I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antenna gps
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno sa come si cambia la batteria alla antenna gps raystar 120?
Grazie.
Su google digiti raystar 120 battery replacement, trovi un sacco di forum purtroppo in inglese che trattano l'argomento. Ma basta selezionare immagini ...
Grazie provo.
Purtroppo la batteria è una batteria a bottone saldata allo stampato con due linguette di metallo.
Il problema non è smontare l'antenna ma fissare una nuova batteria. Io ci ho provato ed ho tolto le linguette saldando due fili sulla batteria e sullo stampato. Ha funzionato per una settimana poi è morto perche la saldatura sulla batteria la scalda e la danneggia. Bisognerebbe inventarsi una sorta di gabbietta dove incastrare la batteria senza saldarla.
Almeno questa è la mia esperienza.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Sempre San Google .... Batterie a saldare 2032 ( sostituisci 2032 col modello che ti serve) vedrai che amazon te ne offre un'ampia scelta
Grazie ma mi chiedo....a che cosa serve la batteria?
Tiene in funzione la memoria in cui sono scritti gli ultimi dati ricevuti necessari per i calcoli delle effemeridi dei satelliti, in questo modo riduce moltissimo il tempo per fornire la posizione. Senza questi dati dovrebbe attendere che ogni satellite in vista invii i dati della sua orbita e poiche' fra un invio e l'altro passano minuti e i satelliti minimi per un punto devono essere almeno 3 (e correttamente angolati) potrebbe dover perdere un mucchio di tempo prima di dare il "fixing". Avuti i dati delle effemeridi per calcolare la posizione e' sufficiente l'informazione di tempo che ogni satellite trasmette quasi continuamente. Ovviamente ad ogni trasmissione di dati il ricevitore aggiorna la memoria, non vengono utilizzate memorie flash (che non necessitano di batteria) poiche' hanno un numero di riscritture limitato a qualche milione di volte ma nel tempo un ricevitore GPS esegue aggiornamenti in numero molto maggiore.
Perbacco...questa proprio non la sapevo, ma tutte le antenne gps hanno una batteria interna e vanno sostituite? Da cosa si capisce che la batteria è scarica?
Imho Le antenne con batteria tampone sono abbastanza datate. Risalgono ad almeno 15 anni fa quando le memorie non volatili (tipo quelle di chiavette usb o SD ) erano merce preziosa.

(06-04-2020 18:30)silentisland Ha scritto: [ -> ]Perbacco...questa proprio non la sapevo, ma tutte le antenne gps hanno una batteria interna e vanno sostituite? Da cosa si capisce che la batteria è scarica?
Ok allora la sostituisco.ma secondo te può essere che pur essendoci il fix a causa della batteria scarica dia raramente lo speed?
Coma ha già scritto l'ottimo Iansolo, la batteria serve a velocizzare all'avvio l'aggancio dei satelliti.....una volta agganciati non deve cambiare niente se l' antenna ha batteria ok o defunta.
Non mi è molto chiaro quale malfunzionamento hai ma escluderei la batteria tra le cause.

(06-04-2020 18:46)1bibaccio Ha scritto: [ -> ]Ok allora la sostituisco.ma secondo te può essere che pur essendoci il fix a causa della batteria scarica dia raramente lo speed?
Talvolta mi sparisce il fix ma,spesso pur avendo il fix non mi da’ la velocità’.
URL di riferimento