I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aprire motore salpa ancora Lofrans
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
ho un salpa ancora Lofran's X3 Project 1500, questa mattina nel cercare di salpare l'ancora faceva un enorme fatica e ha fatto anche un po di fumo (mentre nel mandare giù catena andava bene) al che abbiamo desistito e non ci siamo mossi. Nello svitare la calotta di plastica di copertura del motore elettrico è colata tantissima acqua marroncina. Solo ora ho capito, leggendo in giro, che non è una novità. Probabilmente il motivo del perchè faceva fatiche a salire (anche a vuoto) era legato al fatto che, sul motore, il positivo della salita era a mollo insieme al negativo. Vorrei smontare il motore per vedere se all'interno è tutto a posto ma non vorrei fare danni (anche se sembra che non sia entrata acqua). Qualcuno è in grado di guidarmi? Dai, fatemelo almeno come regalo di compleanno. Smiley53
Ho smontato anch'io il motore Lofran's del mio salpa (mi pare che il mio sia il modello Airone... non ricordo bene e non posso andar controllare per covi19). Non ho trovato nessuna difficoltà a farlo. Nell'occasione ho cambiato le spazzole e sistemato il collettore. Penso che tu faccia bene a controllare.
Ne ho smontato uno tanti anni fa, se ricordo bene sul coperchio posteriore (lato spazzole) dovresti avere due dadi (da 6?) che si prendono sui prigionieri (o bulloni lunghi) che tengono insieme i due coperchi. Se sviti questi dadi il motore si apre e ti trovi in mano il rotore, il coperchio posteriore con le spazzole, il coperchio anteriore con i prigionieri e il corpo motore con lo statore. Non svitare le brugole che vedi sul corpo cilindrico, perché tengono l'avvolgimento dello statore avvitato al corpo motore.
abbi pazienza ma se non sai aprirlo non credo che tu abbia le conoscenze per capire se qualcosa non va. l'unica cosa che posso dirti è togliere la culatta e controllare se i carboni sono a posto nel caso e non lo siano...elettrauto.
ti consiglio comunque un buon elettrauto che in 5 minuti fa il test e nel caso in 30' te lo sistema. smontare senza avere idea di che si fa può creare più danni che risorse. scusa la franchezza.
+ 1 anni fa feci la stessa cosa...smontai il motore senza sapere bene cosa fare/cercare...e gettai tutto nella spazzatura.
ps. il nuovo motore che acquistai, da allora lo rimuovo ogni anno al termine della stagione estiva...e lo conservo all'asciutto.
Dai Andros, aiutiamo l'amico Rolando che la cosa è semplice e la farebbe anche un bambino...19
Della manutenzione profonda (completo smontaggio e rimontaggio) mio salpa ne ho parlato in questa discussione (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=134822) purtroppo però non ho documentato la parte motore ritenendola piuttosto semplice e che comque ho manutenionato. La cosa non è difficile: La prima cosa da fare e togliere la cappotta posteriore e poi togliere le spazzole. Per le spazzole devi levare prima le viti che collegano le relative treccie di rame che gli fanno fare contatto (attento a non fartela cadere dentro). Tolta la vite e scollegata la treccia, con un cacciavite sollevi la molla che tiene dentro i carboncini (le spazzole) e le sfili. A questo punto svita le viti lunghe che tengono fermi al cilindo centrale i due coperchi, quello superiore e quello inferiore e poi, con un'estrattore, sfili gli stessi coperchi sui quali, in entrambi, su ciascuno c'è un cuscinetto che regge l'asse dell'indotto centrale. Vedi che quando hai sfilato uno dei coperchi, in genere quello superiore che è più facile, poi sfili facilmente l'altro coperchio con tutto l'indotto centrale ed il coperchio te lo sfili con comodo sul banco. Soffi tutto, controlli, pulisci e se sta tutto a posto rimonti il tutto sostituendo i cuscinetti, il paraolio che sta nella parte anteriore dove esce l'asse e le spazzole. Procedi con calma e prima di togliere qualsiasi cosa controlla e casomai fotografa. E' Semplice semplice, oltre alle spazzole non ci sono nemmeno altri contatti complicati da smontare, tolte le spazzole, tolti i due coperchi e l'indotto centrale, i collegamenti del motore restano attaccati ai campi che restano atttaccati al cilindro centrale. Sette otto vitarelle ed hai fatto tutto...19
Grazie mille Orteip,
ieri ho tolto i due bulloni posteriori ma la calotta non veniva via. Le ho dato anche un paio di colpi col martello di gomma ma poi mi sono fermato. Devo insistere? Un altra cosa, sull'etichetta leggo IP66, no vado a compromettere l'impermeabilità ?
