I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perkins SmartCap
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho provato a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato alcun riscontro sul simpatico oggetto della Perkins.
I nostri motori Volvo Penta sono marinizzati su base Perkins, si tratta di trovare la corrispondenza con l’originale Perkins e sostituire il tappo dell’olio con quello Smart. Utilizzando una app sviluppata da Perkins, la trovate qui per iOS:
https://apps.apple.com/it/app/perkins-my...1169115342
e qui per Android:
https://play.google.com/store/apps/detai...ctme&hl=it

è possibile connettere il proprio smartphone/tablet in Bluetooth per avere informazioni sullo stato del motore.
Qui trovate informazioni sull’oggetto:
https://www.perkins.com/smartcap-it
Questo link non dice molto, ma quelli della app spiegano molto bene le funzionalità.
Sarà difficile provarlo in questo momento Smiley57 ma l’idea mi pare buona.
Spero di sbagliarmi ma è una caxxxxta pazzesca.
Dal video, volutamente fumoso, l'unica cosa che si intuisce è che il tappo misura le ore motore (presumibilmente dalle vibrazioni del basamento)
A questo punto l'app, a mo di agenda degli appuntamenti, segnala quando fare specifici interventi di manutenzione preventiva (cambio olio, cambio filtri,....)
e come farli ( estratto dal manuale).
A questo punto la domanda...ma prerchè tra tante posizioni per mettere un sensore di vibrazione proprio sul tappo dell'olio?
Perché anche un perfetto idiota è in grado di sostituire un tappo dell’olio. Smiley2
Sembra costi una cinquantina di euri, al primo intervento eseguito con pezzi di ricambio Perkins invece dei VP te lo sei pagato.
Ma sui vostri motori non c'è il contaore? Oggetto di una banalità imbarazzante. Come complicare una funzionalità già presente su tutti i motori.
Usato molto o usato poco non ci faccio speculazioni di pensiero, ho un contagiri e, direi, un termometro; il mio motore si accontenta di una manutenzione ordinaria accurata (faccioiograzie), ma una volta all'anno, né più né meno. Se paragono agli intervalli dei motori auto o agricoli che in una settimana fanno più di quanto non faccia un motore da barca a vela in una estate, mi sembra fin esagerato. Per me, comunque, è sempre stata una equazione certa in cui il motore, direi, va spesso a guadagno ma sono solo contento per lui.
Tornando al gadget, se funziona, per la sua semplicità di installazione potrebbe anche essere valida ma, personalmente, piuttosto che diventare schiavo, perché poi lì si arriva, di una ennesima cosa che sta a dirmi cosa devo e cosa no in base a non so nemmeno qual criterio, sbarco il motore e vado a remi.
URL di riferimento