Quando tiro su l'ancora e la catena si raccoglie nel suo gavone , purtroppo si crea un monticello che arriva al piano di supporto del salpa ancora .
A questo punto sono obbligato a districare manualmente la catena male stivata.
Ho provato con varie soluzioni : cono sul fondo del cala ancora , nessun migioramento ;
guida catena sotto il supporto del salpa ancora che guidi la catena verso la parte più profonda del cala ancora , niente ; ho spostato più a prua il salpa ancora , niente ;
ho allargato il buco dove scende la catena sotto il barbotin , niente .
La mia barca è un Jeanneau Sun Odyssey 42.2 ; la catena è da 10mm lunga 50 mt
Avete qualche suggerimento ??
Avevo letto in passato un post simile da cui ho ricavato le soluzioni sopra esposte .
Magari nel frattempo qualcuno che si trova nella mia situazione ha trovato una soluzione .
Grazie
Mi succede la stessa cosa... ad oggi dò una smanacciata alla montagnetta in modo da abbatterla ogni tanto. Avevo pensato di inclinare il pannello del fondo del gavone verso prua (il mio è praticamente parallelo al mare) in modo da far scivolare la catena verso prua, ma non ho ancora provato, quindi non so dirti se funzioni o meno!
E' quello che succede nella maggioranza delle barche con gavone ancora sviluppato in lunghezza anziché in altezza.
Rassegnati a smanazzare la catena durante l'issata!
anch'io... mi metto un guanto grosso di crosta in pelle e mano a mano che salpo la distendo nella lunghezza del gavone.... non ho trovato altra soluzione...
Io ho adottato una soluzione che in parte mi ha risolto il problema della catena che si ammucchia alla base del verricello.
Con disponibili 50mt di catena del 10, il più delle volte che l'ormeggio lo consente, calo solamente 20mt che è una quantità di catena che non crea problemi quando salpo. Per i restanti 30mt ho invece predisposto all'interno del gavone un paratia di separazione sospesa a mezza prua dove ho posizionato i restanti 30mt di catena che calo solo al bisogno. Il più delle volte funziona perché rimanendo l'intera profondità del gavone tutta disponibile per i soli 20 mt di catena utilizzata, posso issare l'ancora stando anche in pozzetto dove ho installato un comando del verricello con il conta catena.
Naturalmente il disagio rimane quando per via del fondale o per condizioni meteo, devo calare tutto il calumo che successivamente in fase di recupero questo deve essere raccolto a mano per i 30mt. di catena, all'interno della paratia opportunamente predisposta a mezza prua in modo tale da liberare spazio per i restanti 20mt .di catena che si adagiano regolarmente all'interno de gavone senza nessun problema, la sola accortezza richiesta è di salpare con più attenzione interrompendo il comando ogni 2/3 mt al fine di consentire alla catena di distendersi
maxgasta 22; questa mi sembra una buona idea.... verificherò (quando sarà possibile) se fattibile anche sulla mia.
dobbiamo farcene una ragione non ci sono soluzioni valide
quando salpo mi metto a sedere con i piedi nel gavone dell'ancora e quando si fa la montagnetta con il piede gli do una spianata
@maxgasta22
mi sembra una soluzione valida , appena possibile andare in barca provo subito , grazie
Ho "ridotto" il problema facendo in questo modo un paio di volte l'anno : in porto calo tutta la catena, poi , mentre salpo col verricello, la spruzzo di crc. La catena bella oliata si comporta un po meglio... Meglio spruzzare tra barbotin e buco, sennò il barbotin oliato potrebbe farla slittare ( tanto un po si unge lo stesso)..
(02-04-2020 15:25)mizar45 Ha scritto: [ -> ]dobbiamo farcene una ragione non ci sono soluzioni valide
quando salpo mi metto a sedere con i piedi nel gavone dell'ancora e quando si fa la montagnetta con il piede gli do una spianata
Si ma attento ai zibidei...
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
(02-04-2020 16:47)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Ho "ridotto" il problema facendo in questo modo un paio di volte l'anno : in porto calo tutta la catena, poi , mentre salpo col verricello, la spruzzo di crc. La catena bella oliata si comporta un po meglio... Meglio spruzzare tra barbotin e buco, sennò il barbotin oliato potrebbe farla slittare ( tanto un po si unge lo stesso)..
Ecco , questo è il principio percui, una catena inox non fa cuspide.
Lo so , una catena inox non da le stesse garanzie della zincata.
Ma anche restare con l’ancora e 20 metri di catena a penzoloni non da garanzie.
È una questione di scelta . Personalmente prima o poi mi compererò una inox .
Scusate l'ignoranza e l'off topic... Perchè non si usa sempre la catena in inox? I carichi di rottura sono praticamente identici secondo quanto si trova su internet.
Dicono di no gli ingegneri.
Una soluzione che ho visto funzionare, anche se dura qualche anno poi va rifatta, è quella di far sottoporre la catena, dopo la zincatura a caldo, a lucidatura mediante casse vibranti, la fa uscire lucida e per qualche anno scorre, poi il calcare e le concrezioni con gli anni peggiorano la situazione ed è necessario ripetere la vibratura.
Io l'ho provato dopo aver acquistato da Rigamonti la catena nuova.
costo dell'operazione?? tipo di catena e lunghezza?
grazie!
Non si possono fare i pozzi delle catene profondi gli ombrinali devono essere a 45 cm. sopra il galleggio e dovrebbero avere un diametro di 2,5 cm., non ce l'ha nessuno, e non capisco perchè il RINA quando viene a controllore non lo richieda.
Per far cadere la catena ho sempre usato un tubo di acciaio, non le mani.-
Da qualche parte in rete avevo trovato questa soluzione che mi sembra valida, qualcuno ha provato ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho provato anche quella soluzione .
Ho un difetto , la catena tende a scendere nel cala ancora prima della puleggia
Guardando bene il disegno mi sono reso conto che è diverso da quanto da me fatto .
Vedo che la catena esca in basso dal barbotin e va direttamente alla puleggia .
In effetti io avevo messo la puleggia , però avevo lasciato che la catena dopo il barbotin passasse sempre nel buco del supporto del salpa ancora.
Provo a rifare il circuito della catena eliminando il passaggio nel buco del supporto .
(03-04-2020 10:27)Nanni Ha scritto: [ -> ]Ho provato anche quella soluzione .
Ho un difetto , la catena tende a scendere nel cala ancora prima della puleggia
Guardando bene il disegno mi sono reso conto che è diverso da quanto da me fatto .
Vedo che la catena esca in basso dal barbotin e va direttamente alla puleggia .
In effetti io avevo messo la puleggia , però avevo lasciato che la catena dopo il barbotin passasse sempre nel buco del supporto del salpa ancora.
Provo a rifare il circuito della catena eliminando il passaggio nel buco del supporto .
Sì infatti, secondo me se non facciamo passare la catena dal buco del supporto ma la rimandiamo direttamente verso la puleggia teoricamente dovrebbe funzionare, magari c'è da fare un po' di prove per trovare la giusta altezza della puleggia perchè cmq il peso della catena in verticale che cade nel pozzo dovrebbe fare da richiamo.
Il tizio aveva messo anche un video del funzionamento ma non l'ho salvato
Ho dato un occhiata ad una foto del mio Quick Hector, non mi sembra che si possa far tornare la catena in avanti, ma va solo in basso, penso che dipenda da salpa a salpa questa possibilità.