I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salvagente anulare in solitario
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Aggiungo che se avessi avuto anche la randa una manovra del genere me la potevo scordare
Di solito la randa sta su anche per sventare il gennaker in ammainata. Forse si fa anche con la randa su? Comunque avevi un discreto vento.
Lascando la scotta del jennaker la vela non portava più e in tal modo a motore sono riuscito in primis a fermarmi e poi a tornare un pochino indietro . Se avessi avuto la randa issata non avrei potuto fermare la barca e tornare un pò indietro .
Con la randa puoi solo virare per tornare indietro e a quel punto il jennaker si sarebbe avvolto sull'albero e nelle sartie . Posso dire che mi è andata bene
Alzare lo spi o il genn. senza la copertura della randa si può fare solo con venti deboli, in caso di dover ammainare per forte aumento chiudere il gen col roll.gen o anche con la calza diventa difficoltoso, sopratutto col roll-gen bisogna mollare il punto di mura, tak, recuperare la scotta e ammainarlo dietro la randa.
Nanni nel caso tuo anche se avevi la randa alzata bastava portarla al centro perchè portasse quasi nulla.
Lo dico sempre agli alllievi che devono fare la patente, per l'esame dovete dire così, nella pratica non sapete manovrare a vela, la prima cosa se uno cade in mare accendete il motore e andate a riprenderlo.
@Bullo hai ragione quando dici che per recuperare uomo a mare accendo il motore e vado a prenderlo senza pensare a quali manovre fare a vela . Concordo talmente che l'ho detto anche in sede di esame patente nautica 30 anni fa . Il Comandante della Capitaneria di porto di Genova che mi esaminava mi ha guardato male e allora ho spiegato la manovra teorica da fare a vela.
Comunque con la randa al centro è difficile fermare la barca e tornare indietro a motore , meglio senza.
Anche se il vento aumenta e non c'è la randa a far da copertura e non si riesce ad avvolgere o a tirar giù il genn. o lo spi non c'è nessun problema perchè la vela prima o dopo scoppia e raccogli i coriandoli, le balumine senz'altro.
Conviene sempre recuperare, il velaio poi lo rimette a posto.
Non so senza randa che mi stabilizza quanto rolli la barca perchè non l'ho mai provato.
ma non si potrebbe riaprire il fiocco per sgonfiare il genn e ammainarlo?

DOPO aver riacceso il motore ovviamente
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