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Versione completa: Motore VP MD7A
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ciao a tutti
data la situazione è un po' di tempo che non vado a trovare la mia bella che avrei dovuto portare in cantiere per una sistemata generale oltre la solita manutenzione annuale...tutto posticipato. ad ogni modo, in autunno scorso il mio motore VP MD7A (1976) ha deciso un giorno di non avviarsi più. quello che mi ha "spaventato" è il fatto che dopo un paio di tentativi di accensione mi sputava fuori acqua dal filtro di aspirazione aria. mai visto prima. chiamato subito il pronto intervento e la settimana dopo ha cambiato tutte le varie guarnizioni della testata, scarico ecc. prova messa in moto ma nulla da fare se non che dopo 100 spurghi e pompate è partito. vado in barca la settimana dopo e non c'è verso di farlo partire, spurga pompa ecc., nulla, smonta iniettori e scopri che ad un iniettore non arriva gasolio e all'altro ne arriva una goccia. richiama il meccanico che smonta la pompa iniezione che attualmente ho a casa da portare dal pompista. vi è mai capitata una cosa simile? e fareste fare qualche altro controllo oltre alla pompa?
bisognerebbe conoscere le ore di moto del motore e le ore trascorse dall'ultima revisione della pompa gasolio... potrebbe trattarsi di semplice usura... sempre che non ci sia un problema alla pompa AC...
grazie Riccardo, pompa AC sostituita con lo stesso intervento, ho dimenticato di scriverlo. ore motore non le ricordo su due piedi ma le ore trascorse dall'ultima revisione della pompa gasolio penso un po'. barca in mio possesso da 6 anni e sinceramente la pompa gasolio non l'ho mai toccata, dato gli anni del motore preferisco non toccare troppo. è stata eseguita ogni anno la classica manutenzione di filtri, olio, girante,...

chiedo venia, non ho postato nella sezione motori ma sono andato diretto sulla "Lavori a bordo", se qualche anima buona volesse spostare li ne sarei grato e mi scuso ancora
beh, appurato che il gasolio arriva alla pompa.... non resta che verificarla (revisionarla)... e poi controllare iniettori e compressione... cosa che un buon meccanico sa fare.
grazie riccardo, sì è esattamente il programma che avevo in mente...
Io per non sbagliare l'ho sostituito avevo i più o meno i tuoi sintomi più 20 anni di trascuratezza. Mi avanza un riduttore...
BuonVento
Ciao Wally con che motore l'hai sostituito? ha cambiato anche la culla o hai lasciato la stessa?
Scusa il ritardo, per fortuna il Ruggerini MM 191 ha la stessa larghezza solo devi alzare i longheroni, ma converebbe un nonnonanni
Ciao

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Ciao a tutti, mi riallaccio al mio messaggio dopp che ieri finalmente mi hanno rimontato pompa gasolio. Motore partito ma c è qualcosa che non va con pompa C che rimane bloccata e ci deve anche essere qualche raccordo che tira dentro aria per cui devo ripassare tutto il circuito. In più
non mi torna il fatto che la pompa dell acqua di raffreddamento non sia collegata ad alcun tubo (probabilmente il precedente meccanico ha portato via qualche pezzo per sbaglio). Chiedo se qualcuno di voi ha un manuale decente del MD7A o qualche foto di questo motore per fare un confronto veloce. Perchè, scusate l ignoranza in materia, la pompa acqua dovrebbe succhiare l acqua da un tubo collegato all invertitore e spingerla nel circuito i di raffreddamento. É corretto? Grazie in anticipo a tutti e bv!!
si corretto, aspira da un tubo collegato all'invertitore per raffreddarlo e manda al termostato il manuale lo trovi facilmente in rete.
Ciao, io ho MD6A.
La pompa acqua deve pescare da una presa a mare e scaricare assieme allo scarico motore nella marmitta e poi a mare.
Per gli esplosi del motore io vado in questo sito, ti ho messo il link per il tuo motorte.
https://www.marinepartseurope.com/it/e-v...-MD7A.aspx
ciao e BV
Grazie 1000 ad entrambi, ho scoperto l'arcano. In pratica quando mi è stata smontata la pompa gasolio il famoso tubo dall invertitore mi è stato collegato al tubo fisso che entra nel motore "bypassando" la pompa acqua in modo che non mi entrasse acqua in barca. Quando mi è stata rimontata la pompa acqua (da altro soggetto) no si è accorto di questo bypass e mi ha chiesto se avevo tolto qualche tubo.. ri grazie ancora per le risposte! E bv!!
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