Grazie del suggerimento Majori, proverò a sentirli. Comunque anche a me la cartografia oeSENC funziona bene su Mac. Mi verrebbe molto comodo usarla con il dongle usb in modo da poter utilizzare hardware diverso senza dover acquistare nuovamente la cartografia.
Ho scritto stamattina ai produttori spagnoli della cartografia eoSENC e mi hanno prontamente risposto nonostante la giornata festiva:
[i]Hi Giovanni,
there is still no support for the actual macOS from SG. Reason behind are the changes of Apple regarding kernel extensions - aka "drivers". They tell us being working on it, but we have no indications when a solution will be at hand.
Per riassumere: il dongle viene prodotto da una azienda terza, la SG (
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .), che ad oggi non produce dongle usb compatibili con gli ultimi SO di Apple e non è noto quando gli stessi saranno disponibili...Bene, me ne farò una ragione...

Ho recuperati un vecchio portatile (da tenere in barca) installato Ubuntu e Opencpn (e riuscito,perfino a collegare il GPS senza prendere l’esaurimento nervoso :89

Piccolo ma fastidioso problema: opzioni, carte, aggiunto la cartella e quando seleziono nella videata la cartella aggiunta ...“sparisce”, cioè sicuramente diventa bianca come lo sfondo Ho,provato a vedere in Interfaccia caratteri colori ma niente...Qualche idea ? in aggiunta al problemino sopra riportato (mi aiutate, please, non trovo soluzione), una domanda: al fine di non caricare ne sul disco fisso ne forse quando si lancia Opencpn carte inutilmente, sapete, del set CM93 (4 GB) quali sono le cartelle relative al mediterraneo, occidentale in particolare ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in particolare il msg 6. Per riassumere la struttura delle directory:
The first 3 numbers represent Latitude:
003=80S-60S
009=60S-40S
015=40S-20S
021=20S-Equator
027=Equator-20N
033=20N-40N
039=40N-60N
045=60N-80N
The last four digits represent longitude. Read from left to right.
0000=0E
0060=20E
0120=40E
0180=60E
0240=80E
0300=100E
0360=120E
0420=140E
0480=160E
0540=180E or W
0600=160W
0660=140W
0720=120W
0780=100W
0840=80W
0900=60W
0960=40W
1020=20W
mi pare di ricordare che qualcosa sia comparso anche su questo forum ma in questo momento non lo trovo.
Sapete se si può visualizzare il livello di Zoom ? Giusto per avere un riferimento rispetto alle carte mbtiles create con Sasplanet appunto definendo i livelli di zoom desiderati (es.: 17, 18, 19, ...) So della scala indicata in basso a dx e del Overzoom (quest’ultimo però non sempre sono certo a quale carta si riferisca, es: la CM93 o la mbtiles entrambe attive)
Per chi utilizza OpenCpn su Raspberry segnalo che nella versione pi 4 (l'ultima) è possibile utilizzare un disco usb esterno (tipicamente SSD) connesso su una porta USB3 come boot. Il miglioramento, nel caso di OpenCpn, non è tanto nella maggiore velocità, che comunque si apprezza, ma nell'affidabilità per aver eliminato la schedina SD che è spesso fonte di anomalie e malfunzionamenti. La versione è ancora in beta ma, almeno nella mia esperienza, sembra stabile. Dopo aver eseguito le istruzioni reperibili, tra gli altri,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . OpenCpn si installa come pubblicato sul sito.
Sapete se è possibile cambiare e/o aggiungere altri dati alla "console rotte" che si attiva, in alto a dx, quando viene attivata una rotta, al di la della selezione "tratto" o "rotta intera" ? (ad esempio visualizzando insieme dati next waypoint e dati punto di arrivo Il Plug-in Dashboard non da dati di distanza e di tempo Ci sono altri plug-in o opzioni ?
Sapete come si possano leggere i dati nmea dell'ais su opencpn montato su una macchina che ha ubuntu?
Riprendo la discussione su QtVlm. Ho interfacciato gli strumenti con un convertitore Seatalk-Nmea, MA in OpenCpn funziona tutto, mentre in QtVlm non c'è verso di fargli leggere gli strumenti, la lettura del gps è perfetta, gli strumenti (su seconda porta com) nisba. Ovviamente ho già settato (come su Open) la seconda porta. Dove diavolo sbaglio? Qtvlm legge gli strumenti esterni, vero?
Da me é perfetto più e come OPENCPN. Legge anche gli strumenti interni. Aprendo la finestra di monitor vedi la sequenza dei messaggi o proprio non riesce ad aprirti la porta?
Grazie della risposta. Secondo me proprio non legge la porta, vede solo la com1. Per messaggi, intendi le stringhe NMEA raw? Comunque volevo essere sicuro che QtVlm leggesse gli strumenti esterni, perché mi era venuto il dubbio...con tutti quegli acronimi di 3 lettere...quale sarà la profondità ad esempio??
MA tu da device Manager di windows la COM2 la vedi corretamente configurata? Se compare in quell'elenco QtVlm dovrebbe vederla pure lui La profondità é DPH. Sei andato su NMEA CONNECTIONS -> Serial Port 1 -> e dal menù a tendina selezioni la COM2 che mi pare sia quella che ti serve?
La com2 funziona di certo perché OpenCpn la legge correttamente, mi sembra di aver fatto tutte le cosine a posto, perché io uso ENTRAMBE le com: la com1 per gps/ais e la com2 per gli strumenti. Che sia questo il problema?
SE in NMEA Connections / Local Sources hai configurato Serial Port 1 -> come COM1 Serial Port 2 -> come COM2 e hai flaggato "All Sources" dovresti essere a posto.
Purtroppo è quello che ho fatto...controllerò meglio ma mi sembrava a posto...con Open ha letto tutto al primo colpo...
Se ho capito bene con il plugin Dashboard posso avere (e non solo): Velocità attuale Rotta (bussola) attuale Attivando una rotta, appare un riguardo con il quale possa avere: Distanza al prossimo waypoint oppure al finale Tempo al prossimo waypoint oppure al finale Rotta (Bussola) da tenere per il prossimo waypoint Poiché sono tutte info che (gusti personali ovviamente) vorrei avere tutte contemporaneamente disponibili, avete idea se possibile?
Sapete come si possa far leggere i dati di un trasponder ais (nasamarine engine 2) ad opencpn su raspberry?
Sono riuscito a sistemare...mi era scappato un piccolo "1": nelle porte di qtVlm ci sono due porte com selezionabili, da scemo pensavo che fossero in automatico la com1 e la com2 invece no, bisogna impostarle manualmente se no lui prende sempre la com1... Funziona tutto ora. Grazie Scud.
@Capitan Papino io ho un transponder GArmin che spara i dati in formato NMEA su una porta seriale tramite un convertitore USB-> Seriale. Sia OPENCPN che QtVLM leggono dalla porta COM #xx e tutto quaglia
non so perchè una volta li leggeva, ora ho dovuto resettare il tutto e niente, non li legge più