I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nanni FK3 non parte neanche con l'etere!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Motore NannY fk3 del 1984 18 cv.
Sbarcato e rifatto nel 2018, sostituito fasce, valvole, revisionati iniettori, riparato collettore di scarico che creava ritorno acqua di mare nei clinidri.
Da quando lo rimontato sempre problemi in partenza, addebitati a batterie forse vecchie, sostituito batterie da 60h con due da 100h! DIfficoltà di avviamento leggermente ridotte ma sempre presenti.
A ottobre 2019 si ammutolisce.
Riesco a far intervenire il meccanico (lo stesso che ha gestito il rifacimento del 2018), ai primi di marzo. Il motore non parte neanche con l'uso dell'etere.
Il meccancio mi promette di tornare per fare il controllo della compressione, ma il coronavirus ha bloccato tutto.
Ha fatto in tempo a dirmi che molto probabilmente bisognerà sbarcarlo di nuovo.
Io, fin'ora, pensavo potesse essere un problema della pompa alta pressione, oppure del motorino di avviamento forse uno po stanco
Ma se non parte nemmeno con l'etere, escluderei problemi alla pompa.
Quindi vi chiedo:
è possibile che il motorino di avviamento giri talmente piano che il motore non parte neanche coll'etere spruzzato direttamente nel filtro aria?
Quando dico non parte, intendo dire che non ha accennato nemmeno a fare due giri con l'etere in combustione, cioè come se avessimo messo acqua!
Insomma, prima di sbarcare nuovamente, con i costi che ne conseguono, volevo capire se ci sono ipotesi alternative di guasto e di soluzione.
Grazie a tutti in anticipo.
In attesa che ti rispondano gli esperti, ti dico la mia: il tuo motore avrà certamente qualche problema, ma il primo è il meccanico.
Non conosco questo motore, ma alcuni controlli sono. Comuni, arriva nafta agli iniettori? Gli iniettori sparano? Per verificarlo allenta i tubi di alta pressione e vedi se esce qualcosa.
Il motore ha candelette?,
Il motore ha l'alzavalvole?
Il tuo pensiero è che non va xchè ha grippato? Se così metti una chiave con una buona leva e prova a vedere se puoi ruotare l'albero motore...
L'ho avuto e revisionato personalmente è un motore eterno fai due controlli uno alza l'alzavalvole allenta un tubo da un iniettore e vedi se butta gasolio se si sono le candelette smontale e vedi se diventano rosse dandogli tensione, non ti fidare di fare la prova di assorbimento con il tester,devi vederle incandescenti!!!
Prima di tutto però prova a dare tensione direttamente sulle candelette dalla batteria per un minuto poi prova ad avviare potrebbe anche essere un falso contatto dell'interruttore di preriscaldo.
Se devi cambiare le candelette mi sembra di ricordare che sia le stesse del Kubota costano molto meno.
Se non preriscalda puoi spruzzare ciò che vuoi nel filtro ma lui non parte.

Ti consiglio di mettere un rubinetto in linea dopo la pompa di raffreddamento così lo chiudi e non ti va più l'acqua nei cilindri.
Quando lo chiudi ci appendi la chiave di accensione così ti ricordi di aprirlo prima di avviare io facevo così e mi sono sempre trovato bene
Se il motorino gira e non parte nonostante venga spruzzato etere nel filtro, non dovrebbe essere un problema di gasolio, l'etere dovrebbe essere sufficiente ad alimentarlo per qualche secondo...
Vedrei probabile un problema di compressione o di fase...
non è che le valvole sono puntate e si è bruciato qualche seggio valvole?
(03-04-2020 09:41)megalodon Ha scritto: [ -> ]Se il motorino gira e non parte nonostante venga spruzzato etere nel filtro, non dovrebbe essere un problema di gasolio, l'etere dovrebbe essere sufficiente ad alimentarlo per qualche secondo...
Vedrei probabile un problema di compressione o di fase...

Anche io propendo per questa tesi e farei comunque una verifica degli iniettori.
Può essere il motorino d'avviamento grippato successo a me con la macchina
tante ipotesi, il rumore era strano poca potenza, dopo cambio batteria, quasi tutti protendevano per una rottura della cinghia, trainata l'auto in officina è risultato grippato il motorino d'avviamento.
Anche se gira lentamamente, se tutto a posto, dovrebbe partire comunque.
Hai provato ad alimentarlo dall'esterno con una tanica di gasolio? Potrebbe essere che hai del gasolio vecchio? Smiley57
A llenta il dado di un iniettore fai girare il motorino e vedi se viene fuori gasolio se non viene il problema può essere la pompa inezione oppure la pompa AC.
(05-04-2020 18:21)Franc Ha scritto: [ -> ]Anche se gira lentamamente, se tutto a posto, dovrebbe partire comunque.
Hai provato ad alimentarlo dall'esterno con una tanica di gasolio? Potrebbe essere che hai del gasolio vecchio? Smiley57

Dipende quanto lentamente, se troppo i giochi non permettono il normale funzionamento, ovvero comoressione e eiscaldamento dell'aria iniezione del gasolio ecc.
Sì, può essere, ma la mia opinione derivava dal fatto che il motore è stato rifatto nel 2018. Ricordo di un vecchio Farymann che, in avviamento manuale quindi con pochissimi giri, partiva bene ala prima combustione. Smiley57 43
controlla che il riser non sia ostruito (incrostazioni, ruggine, ecc.) in questo caso non parte nemmeno a pregare
Ciao, io ho lo stesso motore
Se le candelette non le fai scaldare per almeno 35/40 secondo, a freddo non si avvia


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
(06-04-2020 12:32)Giuseppe cusumano Ha scritto: [ -> ]Ciao, io ho lo stesso motore
Se le candelette non le fai scaldare per almeno 35/40 secondo, a freddo non si avvia


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io le facevo scaldare anche 50/60 secondi altrimenti non si avviava, e da me le temperature sono mediamente più miti
Dunque, il problema ormai è chiaro.
Ho sbarcato il motore ed il responso è stato: acqua nei cilindri.
Ora è dal meccanico in attesa di nuovi pistoni. Grazie a tutti per i pareri.
(04-06-2020 15:42)Acajou Ha scritto: [ -> ]Dunque, il problema ormai è chiaro.
Ho sbarcato il motore ed il responso è stato: acqua nei cilindri.
Ora è dal meccanico in attesa di nuovi pistoni. Grazie a tutti per i pareri.

Secondo me l’acqua nei cilindri non e’ la causa della mancata partenza del motore, ma e’ l’effetto.

Quando si insiste sull’avviamento la girante pompa acqua nello scarico, e dato che non viene espulsa dai gas di scarico, riempe il collo d’oca e tutta la tubazione di scarico fino ad entrare nei cilindri.

Quando si insiste sull’avviamento, per evitare questo fenomeno, bisogna chiudere la valvola della presa a mare, e poi riaprirla quando parte il motore.
+1 per Gfrancs
(05-06-2020 15:17)orsopapus Ha scritto: [ -> ]+1 per Gfrancs

Il mio primo +1 !!

18
Pagine: 1 2
URL di riferimento