02-02-2025, 08:49
Son passati 5 anni, devo rifare il RINA e devo cambiare i tubi del Gas che hanno raggiunto la loro scadenza. Mi è capitata sotto mano questa vecchia discussione. Quindi vi aggiorno: alla fine quei raccordi li ho presi e li ho installati. Sono lì da 5 anni, non hanno fatto neppure un'idea di ruggine o ossido, funzionano ancora perfettamente e zero perdite. Nel mio caso hanno funzionato alla perfezione. C'è da dire che da diversi anni quando sono in banchina il gas lo uso molto poco perchè ho adottato i fornelli ad induzione collegati alla 220 da banchina, e comunque se uso il gas apro e chiudo la valvola direttamente dalla bombola quando inizio e quando finisco di usare i fornelli ma resta il fatto che per collegare le bombole del gas all'impianto di bordo quei raccordi sono di una comodità incredibile. Sarà da vedere cosa dice il perito RINA (5 anni fa la modifica la feci dopo la visita). Nel caso gli faccio vedere le specifiche (sul sito dicono che sono per il gas) e comunque mi preparo anche il tratto di tubo intero, senza raccordo......certo che dopo questa felice esperienza quinquennale, sarebbe un peccato se mi confermasse che non si possono usare...