Non ne comprometti l'impermeabilità perchè fra la calotta ed il coperchio superiore c'è una guarnizione a O'Ring che poi dovrai sostituire e tranquillo, su qualunque salpancora per cambiarne le spazzole si deve per forza togliere la calotta.
Verifica di aver tolto tutte le viti che reggono la calotta che non sono le stesse di quelle che bloccano i coperchi al cilindro centrale. Verifica anche se ci fosse qualche altro fermo al posto delle viti e se hai tolto tutto vuol dire che la calotta è tenuta ferma o dalla pressione della tguarnizione o dalla rugine ed in ogni caso va smontata e manutenzionata.

PS - Dei bulloni e delle viti a brucola od a croce che sono sul cilindro centrale del motore non devi smontare nulla. I bulloni sono i contatti per far funzionare il vericello e le viti sono quelle che reggono i campi magetici. E' tutta robba che non ha bisogno di manutenzione ma solo di pulizia salvo che, l'ingresso dell'acqua non abbia mandato in corto i campi magnetici ma nel caso, ci sono aziende che ricostruiscono solo i campi magbetici rovinati a costi contenuti Ma questo è un'altro discorso.
Dagli botte col mazzuolo di gomma, se ce l'hai. Sta attento ad infilare cacciaviti o spatole per distaccare le parti ché rovinano facilmente i labbri di alluminio. Inoltre il mio salpa in precedenza aveva una guarnizione forse a sezione quadra, adesso mi hanno inviato due grossi o-r ma che non ci entrano proprio bene...
Questo link spiega molto dettagliatamente lo smontaggio del lofrans tigres, intanto puoi dargli un occhiata, e' fatto veramente bene con tutte le fasi documentate da foto e quindi molto comprensibile anche per chi non conosce l' inglese:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ecc. ecc. . (e' diviso praticamente in capitoli per tutte le parti che lo compongono) nel tuo caso sicuramente ti e' utile partire dal link parte 9 , visto che appunto sei arrivato ad avere il motore tra le mani e da li hai tutte le descrizioni per manutentarlo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon lavoro.
Alberto, sicuramente questo link è interessante ma a partire dal 9 in poi in tutti i suoi articoli non sono riuscito a trovare niente che riguardasse l'apertura del motore in generale o più dettagliato per la sostituzione dei relativi cuscinetti interni e spazole che poi è più o meno quello che chiedeva l'amico Ronaldo. Ho visto male ?
(20-03-2020 16:23)orteip Ha scritto: [ -> ]Alberto, sicuramente questo link è interessante...

No Pietro, hai ragione rileggendo il titolo del capitolo 10, dice proprio che il tentativo di aprire il motore per ispezionare le spazzole non e' riuscito...e liquida l' argomento motore elettrico con la sola verniciatura, passando direttamente ad altro...sorry , mi ha ingannato che ha descritto talmente accuratamente tutto il resto, che non ho immaginato "lacune"...
smontare un motore di quel tipo non è difficile ma,scusate se insisto,non è roba da principianti.
basta un cacciavite usato male per fare danni e lo dico con cognizione di causa.
la basetta porta carboni è di plastichetta e basta niente per romperla,ad esempio,comprometttendo il motore (già visto).
comunque posso capire la voglia di fare da sè.
allora passo questo consiglio:elettrauto e asistere alla "spogliazione" per essere "saputi" la prossima volta.
non mi pare una assurdità ma puro buon senso.
