Dovrei sostituire il cavo del mio autopilota (Autohelm 2000), anche per allungarlo un po'. Quello originale è un tripolare con due cavi per l'alimentazione e uno più piccolo, schermato con una calza metallica (rame?), per i dati NMEA. Cercando in rete non ne trovo di analoghi, solo con 2 cavi per l'alimentazione e uno per i dati ma non schermato: è assolutamente necessario che lo sia?
Grazie e BV (quando si potrà).
Secondo me un tripolare qualunque va bene. Io ho messo su consiglio di un elettricista navale, 16 metri di tripolare non schermato dal carteggio al pilota e funziona. La schermatura evita che il cavo dati prenda delle radiofrequenze esterne, il cavo l'ho passato fuori canalette elettriche per non metterlo proprio affianco ad altri cavi.
BD ( Buon Divano)
(27-03-2020 15:33)Marco71 Ha scritto: [ -> ]Dovrei sostituire il cavo del mio autopilota (Autohelm 2000), anche per allungarlo un po'. Quello originale è un tripolare con due cavi per l'alimentazione e uno più piccolo, schermato con una calza metallica (rame?), per i dati NMEA.
Ma a te il cavo del segnale (che poi sarà seaTalk credo) serve o no?
(27-03-2020 21:15)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Ma a te il cavo del segnale (che poi sarà seaTalk credo) serve o no?
Se parliamo del cavo che va da centralina pilota a strumenti serve eccome. Che pilota hai? Se descrivi meglio che cavo è...
Nessuno vieta di utilizzare due cavi, uno bipolare con fili di sezione adeguata per l'alimentazione e uno (anche molto sottile e di caratteristiche non tanto spinte) coassiale schermato accoppiati fissandoli fra loro ogni tanto con un giro di nastro isolante. Tale soluzione (con molti piu' fili) ho adottato per prolungare il cavo del radar quando ho installato il ripetitore in pozzetto, il gruppo di cavi risultante non e' visible e non c'e' alcun motivo che il tutto sia racchiuso in un'unica guaina. E' invece importante la schermatura (da cui la necessita' del coassiale schermato) del collegamento SeaTalk, non per problemi di funzionamento visto che il segnale passa lo stessoi essendo molto lento e visto il suo livello non viene disturbato da altri segnal bensi' per evitare problemi di irradiazione che potrebbero disturbare altre apparecchiature (Navtex, VHF, Wefax, Radio, ecc..) poiche' gli impulsi hanno fronti piuttosto ripidi ricchi di armoniche ad alta frequenza.
(27-03-2020 21:33)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Se parliamo del cavo che va da centralina pilota a strumenti serve eccome.
Non parlavo in generale, magari a Marco71 non serve collegare l'ST2000 al resto, il 2000 è un pilota abbastanza semplice che vive tranquillamente anche senza SeaTalk...
La domanda era proprio per Marco71.
Se non lo usa, un buon bipolare risolve rapidamente, se no leggere IanSolo...
Grazie Ian, in realtà il cavo non è quello lungo dal quadro strumenti al pozzetto, devo cambiare quello che esce dal corpo del pilota (è un autohelm 2000 per timone a barra), per cui preferirei una soluzione 'all in one'.
Il cavo dati (seatalk, giusto) al momento non l'ho mai usato ma adesso che la stazione del vento funziona vorrei provare a usarlo in modalità Wind, se e quando avrò modo di dedicarmi alla faccenda.
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E allora stessa soluzione che ho proposto ma infili tutto in una guaina termorestringente (cerca in rete, ce ne sono anche molto lunghe fino a qualche metro) la scaldi con un phon e otterrai praticamente un unico cavo non perfettamente tondo ma perfettamente utilizzabile ed esteticamente gradevole a prezzo molto ragionevole senza impazzire nelle ricerche.