Domanda per gli esperti...non sta chiedendo troppo alla vela di Prua ?
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quando vira si vede triangolo piccolo, poca tela, direi barca ben equilibrata
Non andrei in giro con quella "cosa" a prua nemmeno se mi pagassero, bisogna avere tanta fiducia nella tenuta di sartie e strallo!
30-35 nodi di vento, vele che non portano quasi mai...avesse la metà di superficie velica andrebbe uguale...e il genoa rollato non di può guardare !!!
...andatura troppo stretta per come sono regolate le vele, ed il mio divano è molto più comodo...
Scuste l'ignoranza, va bene i 30 knt, ma è proprio necessario viaggiare cosí sbandati? Non meglio prendere un altra mano e ridurre ancora a prua o issare tormentina?
(17-03-2020 13:58)bullo Ha scritto: [ -> ]Meteo estremo?
per me si Bullo...
comunque un po di vento e onda c'è dai...
(17-03-2020 15:02)Najapico Ha scritto: [ -> ]30-35 nodi di vento, vele che non portano quasi mai ... avesse la metà di superficie velica andrebbe uguale ... e il genoa rollato non di può guardare !!!
Son d'accordo,
(17-03-2020 16:37)nedo Ha scritto: [ -> ]Son d'accordo,
Anch'io, aggiungo che vedo male lo strallo con troppa catenaria, che non si devono tenere le vele a fileggiare che si stracciano, una riduzione ci stava e poi metterle ben a segno: una randa spianata e aperta del giusto con il poco fiocco per equilibrare farebbe andare con meno fatica per alberatura e timoniere. (o pilota?)
PS:
qui ricadiamo nella storia del trasto, della regolazione di drizze, base, vang e paterazzo. Le semplificazioni indotte nei "plasticoni da crociera" portano a una navigazione sciatta.
Non so non mi pare si stia divertendo, in queste condizioni toglierei un po' di tela, mi sembra in equipaggio ridotto se non addirittura da solo, fossi in lui leverei di mezzo la randa, metterei su la tormentina e mi farei un caffè.
Hei, bentornato! Aggiornamenti? Sì, ma senza randa del tutto non è detto che riesca a tenere la rotta prevista, c'è una bella onda da risalire.
Secondo il mio modesto parere avrebbe dovuto come minimo cazzare di più il paterazzo per avere una catenaria minore ed evitare ulteriore stress allo strallo. Sicuramente scarellare completamente il trasto avrebbe migliorato l'andatura ma da quel poco che si vede sembrerebbe che il trasto non ci sia.
MI da l'impressione che a metà video poco più il vento sia calato leggermente.Il pazzo però ha navigato sempre in sicurezza,fino a quando fai danni e accorgi che già sei nella melma pura.
Se mi trovassi in difficoltà a ridurre la randa proverei a ridurre ancora a prua in modo da andare
"solo randa" + un sacco di patate ben cazzato a prua giusto per tenere la barca manovriera.
So che non è una soluzione canonica e molto dipende dal temperamento della barca ma se non
si hanno troppe pretese funziona.
Che bello il mio secondo avvolfiocco con trinchetta avvolgibile...
Seconda crocetta con volanti o sotto il principale?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . meno male che poi smette di spaccare tutto e riduce, povera barca, per quel che è ha resistito anche troppo!
per me anche lo sprayhood era di troppo
interessante il video, a conti fatti con la mutandina a prua andava pure più veloce e più orzato comparato a quando procedeva di randa e fiocco seppur ridotti. Meno stress generale alla barca (sbandamento, vibrazioni, tensioni, scarroccio..). Ridurre paga!