Ok Orteip,
sono riuscito a togliere la calotta posteriore esterna e come vedi purtroppo l'acqua è entrata.
Penso di aver capito bene come togliere i carboncini e tutto il resto, già li c'è da fare parecchia pulizia.
Il cuscinetto posteriore comunque sembra perfetto e l'asse ruota liscio senza movimenti strani. Ma il paraolio devo cambiarlo a prescindere? Anche lui sembra in buono stato. Tieni conto che tutto il salpa ancora non ha neanche tre anni di vita...
Comunque domani procedo.

@andros, capisco perfettamente cosa intendi, certo, non smonto motori elettrici tutti i giorni però so come funzionano, anche perché recentemente ho dovuto già aprire quello dell'attuatore del pilota automatico e ho dovuto farmi una certa cultura, quindi proprio a digiuno non sono (sai poi ormai con youtube...). Chiedevo quindi info su come aprire questo modello specifico. Certo, se poi vedo che non riesco ad andare avanti mi fermo e procedo come consigliato da te. Smiley2
Compralo nuovo...fai prima
devi smontare tutto lavare l'indotto e pulire i campi magnetici con acqua calda e sapone per piatti.
poi una svaporata di wd40 o silmili e asciugato tutto con aria compressa.
una pulita con carta abrasiva al rotore in rame e una pulita tra gli interstizi.
il paraolio va cambiato (se era buono l'acqua non entrava)
una lubrificata agli o-ring prema del montaggio.
pulizia delle sedi dei carboni.
i cuscinetti sono del tipo sigillato ma può essere che sia penetrata acqua.
insomma controlla tutto,lava pulisci e proteggi altrimenti rischi di dover smontare di nuovo
Bravo Rolando, fai come ti ha detto Andros nel suo ultimo post. Piano piano smonta tutto, pulisci bene, rimuovi tutte le impurità con particolare attenzione anche alle bobine che sono attaccate al cilindro e poi rimonta il tutto cambiando guarnizioni, paraolio ed O’R che come ti hanno detto se fossero stati buoni non avrebbero fatto entrare acqua. Per capire, cerca su internet cosa significa il grado di protezione all’acqua IP66.

PS - se lavi con acqua poi dovrai essere più che sicuro che sia tutto asciutto, anche fra i fili all’interno degli avvolgimenti delle bobine e dell’indotto centrale quindi dopo, dovrai aspettare un bel pò prima di rimontare il tutto. Vedi se riesci a pulire bene utilizzando acqua distillata (no semplicemente denaturata però) al posto dell’acqua normale. L’acqua distillata non è conduttrice e puoi immergerci un motore elettrico anche mentre gira che non succede nulla ma non farlo mai nell’acqua normale.
I cuscinetti costano poco tanto vale sostituirli
Ok, a smontare lo abbiamo smontato.
Non sembra messo malissimo, non ho trovato depositi di sale come nella calotta.
Ora inizia la parte piu noiosa, quella della pulizia nel modo che mi avete consigliato.
Però l'acqua distillata non ce l'ho proprio a bordo.
Per ora non ho tolto il paraolio e i cuscinetti perché non so se qui dove sono riesco a trovarli, però ripeto, a vederli non sembrano compromessi. L'acqua sembra essere entrata per capillarità dalla calotta e da altre parti. D'altronde IP66 non è impermeabile al 100% ma solo contro gli spruzzi (visto che ho studiato?! :70Smile
Dimenticavo, ma quella specie di pasta appiccicata sul rotore devo lasciarla, giusto? Serve per l'equilibratura? ?
Acqua distillata?!?
Dai su... Acqua calda e last.
Quel pasticcio bianco non fa parte del rotore.
Sembra ossido di rame.verificare dopo lavaggio lo stato dellavvolgimento
Vabbè il test lo farai a lavoro concluso.
Pagine: 1 2
URL di riferimento