Ogni volta che devo cambiare la bombola del gas perchè esaurita sono costretto a sollevarla e ruotarla tenendo ferma la valvola ed una volta svitata fare lo stesso con la nuova (tengo ferma la valvola e da sotto avvito la bombola girandola).
Non è una cosa comodissima e stò anche rovinando il gavone delle bombole gas con tutti gli inevitabili urti che, nonostante io faccia attenzione, avvengono nell'operazione.
Ho acquistato allora un raccordo a sgancio rapido da mettere a metà del tubo esterno del gas così che quando devo cambiare la bombola basterà sganciare il tubo e anzichè ruotare la bombola ruoterò la valvola lasciando la bombola ferma nel suo alloggiamento.
L'unico dubbio, visto il costo irrisorio, è sull'affidabilità di quest'oggetto (che comunque sarà posizionato sul gavone areato esterno delle bombole gas).... qualcuno l'ha mai provato?
https://www.amazon.it/gp/product/B017N5W...UTF8&psc=1
Anche se c’è scritto per gas, quegli attacchi si usano comunemente nelle officine per l’aria compressa e comunemente tendono a perdere facilmente la tenuta. Io per il gas non li userei non solo in barca ma da nessuna altra parte. Per il gas meno giunture ci sono e meno rischi si corre e poi non è che si cambia la bombola tutti i giorni IMHO
Ho anch'io il medesimo problema e avevo valutato l'oggetto, mi aveva fermato il fatto che per il RINA non penso sia fattibile. Ho risolto comprando la bombola di dimensioni maggiori che comunque quando esco lascio nel dog box.
io lo avevo fatto sul camper usando un raccordo simile per l'aria compressa, non credo però che sia a norma anche se quel tipo di raccordo è fatto per sopportare pressioni superiori a quelle del gas, specialmente se installato dopo il riduttore di pressione . A tuo rischio e pericolo.....
(23-03-2020 09:40)orteip Ha scritto: [ -> ]Io per il gas non li userei non solo in barca ma da nessuna altra parte.
+1
Lascia perdere!
Non so se ci siano in Italia, ma una buona soluzione sono le bombole "Cube" Butagaz, l'attacco è a "clip", non a vite, si preme e si aggancia/sgancia. Altro motivo ancora più interessante è che sono tutte inglobate in materiale plastico quindi se uno è costretto a tenerle non c'è niente che possa arrugginire. Sono da 6kg, dimensioni contenute, la forma squadrata si adatta anche bene ai gavoni (salvo averlo cilindrico
).
Metti un tubo più lungo in maniera da potere estrarre la bombola ed effettuare la sostituzione all'esterno, su uno straccio per proteggere la coperta, poi ricollocare la bombola nel suo alloggiamento con sopra una spira ordinata del tubo.
Nel mio pavone è assolutamente necessario per operare decentemente:
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Molto dipende dallo spazio che hai nel gavone, soprattutto in altezza.
I raccordi rapidi esistono (tu ne hai linkato uno), e tra i camperisti vengono usati da sempre.
Questi, ad esempio, sono in ottone e sono specifici per GPL.
Altrimenti, se hai spazio in altezza, puoi sostituire il regolatore Campingaz con un
normale regolatore fissaggio a vite , utilizzando poi un
adattatore rubinetto Campingaz tra bombola e regolatore.
Altra via, sostituire la bombola.
Ci sono bombole della stessa dimensione delle Campingaz come diametro ma solo un po' più alte, e con attacco a vite tipo italiano (
bombole Eurocamping ).
Se hai spazio, molto versatili le
bombole in vetroresina Bbox che sono leggere, resistenti, e si vede in trasparenza la quantità residua di gas rimasto.
Altrimenti ci sono quelle con attacco rapido tipo le
Twiny della Liquigas col suo
regolatore dedicato.
Monta un raccordo passaparatia se non c'é già dove il tubo attraversa il gavone, all'estremità interna ci colleghi il tubo che và ai fornelli e quant'altro dall'altro lato (bombole) ci metti uno spezzone di tubo inox 8x1.5 dove ci monterai il tubo blu.al cambio bombola molli il raccordo e cambi, per mè semplice e sicuro.
Mia raccomandazione, passaparatia inox TIPO JIG 37°, ogive inox su inox, ottone su rame se presente, se avanza come antisvitamento sul lato verso i fornelli un velo di Loctite 577.
