I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore Nanni aria nel circuito di raffreddamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera, vi espongo un problema che va avanti da un paio di anni che devo assolutamente risolvere. Possiedo un motore Nanni 2.40 he su base Kubota. Si tratta di un 11 hp montato su una barca da 8.50. Circa due anni fa ho sbarcato il motore (che andava bene) per fare una revisione quasi completa. Al feimbarco del motore lo stesso all'improvviso saliva di temperatura.. questo già in cantiere. Il meccanico disse che si trattava dello scambiatore. Mi ripulisce lo scambiatore e almeno in cantiere andava bene. Appena messa a mare era stato messo in moto per circa un ora in folle. Incarnando la marci riesco a fare circa tre miglia e la temperatura arriva a 120 gradi. Spengo faccio lo spurgo e riparto. Il meccanico impegnatissimo non poteva venire e mi sono fatto una estate d'inferno al punto che ho alzato la barca aa metà settembre per disperazione. Il meccanico viene e mi dice che si trattava di un passaggio otturato tra la vaschetta dell'acqua e la pompa dell'acqua dolce. . Rimetto la barca a mare e dopo una decina.di ore di moto, non continue. Ma fatte in diverse uscite. La temperatura improvvisamente Rriv alle stelle. Non c'era acqua nella vaschetta. L 'acqua era stata spinta tutta a terra attraverso il tubicino sul tappo della vaschetta. In realtà mi entra aria nel circuito di raffreddamento e spinge fuori l'acqua. Altra estate d'inferno. Il meccanico ha smontata la testata perché pensavamo fosse la guarnizione. E si e6 portato anche la vaschetta dell'acqua dolce dove è attaccato il tubo di scarico del motore.. dice che la guarnizione è buona, ma ,forse, potrebbe essere la vaschetta rotta , nel punto dove passa il tubo di scarico . Questa eventuale lesione spingerebbe l'aria nel circuito. Questo accadeva a meta' febbraio. È arrivato il coronavirus, e ovviamente nulla di fatto. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Mi consigliate di cambiare il motore? O di insistere ad aggiustarlo. Il meccanico non sa più che dirmi.
Grazie sempre dei preziosi consigli.

Prima o poi scriveranno un libro sul problema del mio motore
Credo sia molto improbabile che entri aria nel circuito di raffreddamento visto che è in pressione e non in depressione rispetto l'ambiente.
Più probabile che si formi del vapore che mette in pressione il circuito e "spinga fuori" il fluido dalla valvolina del vaso di espansione.
Fatta la prova delle bolle nella vaschetta a motore caldo e alti giri? Si vedono bolle di aria/vapore?
Lo scambiatore funziona bene per davvero?
Termostato a posto?
Io comunque cambierei meccanico.
Perché il motore è stato revisionato?
Secondo me cambia meccanico prima di tutto....

X capirci se lasci il motore acceso a folle scalda? L'acqua allo scarico esce bene?

Il meccanico bello specifico che lavori ha fatto?
E vorresti cambiare il motore per così poco?
Vedi dove ha messo le mani il meccanico perché se prima andava bene sicuramente ha rimontato male qualcosa.
Innanzitutto grazie delle risposte

Le prove nella vaschetta pare che venne fatta e non vi erano bolle all'interno della vaschetta.
Sempre a dire del meccanico lo scambiatore funziona bene.
Di sicuro la valvola termostatica non c'è e non c'era prima
Il motore è stato revisionata perche' ci fu un problema di autocombustione...in realtà l'autocumbustione ci fu in quanto al cambio dell"olio mi avevano messo un litro in più oltre il livello massimo. Questo però l'ho scoperto dopo aver revisionato il motore

Lasciando il motore in folle non si surriscalda. L' acqua dallo scarico esce bene

Il meccanico che lavori ha fatto: cambiato fasce e bronzine, sedi valvole e valvole . Mi ha ripulito lo scambiatore quello tondo con il fascio tubero che porta sulla convertitore. Ha controllato tutti i passaggi. Tutta la serie di guarnizioni. Poi dice che il resto era a posto
URL di riferimento