batterie sono diverse ma avendo anche parecchi inconvenienti collaterali
oppure, molto più probabilmente, può essere che è stato aggiunto un solo sezionatore che mette in parallelo le batterie in caso di emergenza
bisognerebbe sapere se i sezionatori sono 2 o 3
nella modifica fatta, aggiungendo allo schema originario di un solo staccabatterie, sul negativo comune di entrambe le batterie, altri 2, uno per i servizi ed uno per il motore, è probabile che sia stata fatta anche una logica AND, cioè quando entrambi i sezionatori sono chiusi si ottiene il parallelo tra le batterie servizi e motore, cosa facilmente fattibile, questo per avere il vantaggio già descritto, ma da fare solo per emergenza perché le batterie sono diverse ma avendo anche parecchi inconvenienti collaterali
oppure, molto più probabilmente, può essere che è stato aggiunto un solo sezionatore che mette in parallelo le batterie in caso di emergenza
bisognerebbe sapere se i sezionatori sono 2 o 3
23-03-2020, 11:20
Ovviamente ancora non sono riuscito a fare un'indagine accurata causa restrizioni agli spostamenti.
Il sezionatore aggiunto direi che è uno solo in quanto è di colore nero rispetto agli altri due rossi ed identici che secondo me sono la dotazione standard. Se non erro dalle prove fatte senza il terzo sezionatore chiuso il motore non parte. Purtroppo non ho grandi certezze perché la barca l'ho presa da poco e per tutte le varie problematiche non sono riuscito a fare controlli approfonditi.
Il sezionatore aggiunto direi che è uno solo in quanto è di colore nero rispetto agli altri due rossi ed identici che secondo me sono la dotazione standard. Se non erro dalle prove fatte senza il terzo sezionatore chiuso il motore non parte. Purtroppo non ho grandi certezze perché la barca l'ho presa da poco e per tutte le varie problematiche non sono riuscito a fare controlli approfonditi.
23-03-2020, 15:01
è molto probabile che il sezionatore nero sia sul comune negativo di tutte le batterie ed i due rossi siano sui positivi delle batterie motore e servizi
23-03-2020, 15:21
Sembra un "vizio" diffuso anche su molte barche di costruzione francese.
Lo avevo già scritto in altra discussione.
Anche il mio Beneteau '99 aveva questo tipo di impianto, con staccabatterie separati per ogni blocco batterie che però, se attivati assieme, mettevano in parallelo i due gruppi batterie.
Dal manuale del proprietario questo funzionamento si deduce dal ponticello presente fra i due staccabatterie.
Non ho avuto dubbi. Ho sostituito il ponticello fisso con due spezzoni di cavo che dai rispettivi staccabatterie finiscono su un altro stacca/attacca (normalmente su OFF), da usare solo in caso di emergenza al fine di utilizzare le batterie servizi per accendere il motore.
In questo modo le due batterie sono normalmente separate.
Lo avevo già scritto in altra discussione.
Anche il mio Beneteau '99 aveva questo tipo di impianto, con staccabatterie separati per ogni blocco batterie che però, se attivati assieme, mettevano in parallelo i due gruppi batterie.
Dal manuale del proprietario questo funzionamento si deduce dal ponticello presente fra i due staccabatterie.
Non ho avuto dubbi. Ho sostituito il ponticello fisso con due spezzoni di cavo che dai rispettivi staccabatterie finiscono su un altro stacca/attacca (normalmente su OFF), da usare solo in caso di emergenza al fine di utilizzare le batterie servizi per accendere il motore.
In questo modo le due batterie sono normalmente separate.
23-03-2020, 16:00
(23-03-2020 15:21)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sembra un "vizio" diffuso anche su molte barche di costruzione francese.l'impianto descritto aveva in origine 2 batterie uguali su impianto comune motore/servizi con 2 sezionatori separati che avevano però la stessa funzione del vecchio 1-0-2-Both, non aveva impianti separati motore/servizi, cioè chiudendo uno qualunque dei sezionatori si dava tensione a tutto l'impianto motore e servizi da una o dall'altra batteria considerate una di riserva all'altra e che in caso di emergenza potevano essere collegate in parallelo
Lo avevo già scritto in altra discussione.
Anche il mio Beneteau '99 aveva questo tipo di impianto, con staccabatterie separati per ogni blocco batterie che però, se attivati assieme, mettevano in parallelo i due gruppi batterie.
Dal manuale del proprietario questo funzionamento si deduce dal ponticello presente fra i due staccabatterie.
Non ho avuto dubbi. Ho sostituito il ponticello fisso con due spezzoni di cavo che dai rispettivi staccabatterie finiscono su un altro stacca/attacca (normalmente su OFF), da usare solo in caso di emergenza al fine di utilizzare le batterie servizi per accendere il motore.
In questo modo le due batterie sono normalmente separate.
nel Bavaria in oggetto "sembra" invece che gli impianti motore e servizi siano normalmente separati e messi in parallelo solo chiudendo entrambi i sezionatori
logica che si ottiene con un cavallotto tra i sezionatori collegando in serie 2 contatti NA (normalmente aperti)
14-07-2020, 15:49
Ciao a tutti, anche se in ritardo vorrei condividere la mia scoperta.
All fine l'impianto è stato modificato aggiungendo la possibilità di parallelare le batterie motore e servizi. Non avendo ricevuto informazioni sufficienti dal vecchio proprietario ed essendo stato ingannato dal tipo di staccabatterie (due rossi e uno nero) ero andato in confusione. In definitiva (vedere foto) quello di destra è per i servizi, a sinistra il motore e il centrale (con tappino ) è il parallelatore da utilizzare solo se necessario!
All fine l'impianto è stato modificato aggiungendo la possibilità di parallelare le batterie motore e servizi. Non avendo ricevuto informazioni sufficienti dal vecchio proprietario ed essendo stato ingannato dal tipo di staccabatterie (due rossi e uno nero) ero andato in confusione. In definitiva (vedere foto) quello di destra è per i servizi, a sinistra il motore e il centrale (con tappino ) è il parallelatore da utilizzare solo se necessario!
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