I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stacca batterie negativo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In questi giorni di "fermo in casa" mi sono messo a sfogliare il blog e ho "scoperto" lo staccabatteria del negativo che io non ho.
Il mio parco batterie è formato da una batteria motore da 50 ah con suo stacca sul +, 2 batterie agm da 105 con il suo stacca sul + , poi c'è la possibilità di metterle in parallelo in caso di emergenza. Le domande sono 1) qual è il motivo di mettere uno staccabattetia sul negativo, 2) se necessario come realizzarlo in maniera semplice per uno zombielettrico.
Grazie
La funzione è di isolare completamente le batterie da resto dell'impianto; in questo modo si eliminano eventuali micro assorbimento residui che ci possono essere.
Per aggiungerlo, dovresti individuare un posto dove hai spazio in vicinanza di dove passa il cavo negativo che proviene dalle batterie (magari prima della morsettiera da dove partono i negativi che vanno alle utenze), tagliare il cavo e crimpare due capicorda per connettere l'interruttore.
In funzione di come è fatto l'impianto, potresti avere anche altre strade da percorrere, ma senza conoscere l'impianto è praticamente impossibile suggerirti la strada migliore.
Esistono dei morsetti con interruttore incorporato . Questo è della Lampa ma ce ne sono anche altri.
https://images.app.goo.gl/k3rRQ8bUEmJfoVoE9
non serve a niente da un punto di vista elettrico , basta staccare il positivo...immediatamnete dopo la batteria..
tutto il resto è per crearsi dei problemi di varia natura
Quasi tutte le barche in metallo (specie alluminio) hanno gli interruttori sia sul circuito del positivo che su quello del negativo, per annullare dispersioni che sarebbero problematiche per quel tipo di barca. La mia barca (da cantiere) ha 3 interruttori di negativo: sul circuito del salpancore, sulla batteria motore e sul circuito del generatore …. ma non sul circuito principale !!!
Tutte le barche "bonded" staccano sia il più che il meno con interruttori bipolari. Anche la mia, pur di VTR, è così.
(13-03-2020 09:34)gorniele Ha scritto: [ -> ]Esistono dei morsetti con interruttore incorporato . Questo è della Lampa ma ce ne sono anche altri.
https://images.app.goo.gl/k3rRQ8bUEmJfoVoE9
questo interruttore è molto interessante e facile d istallare, un dubbio, dato che io abito molto distante dalla barca e in inverno difficilmente la "visito" prima di 1 mese o mese e mezzo, un amico ogni tanto mi carica le batterie, interrompendo il negativo immagino che le batterie non si caricano più, giusto?
(13-03-2020 18:58)Giuly Ha scritto: [ -> ]questo interruttore è molto interessante e facile d istallare, un dubbio, dato che io abito molto distante dalla barca e in inverno difficilmente la "visito" prima di 1 mese o mese e mezzo, un amico ogni tanto mi carica le batterie, interrompendo il negativo immagino che le batterie non si caricano più, giusto?
Ovviamente, il circuito è aperto.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
(13-03-2020 09:34)gorniele Ha scritto: [ -> ]Esistono dei morsetti con interruttore incorporato . Questo è della Lampa ma ce ne sono anche altri.
https://images.app.goo.gl/k3rRQ8bUEmJfoVoE9

il dato preoccupante sono i 175A Max dichiarati,
inoltre l'accesso non è comodo e verrebbe presumibilmente usato solo per un lungo rimessaggio deila barca
@gc-gianni
+1
@Giuly
Con quel morsetto, se è staccato, il caricabatterie non è in grado di caricare le batterie a meno di connettere il cavo negativo del caricabatterie direttamente al dado che stringe il morsetto. Soluzione che francamente non consiglierei.
@Scetti
Sono d’accordo che crea qualche problema, ma ti da anche qualche vantaggio. Per esempio ho connesso l’AIS attivo direttamente al positivo delle batterie servizi (con fusibile!) ma non il negativo, non è quindi una utenza H24. Metti di stare alla fonda e di andare con il tender a terra, stacchi i positivi e quindi le utenze normali vengono spente, ma l’AIS continua a trasmettere la tua posizione. Stessa cosa potrebbe essere fatta con la luce di fonda.
BV!
(14-03-2020 10:19)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]a meno di connettere il cavo negativo del caricabatterie direttamente al dado che stringe il morsetto. Soluzione che francamente non consiglierei.

perché?
La qualità dell’oggetto mi pare piuttosto scarsa anche per un uso automobilistico, figuriamoci in barca. Smiley57
BV!
URL di riferimento