I Forum di Amici della Vela

Versione completa: wc e acqua sporca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti vi spiego quello che mi succede:
Wc elettrico:
facciamo i bisogni
pulsante per wc e l'acqua che entra nel wc ( quella che esce dai fori di scarico della tazza), è inquinata in parte dall'acqua che scarica.
In sostanza dai fori della tazza esce anche nuovamente la pipì.
Il motore funziona bene, hoi smontato e pulito tutto.
Devo comprare il kit di manutenzione delle guarnizioni? magari nella pompa trafila qualcosa all'interno e una parte dei liquidi dello scarico risale .
Grazie a tutti anticipatamente
secondo me hai le prese a mare di carico e scarico troppo vicine quindi nessun problema specifico al wc
Nel mio caso se sono in porto e l' acqua è piatta puo' accadere qlc volta cio' che descrivi.

BornFree
All'inizio lo pensavo pure io , però le prese sono originali (beneteau montecarlo 37), sono vicine si , ma anche senza corrente marina o con corrente il problema rimane. Chissà se c'è qualcuno (amico di velista) che ha lo stesso modello di barca che può magari confermare.
Se le prese sono vicine, in alcune condizioni ed anche indipendentemente dalle correnti marine succede che dal carico viene risucchiata acqua contaminata.
Succedeva qualche volta anche con il wc manuale che poteva essere soggetto a contaminazione interna per via dei circuiti adiacenti ma se il wc è elettrico, la contaminazione avviene esclusivamente per risucchio non può avvenire in altro modo perchè i circuiti sono totalmente separati. Le acque sporche dalla tazza vanno alla testa del motore dove c’è il trituratore e da lì allo scarico. Le acque chiare dalla presa vengono aspirate dalla girante che sta sulla coda del motore e da lì vanno sopra alla tazza. Le acque sporche per entrare in comunicazione con le acque chiare dovrebbero passare solo attraverso il motore ma a quel punto, il motore si brucerebbe prima di far entrare in contatto le acque.
non vorrei ricordare male ma credo che ci possa essere un contatto perché sia acqua in uscita e entrata sono frontali al motore. Avete uno schema di un motore del wc elettrico? Ma il kit di riparazione che ho trovato in alcuni siti in che consiste?
Che modello di motorizzazione hai ?
barca volvo penta d4 260 cv, wc jabsco però non ricordo il modello
In effetti non hai carico e scarico separati dal motore ma sono accoppiati entrambi sul davanti.
Sicuramente dipende dalla guarnizione di tenuta dell’alberino del motore e/o quella di separazione. Cerca in internet “esploso wc elettrico jabsco” ma comunque nel caso ti consiglio di sostituire tutto il kit di guarnizioni
il riciclo è un problema di tutti i wc marini, certo con la barca in movimento non dovrebbe avvenire poiché il foro di carico è a prua di quello di scarico.
dovrei provare in movimento. Appena posso però lo smonto e gli cambio tutte le guarnizioni
Io controllerei il tubo di scarico spesso le incrostazioni di calcare diminuiscono il diametro del tubo causabo un forte rallentamento dello scarico.
Io ogni 4 anni smonto il tubo lo batto con un martello di gomma e riesco a liberarlo dalle incrostazioni i bagno funziona perfettamente.
(27-03-2020 17:19)br1 Ha scritto: [ -> ]Io controllerei il tubo di scarico spesso le incrostazioni di calcare diminuiscono il diametro del tubo causabo un forte rallentamento dello scarico.
Io ogni 4 anni smonto il tubo lo batto con un martello di gomma e riesco a liberarlo dalle incrostazioni i bagno funziona perfettamente.

provo appena posso.
grazie
URL di riferimento