BuonVento
dato che all'attacco tra tubo e regolatore c'è una fascetta, e che in quel punto il tubo si logora perchè piega di più, io ogni volta che cambio la bombola ( 2 max 3 volte in un estate , ho la 10 kg), taglio e scorcio un centimetro.
il tubo è piuttosto lungo e lo cambio spesso tutto, ogni 2- 3 anni.
RMV2605D, dalla foto che hai postato mi nascono due perplessità:
1) Sembra che la tua bombola sia in un gavone generico e non nell'apposito alloggiamento separato che comunica solo con l'esterno, con lo scarico acqua direttamente negli ombrinali e con passaparatia stagno per il tubo di rame. Se quel gavone scarica in sentina non va bene per la bombola.
2) Immagino che l'ancora (e catena) nello stesso gavone con la bombola sia assicurata più che bene in caso di mare impegnativo.
(23-03-2020 14:17)gennarino Ha scritto: [ -> ]RMV2605D, dalla foto che hai postato mi nascono due perplessità:
1) Sembra che la tua bombola sia in un gavone generico e non nell'apposito alloggiamento separato che comunica solo con l'esterno, con lo scarico acqua direttamente negli ombrinali e con passaparatia stagno per il tubo di rame. Se quel gavone scarica in sentina non va bene per la bombola.
2) Immagino che l'ancora (e catena) nello stesso gavone con la bombola sia assicurata più che bene in caso di mare impegnativo.
Il gavone è quello dell'ancora a prua, con ombrinali di scarico fuoribordo sul fondo da entrambi i lati, completamente separato dal sottocoperta; Dalla bombola il tubo flessibile imbocca un tubo di rame da 8 mm annegato vetroresina.
Così lo ha fatto la COMAR nel 1987, con due alloggiamenti per bombola, di cui uso uno solamente per non corrodere due bombole.
Visto che solo con me dal 1993 ha fatto 18.000 mg direi ce va bene.
Se ti interessa una descrizione più completa:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43266
Siamo fuori dal post ma francamente l'installazione della bombola a prua non piace neanche a me per una serie di motivi:
lunghezza del tubo
posto più bagnato della barca in asoluto (la bombola presenta numerose tracce di ruggine)
peso alle estremità (addirittura posto per una seconda bombola oltre ancora catena e verricello)
Onestamente penserei a ricavare un gavone dedicato a norma in pozzetto.
RMV2605D, le tue precisazioni sono valide e dalle foto dell'altra discussione si vede meglio la situazione.
b.v.
Ma perché non usate le bombole in fibra di vetro?
Sono leggere, resistenti, non arrugginiscono, si vede direttamente il livello del gas.
Oltre a ciò, se piazzate in luoghi angusti 7 kg in meno, fanno davvero la differenza.
Io le uso da anni in montagna, con enorme soddisfazione.
Lascerei perdere gli attacchi rapidi. Con un tubo in gomma di lunghezza appropriata e normale attacco a vite si risolvono quasi tutti i problemi.
Ricordo che sarebbe opportuno sostituire il tubo in gomma Almeno una volta all'anno e la guarnizione tra la bombola e l'attacco a vite a ogni cambio bombola...
Saluti
le bombole in vetroresina sono perfette, solo che quando quando sei in giro e sono vuote fai fatica a trovare chi le ricarica, o che te la scambia. Nei porti trovi solo le camping gaz purtroppo
(24-03-2020 00:47)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]le bombole in vetroresina sono perfette, solo che quando quando sei in giro e sono vuote fai fatica a trovare chi le ricarica, o che te la scambia.
o te le ricarichi da solo con (quasi) qualsiasi bombola "donatrice" uno trovi, ma non bisogna dirlo
cosa che bisogna comunque fare anche con le campingaz non appena si esca dal loro territorio di ricarica
(24-03-2020 00:47)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]le bombole in vetroresina sono perfette, solo che quando quando sei in giro e sono vuote fai fatica a trovare chi le ricarica, o che te la scambia. Nei porti trovi solo le camping gaz purtroppo
Ma la dimensione delle bombole in VTR è uguale a quella delle bombole in acciaio?
Sono quasi identiche (un poco più larghe e un poco più basse), sono praticamente quasi sempre compatibili a meno di sistemazioni molto particolari.
Saluti
Christian