I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rinnovare impianto elettrico - batterie e ripartitore di carica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per fare rada a tempo indeterminato (fino a quando finiscono acqua e viveri) ed avere cibi e bevande fresche ci vogliono sia i pannelli solari che i "serbatoi" dove immagazzinare l'energia prodotta durante il giorno.
A mio parere 200 Ah sono il minimo sindacale e sono sufficienti, forse, se si naviga in luglio/agosto quando il sole sta ancora alto in cielo.
Già a metà settembre, anche ipotizzando sempre giornate serene, diventerebbero insufficienti: prova fatta di persona navigando tra Sicilia, Calabria e Puglia.

Miei consigli spassionati per un 34' (anche la mia ha queste dimensioni):
- sostituisci tutte le lampadine a incandescenza con quelle a led,
- in relazione agli spazi installa per i servizi più batterie che puoi, possibilmente a 6 v per trazione leggera (da collegare in serie a coppia) da 240/250 Ah cadauna (buon compromesso tra capacità e peso/maneggevolezza), per le dimensioni delle nostre un banco servizi tranquillizzante parte da 400Ah a salire,
- modifica l'impianto in modo che la batteria motore sia indipendente e venga caricata solo dall'alternatore; normalmente bastano pochi minuti di motore per recuperare l'energia impiegata per avviarlo (con l'impianto siffatto ho sostituito poco tempo fa la batteria motore comprata in un centro commerciale 8 anni e 8 mesi prima),
- se il tuo budget lo consente prenditi questo prodotto Sterling che ha due uscite, motore/servizi, e sensori di temperatura per alternatore e batterie,
- installa almeno 200W di fotovoltaico serviti da un regolatore MPPT di congrua portata e collegali alle batterie in modo che gli staccabatterie NON ne interrompano la carica quando lasci la barca e stacchi tutto.

Questo è quello che farei per navigare in Tirreno, Ionio, Adriatico e avere sempre la birra fresca.Smiley2
Grazie ciro,
Effettivamente il ripartitore che hai postato sembra super, ma irraggiungibile per il kio budget.
La soluzione 6volt non mi sembra più economica rispetto alla a 12 volt, che vandaggi da'?

Le birrette fredde sono importanti ma mica mi possono costare come lo champagne

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
Nessuno mi sa dire, rispetto ai prodotti del mio primo post, quale sia il migliore? O se ce ne sono altri da valutare, sempre su quella tacca di prezzo?

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
Le batterie a 6 v , stessa marca, in genere sono piú care delle 12 v perchè a parità di dimensioni hanno la metà degli elementi e piastre più spesse.
Il piombo costa, ma la piastra spessa ha una migliore resa a breve e a lunga quando utilizzata per i servizi.
(17-03-2020 22:07)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Le batterie a 6 v , stessa marca, in genere sono piú care delle 12 v perchè a parità di dimensioni hanno la metà degli elementi e piastre più spesse.
Il piombo costa, ma la piastra spessa ha una migliore resa a breve e a lunga quando utilizzata per i servizi.

Tutto chiaro.
Grazie ciro_ma_non_ferrara
Pagine: 1 2
URL di riferimento