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Versione completa: Winch Barbarossa e manutenzione
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Salve a tutti, spero di non iniziare una discussione su di un argomento già trattato ma, dalle mie ricerche, non mi sembrerebbe. Possiedo una bellissima barca un pò datata e fornita di ben 9 winch Barbarossa. Ho provveduto allo smontaggio di quello dedicato alla drizza della randa che risultava molto duro. Immerso nel gasolio, sono riuscito a pulirlo bene, togliendo grasso e sabbia che lo impastavano. L'unico dubbio che mi sorge riguarda l'ingranaggio posto alla base della parte più interna (quella coperta dalla campana che si vede solo dopo aver smontato il winch dalla sua sede). Il suddetto ingranaggio è inammovibile, non gira, nemmeno dopo averlo tenuto immerso in gasolio ed averlo irrorato di WD 40. A questo punto mi viene un dubbio: è possibile che tale ingranaggio debba rimanere fisso?
Modello e anche foto.
L'ingranaggio di cui parli è fissato all'interno della campana o sulla base? nel primo caso è gisto non si deve muovere se sulla base in qualche modo deve muoversi.
BuonVento
La foto non è disponibile in quanto non posso andare in barca a causa delle restrizioni dovute al virus. L'ingranaggio si trova nella parte interna (quella fissata alla barca con i bulloni) che rimane coperta dalla campana.
se guardi nel sito harken si possono generalmente trovare esplosi abbastanza corrispondenti, i winch barbarossa/harken prima generazione erano molto simili. Magari fare su un disegno una freccetta su lpezzo in esame?
Quando metterai la foto sarà piu' facile, ma temo tu debba armarti di pazienza e staccare il tutto dalla barca per accedere a quell'ingranaggio .
Forse non mi sono spresso corettamente: il winch è stato tolto dalla barca e l'ingranaggio in questione è visibile solo dopo aver tolto anche il "tappo" che sta tra gli ingranaggi e la coperta.
Difficile comprendere. Seguire il consiglio di rob è opportuno
I winch Barbarossa sono semplici ed eterni. Non hai bisogno di esplosi o istruzioni, smontane uno e impara facendo. Puoi smontarli completamente senza doverli togliere dalla loro sede. Anche gli ingranaggi interni: basta togliere le grosse viti verticali, di solito a brugola, che tengono la campana interna in bronzo (quella che porta i due cuscinetti a cilindri. Lava bene ogni elemento con benzina e gasolio mescolati e un pennello, togli tutto il grasso e rimonta tutto perfettamente pulito. Poi lubrifica con gasolio, oppure crc o simili. No grasso, a mio avviso. Una volta l'anno li riapri e, senza altra fatica, li spruzzi bene con il crc (o li spennelli di gasolio).
La prima volta è un lavoretto lungo, le volte successive un gioco. Buon divertimento.
Se ho compreso bene la situazione, vedi che Il perno (l'asse) dell ingranaggio di cui parli si sfila facilmente dall'alto, così puoi smontarlo e sbloccarlo
(31-03-2020 16:49)Jo ANtares Ha scritto: [ -> ]I winch Barbarossa sono semplici ed eterni. Non hai bisogno di esplosi o istruzioni, smontane uno e impara facendo. Puoi smontarli completamente senza doverli togliere dalla loro sede. Anche gli ingranaggi interni: basta togliere le grosse viti verticali, di solito a brugola, che tengono la campana interna in bronzo (quella che porta i due cuscinetti a cilindri. Lava bene ogni elemento con benzina e gasolio mescolati e un pennello, togli tutto il grasso e rimonta tutto perfettamente pulito. Poi lubrifica con gasolio, oppure crc o simili. No grasso, a mio avviso. Una volta l'anno li riapri e, senza altra fatica, li spruzzi bene con il crc (o li spennelli di gasolio).
La prima volta è un lavoretto lungo, le volte successive un gioco. Buon divertimento.

Non è vero, quanto meno per i miei (montati su di un Polaris 33 del 79). Se non li togli dalla sede, non è possibile accedere agli ingranaggi.
i Barbarossa avevano una bella meccanica ma, a mio parere, poco adatta, per via della sua complessità, ad un utilizzo nautico.
Altri winch coevi si smontano senza arnesi e hanno la metà dei pezzi.
finalmente sono riuscito ad andare in barca. Ecco le foto del winch. la mia domanda riguarda l'ingranazzio solitario che si vede nella foto. Non si muove nemmeno dopo due mesi a mollo con il gasolio. Devo scaldare?

foto
Buon giorno ricordo che sul sto "veleisti non solo per caso" proponevano le foto della manutenzione fatta sui loro winches barbarossa. Mi sembra di ricordare che sotto la campana vi sia un piattello fissato con viti....in ogni caso prova a collegarti potresti trovare info interessanti.
Verifica.
Buona vento e buon lavoro
Non si muove nel senso che non gira oppure nn viene fuori il perno che lo tiene centrato ?
Sarebbe stata utile una foto della parte inf.della base,se è bloccato e non si muove il pignone, unica soluzione resta sfilare il perno utilizzando un cacciaspine ed il martello.Attenzione a spingere fuori il perno dalla parte corretta e ad avere una buona base d'appoggio.
A rigor di logica quell'asse deve essere estratto dall'alto in quanto normalmente la manutenzione viene fatta lasciando la base del winch fissa in coperta.....ma non si sa mai.
Come già detto qualche foto di dettaglio aiuterebbe.
BornFree

(30-04-2020 11:11)Serenissima Ha scritto: [ -> ]Attenzione a spingere fuori il perno dalla parte corretta e ad avere una buona base d'appoggio.
Se non gira probabile che sia maledettamente grippato proprio sul perno, il quale non vorrà proprio saperne di sfilarsi. Secondo me la prima cosa da farsi è riuscire a farlo girare poi sarà più facile estrarre il perno. Scaldalo pure ma non con la fiamma, meglio una pistola termica + WD 40 o simili + qualche colpetto secco col martello DI PLASTICA + agguantalo con una chiave a pappagallo proteggendo le ganasce con della gomma (tipo strisce di camera d' aria) + tanta pazienza. Dovrebbe funzionare, buon lavoro.
Se hai inventiva e un officina, ti suggetisco di farti un estrattore l'alluminio si rompe con molta facilità
Non so che modello preciso sia quello della foto, ma ho una decina di winch barbarossa e si smontano tutti completamente lasciando solo la "carcassa", si tolgono tutti gli ingranaggi senza dover sbullonare niente da coperta o albero.
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