I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nuovo alternatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona salute a tutti.
Ho trovato su parts4engines un alternatore che vorrei prendere per tenere di riserva a bordo. La descrizione è quella che segue:

A top quality Volvo Penta Alternator MD22 (pulley not included), 12 volt, 70 amp, 'isolated earth', direct replacement alternator to fit the following Volvo Penta engines....

Mi sembra di capire che abbia "poli isolati" e questo per me va bene, costa 121euri ed anche questo va bene. Ma cosa significa "pulley not included"? Cioè che puleggia ci devo mettere, di quale dimensione? Quella dll'attuale alternatore da 60amp potrebbe essere giusta?
Gli alternatori nascono senza puleggia perché sta al costruttore del motore scegliere il rapporto tra le 2 pulegge in modo da avere la curva di carica dell'alternatore adatta al numeri giri del motore.
Detto cio' quindi l'attuale puleggia va bene.
Da vedere se l' accoppiamento alberino puleggia vada bene ma immagino siano standardizzati
BornFree
Se voglio tenere l'alternatore attuale intero, per il nuovo devo comprare una puleggia fissa o a ruota libera?
(14-03-2020 23:18)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Se voglio tenere l'alternatore attuale intero, per il nuovo devo comprare una puleggia fissa o a ruota libera?
SE l’alternatore che compri ha effettivamente caratteristiche elettriche oltre che ingombri simili a quello attuale e SE lo vuoi tenere solo come ricambio a bordo... compra puleggia del tipo che hai a bordo, nel 99% sarà fissa.
Avendo tempo vai a bordo, fai pratica a smontarlo (almeno ad allentare la cinghia se non vuoi disconnetterlo elettricamente) ma provi a smontare la puleggia e verifichi per bene se anche i connettori sono “dalle stesse parti” di quello che comperi ( così dovrebbe essere se compatibile... ma se servisse una piccola prolunga.. uno spinotto diverso... sai cosa ti aspetta e lo prepari per tempo..).
Poi io ( che ho un alternatore di rispetto a bordo..) non mi compererei un’altra puleggia se posso usare la stessa ( normalmente è facile da smontare... ma non puoi escludere che non si adatti se per esempio sono diverse le palettature di raffreddamento.. o il diametro dell’albero.). Se invece vuoi comperarla sai esattamente cosa prendere ( diametro, tipo di gola per la cinghia, distanza tra l’asse della gola e la flangia di montaggio alternatore... )
Prima di contare al 100% su una sostituzione rapida della puleggia, provare a smontarla: se viene tanto meglio, può anche darsi che non sia facile. Nel mio non c'è stato verso, sono dovuto andare dall'alternatorista: ha usato una specie di giraboccole pistola pneumatica a scatto rapidissimo; da solo con chiavi inglesi, boccole a cricchetto e compagnia non ci sarei mai riuscito. Soprattutto, pensarci bene prima di infilare cacciaviti di traverso nelle ventole per bloccarle...
Una puleggia nuova, uguale a quella attuale fissa (stesso diametro), mi sembra costi sui 20euri (da uno sfasciacarrozze anche meno). Forse non val la pena di tentare di smontare l'attuale, che così resterebbe intero.
Allora una volta in possesso del nuovo alternatore non resta che trovare una puleggia simile all'attuale

(15-03-2020 17:47)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Una puleggia nuova, uguale a quella attuale fissa (stesso diametro), mi sembra costi sui 20euri (da uno sfasciacarrozze anche meno). Forse non val la pena di tentare di smontare l'attuale, che così resterebbe intero.
Fra l'altro, se devi cambiarlo almeno metti tutto nuovo, hai tutto lì pronto senza dover (possibilmente) ammattirti e via col vento.
Hai già il motorino di a vivamente di scorta? Sto pensando che sia la prima cosa da avere come ricambio "importante"
Dopo la prima stagione con la barca acquistata ho rifatto l'impianto elettrico mettendo due batterie al Gel da Trazione per i servizi ed un nuovo alternatore di potenza (120 A) comandato da regolatore intelligente.

Tutto bene fino al 2009 quando un fulmine dispettoso mi ha fottuto tutta l'elettronica, compreso l'alternatore.

Sostituito alternatore e regolatore ho ripristinato anche l'alternatore guasto, cambiando la piastra diodi, e lo ho tenuto di scorta in barca.

L'anno scorso si è bruciato l'alternatore e in mezzora lo ho sostituito con quello di scorta (gemello) ripristinando la funzionalità della barca.

Vista l'utilità di averne uno di scorta volevo acquistarne uno gemello, quello guasto non è riparabile, ma purtroppo il proprietario della casa produttrice, Ample Power, è deceduto e la ditta è chiusa.

Bisogna che veda di trovarne uno compatibile!

898989
(15-03-2020 18:34)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Hai già il motorino di a vivamente di scorta? Sto pensando che sia la prima cosa da avere come ricambio "importante"

Ho fatto revisionare l'attuale ché non riesco a trovare uno starter-motor a prezzi sostenibili, ma penso, potrebbe bastare avere il solenoide di backup o no?. Ho comprato una pompa acqua di mare (ANCOR) di riserva. Comunque ho tempo di pensarci visto che sarò (saremo) bloccato a casa per vario tempo.
quando è "partito" il mio alternatore, preso atto che "i meccanici" chiedevano 700 euro per uno nuovo, l'ho smontato e con questo in mano sono andato da un autodemolitore ..

trovato un alternatore, completo di regolatore, da 70ah, con 2 punti su tre di attacco coincidenti

fatta una staffa inox per il terzo attacco

spesa: 20 euro alternatore
10 euro staffa


sta funzionando dal 2013, perfettamente
URL di riferimento