Buongiorno a tutti, ho un motore 12V 1000W con tre connettori per Lofrans Kobra che a volte funziona e a volte no. Spostando il rotore riprende a funzionare, quindi pensavo di aprirlo anch'io per dare una pulita. Ho accesso alle spazzole ma le due viti che uniscono la calotta con le spazzole al corpo motore sono bloccate dall'ossidazione. Probabilmente sarò costretto a comprare un motore nuovo. Un motore nuovo a due morsetti + scatola relè costa meno del motore a tre morsetti. Mi conviene quindi la prima opzione? Che differenza c'è tra il motore a due morsetti e quello a tre?
Quando lo rimonti pensa anche a come proteggerlo dalle docce salate, ne ho visti alcuni montati in posizione troppo esposta ed altri molto protetti. Qualcuno ha addirittura la parte elettrica in uno stipetto della cabina di prua e soltanto il riduttore col barbotin nel pozzo delle catene. Se navigando contromare fa la doccia su ogni onda sarà molto più difficile impedire ingressi d' acqua.
(25-05-2020 18:52)Cesk Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti, ho un motore 12V 1000W con tre connettori per Lofrans Kobra che a volte funziona e a volte no. Spostando il rotore riprende a funzionare, quindi pensavo di aprirlo anch'io per dare una pulita. Ho accesso alle spazzole ma le due viti che uniscono la calotta con le spazzole al corpo motore sono bloccate dall'ossidazione. Probabilmente sarò costretto a comprare un motore nuovo. Un motore nuovo a due morsetti + scatola relè costa meno del motore a tre morsetti. Mi conviene quindi la prima opzione? Che differenza c'è tra il motore a due morsetti e quello a tre?
Se quando giri il rotore e posizionandolo in alcuni punti riprende a funzionare si tratta di spazzole il cui kit puoi prenderlo per 8/15 euro ovviamente non in negozi di nautica. Poi valuta tu se per quattro spazzole da pochi euro e due vitarelle bloccate ti conviene sostituire il motore.
PS - personalmente preferisco il motore a tre contatti in modo da evitare il terzo relè deviatore. Non che non funzioni ma con quelle potenze di corrente dove gli ampere sono tanti, meno lamelle ci sono in giro che fungono da contatti, interruttori e/o deviatori e meglio mi sento.