Il mio prefiltro ha un ingresso e una uscita inutilizzati. Pensavo di inserirci un tubo per deviarci il ritorno del gasolio nei casi in cui dovesse essere necessario attingere il gasolio fresco da una tanica di emergenza.
Oltre alla riduzione del raffreddamento del gasolio - che mi pare inoffensiva - ci vedete altre controindicazioni?
perchè non metti la tanica nel serbatoio direttamente? trafficare con tubi liberi in zona motore acceso, mmmhh....
(29-03-2020 13:11)gutta Ha scritto: [ -> ]Il mio prefiltro ha un ingresso e una uscita inutilizzati. Pensavo di inserirci un tubo per deviarci il ritorno del gasolio nei casi in cui dovesse essere necessario attingere il gasolio fresco da una tanica di emergenza.
Non capisco.
In maniera stabile oppure in sola emergenza?
Nel secondo caso non ha nessun senso perché tireresti dentro aria e poi il gasolio non sarebbe sufficiente.
Puoi fare un disegno del circuito ipotetico?
Una tanica nel serbatoio? Non ti seguo.
L’idea è di poter collegare una tanica di emergenza dotata di pescante nel caso di ostruzione della linea principale, nell’ipotesi quando si è vicini al porto. La modifica del ritorno sarebbe per aumentare l’autonomia, perché in mancanza il ritorno andrebbe nel serbatoio principale
(29-03-2020 14:59)gutta Ha scritto: [ -> ]Una tanica nel serbatoio? Non ti seguo.
L’idea è di poter collegare una tanica di emergenza dotata di pescante nel caso di ostruzione della linea principale, nell’ipotesi quando si è vicini al porto. La modifica del ritorno sarebbe per aumentare l’autonomia, perché in mancanza il ritorno andrebbe nel serbatoio principale
Ok capito. in effetti potrebbe funzionare perché i motori più piccoli non hanno il ritorno sul serbatoio ma ce l'hanno direttamente a Monte della pompa di iniezione . L'unica cosa che devi montare sono delle valvole sul prefiltro per escludere la linea che arriva dal serbatoio e aprire la linea che arriva dalla tanica.il ritorno del gasolio invece non lo lascerei fisso sul filtro ma farei anche lì un bypass per lasciare che il gasolio rientri nel serbatoio principale in situazione normale e migliorare il raffreddamento del gasolio che non è da sottovalutare
Altra soluzione oltre a montare il tubo volante sul prefiltro per l'aspirazione, il bypass del ritorno anziché rimandarlo nel filtro lo rimandi nella tanica
(29-03-2020 14:59)gutta Ha scritto: [ -> ]L’idea è di poter collegare una tanica di emergenza dotata di pescante nel caso di ostruzione della linea principale, nell’ipotesi quando si è vicini al porto. La modifica del ritorno sarebbe per aumentare l’autonomia, perché in mancanza il ritorno andrebbe nel serbatoio principale
Cioè all'ingresso del filtro metti un T con un tubo che va alla tanica e uno del ritorno?
Secondo me, bisogna stare MOLTO attenti all'aria nel tubo di ritorno soprattutto se non è un'installazione permanente.
Sei sicuro che il gioco valga la candela?
Come ho fatto io: ho modificato un serbatoio da 12 litri da fuoribordo, con tubo di mandata e tubo di ritorno. In caso di intasamento dei filtri, scollego i tubi di mandata e di ritorno sul motore e ci collego quelli del sebatoietto. Non ho però fatto il collaudo al momento. Avevo pensato a fare delle deviazioni, rubinetti T ecc ma ho preferito non modificare quello che funziona e complicare l impianto.
Libro che mi sono pentito di non aver comprato.
(29-03-2020 16:56)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Libro che mi sono pentito di non aver comprato.
l'ho trovato stranamente scaricabile sul sito del frangente
(29-03-2020 17:54)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]l'ho trovato stranamente scaricabile sul sito del frangente
Tutto o solo questo capitolo?
Non è tutto il libro ma solo un estratto per poterlo valutare, ho visto che c'è anche per altri manuali.
Comunque molto interessante, grazie
Scusate la mia ignoranza ... percentualmente a quanto corrisponde il gasolio ( non bruciato) che torna al serbatoio?
Grazie
Mi si dice, voce di meccanico, che in via approssimativa il pescaggio di gasolio sia circa 9 volte il consumo.
Quindi se il consumo fosse 3 l/h il motore pesca 27 l/h.
Se si usa una tanica separata da 15 litri con ritorno nel serbatoio principale il motore funziona poco più di mezz'ora con la sola tanica
Confermo, testato sulla pelle ho ormeggiato per abbrivio.
BuonVento
Lo scorso autunno ho dovuto sbarcare il serbatoio e, per poter continuare ad uscire durante i lavori, ho allestito un circuito alternativo (vedi foto). La cosa funziona molto bene e l'ho lasciata così a lungo, era troppo bello poter controllare esattamente il consumo ad ogni uscita ed avere la certezza del livello e della purezza del gasolio. Alla fine l'ho smontato ma ci vogliono pochi minuti a rimontarlo. Nel tappo in legno passano due tubetti in rame da 10 mm, i due tubi flessibili sono gli stessi del serbatoio principale.
Bell'idea...da tenere nel gavone ad ogni evenienza.
I due tubetti in rame scendono fino al fondo del serbatoio oppure sono solo una flangia a cui attacchi un altra coppia di tubi?
BornFree
(02-04-2020 12:16)Anto54 Ha scritto: [ -> ]Lo scorso autunno ho dovuto sbarcare il serbatoio e, per poter continuare ad uscire durante i lavori, ho allestito un circuito alternativo (vedi foto). La cosa funziona molto bene e l'ho lasciata così a lungo, era troppo bello poter controllare esattamente il consumo ad ogni uscita ed avere la certezza del livello e della purezza del gasolio. Alla fine l'ho smontato ma ci vogliono pochi minuti a rimontarlo. Nel tappo in legno passano due tubetti in rame da 10 mm, i due tubi flessibili sono gli stessi del serbatoio principale.
(29-03-2020 16:56)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Libro che mi sono pentito di non aver comprato.
Lo vendono anche su Amazon...un po' carino rispetto al contenuto.
Bv Angelo
(02-04-2020 21:42)BornFree Ha scritto: [ -> ]Bell'idea...da tenere nel gavone ad ogni evenienza.
I due tubetti in rame scendono fino al fondo del serbatoio oppure sono solo una flangia a cui attacchi un altra coppia di tubi?
BornFree
Il tubetto di presa arriva a sfiorare il fondo della tanica, quello di ritorno è corto. Conservo questo tappo a bordo per ogni evenienza, ne farei una foto, ma siamo bloccati a casa.
Riguardo alla portata della pompa di alimentazione del gasolio, dal manuale del mio Lombardini 25 HP leggo che a 1500 giri è di 75 l/h con pressione di 0,55÷0,65 bar.
Quindi con una tanica senza ricircolo avrei pochi minuti di autonomia.
Molti anni fa, con un Buckh 20 HP con pompa AC in avaria, montai un circuito diretto alimentato da una bottiglia di Ferrarelle sospesa in alto tipo flebo ospedaliera, e riuscii ad entrare a Sibari percorrendo il lungo canale di accesso. Il poco gasolio fu sufficiente, forse perchè con una pressione ridotta, direi 0.15 bar, il flusso di ritorno è parimenti ridotto.